Cosa fare a Londra il giorno di Natale

Se avete in programma un viaggio a Londra durante le festività natalizie dovete sapere che il 25 dicembre è l’unico giorno dell’anno in cui la capitale inglese si ferma.

Cosa fare a Londra a Natale, quando è tutto chiuso

Non tutti ci pensano quando prenotano un viaggio all’estero durante le festività natalizie ma non è scontato che a Natale musei, attrazioni e mezzi pubblici siano aperti. La capitale inglese ne è l’esempio calzante. Londra a Natale chiude per ferie.

Di seguito trovate tante informazioni utili per organizzare al meglio il vostro itinerario di viaggio e trascorrere il giorno di Natale a Londra ben consapevoli di cosa è aperto e cosa invece non lo è.

Cosa fare a Londra il giorno di Natale

I mezzi pubblici non sono in funzione

Ebbene sì: il trasporto pubblico di Londra si ferma il giorno di Natale. Dal pomeriggio del 24 dicembre tutti mezzi pubblici quali autobus e metropolitana cominciano ad effettuare corse ridotte fino a fermarsi completamente il giorno di Natale. Scordatevi di prendere la tube quel giorno!

Tuttavia, nonostante i trasporti pubblici di Londra siano fuori servizio il giorno di Natale, esistono alcune alternative per spostarsi in città. Potete girare Londra a piedi oppure noleggiare una bicicletta e fare un giro nei parchi, sfrecciare sulle piste ciclabili o circolare nel centro di Londra approfittando del traffico limitato.

È vero che la tube e gli autobus sono utilissimi per spostarsi in città ma guardate il lato positivo: a Natale il centro di Londra è all’apice del suo splendore con addobbi, decorazioni e luci natalizie ovunque. Passeggiare per le sue strade così tranquille e silenziose quell’unico giorno l’anno sarà davvero magico.

Una alternativa ai mezzi pubblici non operativi il giorno di Natale, ma senz’altro più costosa, sono i taxi.

TIPS ☞ Se fate un viaggio a Londra a Natale il consiglio è quello di prenotare un hotel in centro a Londra in modo da muovervi a piedi e ottimizzare gli spostamenti del 25 dicembre quando i mezzi pubblici non saranno funzionanti.

Cosa è aperto a Londra a Natale?

Se vi state domandando cosa vedere a Londra il giorno di Natale la risposta è deludente. Le principali attrazioni turistiche di Londra sono chiuse il 25 dicembre.

Tutti i musei di Londra sono chiusi il giorno di Natale così come i principali luoghi da visitare quali il London Eye, la Torre di Londra o le crociere sul Tamigi. Anche i grandi magazzini Harrods e il negozio di giocattoli Hamleys sono chiusi.

L’unica compagnia che opera il giorno di Natale a Londra è Golden Tours che offre giri in bus Hop On Hop Off Plus, la crociera sul Tamigi (piuttosto costosa) con pranzo di Natale incluso e visite guidate a Londra e nei dintorni con visita a Windsor, Stonehenge, Canterbury e Salisbury con pranzo di Natale incluso.

Potete però visitare le bellissime gallerie addobbate del Leadenhall Market oppure pattinare sul ghiaccio al JW3 nella zona settentrionale di Londra, una delle poche piste aperte il giorno di Natale.

Se il 25 dicembre è bel tempo potete dedicare qualche ora alla scoperta di uno dei tanti parchi di Londra. Presso il Serpentine Lake in Hyde Park, come ogni anno dal 1864, i membri del Serpentine Swimming Club si tuffano nell’acqua ghiacciata del lago per una gara di nuoto annuale di Natale che risale a oltre 150 anni fa: la Peter Pan Cup. Se volete fare il tifo per gli impavidi nuotatori potete fare un salto sulle rive del Serpentine alle 9 del mattino e assistere al tuffo d’inizio.

Messe di Natale

Una buona notizia: molte chiese e cattedrali di Londra sono aperte il giorno di Natale. Il 25 dicembre potete quindi partecipare a una delle numerose messe di Natale ad esempio nella Cattedrale di Saint Paul o nell’Abbazia di Westminster. Ricordatevi di controllare in anticipo gli orari e l’eventuale costo d’ingresso (anche se durante le festività religiose le chiese tornano ad essere solo un luogo di culto e quindi ad ingresso gratuito).

Dove mangiare il giorno di Natale

Non solo musei e attrazioni turistiche chiuse. A Londra anche i negozi sono chiusi a Natale e la maggior parte degli esercizi commerciali e dei ristoranti tengono le serrande abbassate. Alcuni pub inglesi sono aperti per il pranzo del 25 dicembre così come alcuni ristoranti di Chinatown che possono essere una valida alternativa al pranzo di Natale. Se invece desiderate fare il tradizionale pranzo natalizio a Londra vi consiglio di fare una ricerca preventiva e assicuratevi di prenotare in anticipo.

Cosa fare a Londra il giorno di Santo Stefano

Se vi trovate a Londra il 26 dicembre sappiate che il giorno di Santo Stefano nel Regno Unito è noto come Boxing Day ed è un giorno festivo. Durante questa giornata tutto torna quasi alla normalità e sono tante le cose che si possono fare a Londra.

Innanzitutto potete fare shopping approfittando dell’inizio dei saldi invernali proprio il giorno di Santo Stefano per la maggior parte dei commercianti, con orde di persone che si catapultano nei negozi delle vie del centro.

Cosa è aperto a Londra il 26 dicembre?

Il Boxing Day a Londra è il momento ideale per visitare le principali attrazioni di Londra tutte aperte il 26 dicembre: London Eye, London Zoo, Madame Tussauds, The London Dungeon, SEA LIFE London Aquarium, Shakespeare’s Globe Exhibition e molte altre.

Dopo la chiusura del 25 dicembre, a Santo Stefano riaprono anche le piste di pattinaggio su ghiaccio di Londra ed è possibile respirare ancora l’atmosfera natalizia in alcuni mercatini di Natale di Londra come il Winter Wonderland in Hyde Park e il Southbank Centre Wintertime Market allestito a South Bank lungo il Tamigi, tra il London Eye e il Waterloo Bridge.

Se sarete a Londra a Natale spero che questa piccola guida possa esservi utile.
Buon viaggio e BUON NATALE a tutti.

Immagine di copertina – Credit: Photo by depositphotos.com

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, crede che nessun posto al mondo sia bello come la sua Toscana. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.