Kirkenes è una città situata nell’estremo Nord della Lapponia norvegese, al confine con la Russia, oltre il Circolo Polare Artico. Questa cittadina della Norvegia settentrionale, affacciata sul Mare di Barents, è famosa per essere l’ultima tappa del Postale dei fiordi (Hurtigruten) e per ospitare lo SnowHotel Kirkenes, un hotel completamente realizzato in neve e ghiaccio.
Ho avuto modo di visitare Kirkenes durante un viaggio in Norvegia, grazie alla collaborazione con Blueberry Travel e Visit Norway, e in questo articolo vi racconto le principali cose da vedere a Kirkenes.
Cosa fare a Kirkenes, nell’estremo Nord della Norvegia
Mappa di cosa vedere a Kirkenes
Di seguito trovate la mappa dei luoghi principali da visitare a Kirkenes, tutti indicati nell’articolo qui di seguito.
Il Monumento sovietico di liberazione
Non tutti sanno che Kirkenes è stata la prima città della Norvegia ad essere liberata dai russi alla fine della Seconda Guerra Mondiale nel 1944. Passeggiando per le strade di questa cittadina è facile imbattersi in alcuni luoghi della memoria legati alla guerra. Tra questi uno dei luoghi più famosi e da vedere a Kirkenes è il Monumento sovietico di liberazione, una statua dedicata ai soldati russi che liberarono la città. Il monumento si trova in cima ad una collinetta (facilmente raggiungibile a piedi dal centro cittadino) dalla quale si gode di una bella visuale panoramica su tutta Kirkenes, sul porto e sul fiordo.
Il rifugio antiaereo Andersgrotta
Un altro luogo legato alla Seconda Guerra Mondiale e da vedere durante una visita a Kirkenes è Andersgrotta, il rifugio antiaereo utilizzato durante i bombardamenti russi contro le forze tedesche. Oggi Andersgrotta è stato convertito in un museo all’interno del quale è possibile entrare solo attraverso tour organizzati.
La Chinatown più a nord del mondo
Un fatto curioso su Kirkenes è che proprio in questa cittadina nell’estremo Nord della Norvegia si trova la Chinatown più a nord che esista al mondo.
La Chiesa di Kirkenes
La chiesa di Kirkenes è la principale chiesa parrocchiale nel comune di Sør-Varanger, nella contea di Finnmark in Norvegia. Il primo edificio della chiesa, risalente al 1862, venne demolito alla fine della Seconda Guerra Mondiale a causa dei pesanti bombardamenti. Nonostante ciò la vecchia guglia della chiesa sopravvisse ed è l’unico pezzo originale mantenuto nella nuova costruzione del 1959.
Kirkenes SnowHotel
Una delle principali attrazioni invernali è il Kirkenes SnowHotel, un igloo interamente realizzato di neve con una ventina di camere in cui è possibile trascorrere la notte. Dormire in un hotel di ghiaccio in Norvegia è un’esperienza unica e io sono felicissima di aver avuto modo di viverla in prima persona, spuntando così una delle mie 100 cose da fare prima di morire.
Oltre al fascino di dormire in un alloggio polare come lo SnowHotel Kirkenes (prenotabile da questo link), è anche possibile entrare e visitare internamente l’hotel di neve: questa infatti è una delle escursioni più gettonate per chi arriva a bordo dell’Hurtigruten, la nave postale norvegese che dal 1893 collega Bergen a Kirkenes.
Inoltre lo SnowHotel a Kirkenes offre la possibilità di svolgere tante attività artiche nei dintorni di Kirkenes, specialmente durante i mesi invernali: dalla slittata con gli husky alla motoslittata sul fiordo ghiacciato, dalla pesca al granchio reale (King Crab) fino alla caccia all’aurora boreale.
Se state per fare un viaggio in Norvegia del Nord spero che questi consigli su cosa vedere a Kirkenes vi siano di aiuto. La città è piccola, con pochissimi turisti, e vi si respira ancora tanta autenticità.
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥
Una città che, nonostante le perplessità iniziali, ho apprezzato moltissimo 🙂
Anche io, Daniele!
Grazie per esser passato di qui.