Cos’è la colazione inglese? Cosa mangiano gli inglesi la mattina? E soprattutto cosa assaggiare durante un viaggio in Gran Bretagna per vivere la vera esperienza dell’English Breakfast?
Da grande appassionata di colazioni nel mondo quale sono vi confesso che la colazione all’inglese è una delle mie preferite in assoluto insieme alla colazione americana.
La famosa colazione inglese (English Breakfast in inglese) è un’istituzione nazionale che tutti dovrebbero provare durante un viaggio a Londra, a Liverpool, a Brighton o in qualsiasi altra città britannica. Un viaggio nel Regno Unito non è da considerarsi completo se non si prova la tipica colazione all’inglese che solitamente include varie pietanze tra cui uova, bacon, pomodori grigliati e pane tostato, il tutto accompagnato da una tazza di tè o di caffè.
Colazione inglese: cosa mangiare per provare la vera English Breakfast
In Gran Bretagna la tradizionale English Breakfast completa, Full English Breakfast in inglese, prevede vari cibi salati che vengono serviti fritti. Per questo la tipica colazione viene chiamata anche fry-up.
Di seguito trovate i 10 piatti tipici inglesi da mangiare al mattino durante un viaggio nel Regno Unito per provare una tipica colazione inglese:
- uova cucinate in diversi modi: fritte, in camicia, strapazzate o all’occhio di bue
- bacon tagliato a strisce
- salsicce
- pomodori fritti o grigliati
- funghi fritti
- frittelle di patate (hash browns)
- fagioli in salsa di pomodoro (baked beans)
- pane tostato o imburrato
- fette di black pudding: sanguinaccio insaccato ottenuto col sangue o lo strutto di maiale, cereali e erbe aromatiche
- porridge: pappa d’avena bollita in acqua o latte e arricchita con frutta, semi, frutta secca, miele e altro.
La colazione inglese tradizionalmente viene accompagnata da tè, caffè e succhi di frutta.
Dove fare l’English Breakfast in Gran Bretagna
La colazione inglese tradizionale viene servita in ogni caffè o bar del Regno Unito ma anche in molti bed & breakfast e hotel.
Poiché i bar che propongono l’English breakfast in Gran Bretagna hanno prezzi piuttosto alti (solitamente dalle £7 alle £15) il consiglio che mi sento di darvi è di scegliere un hotel o B&B con colazione inglese inclusa nel prezzo del pernottamento. Ad esempio, se state programmando un viaggio a Londra vi consiglio il mio B&B preferito a Paddington.
Spero che questo articolo sui piatti tipici della colazione inglese vi sia piaciuto e vi abbia invogliato a provare queste specialità durante il vostro prossimo viaggio in Gran Bretagna.
Voi avete mai provato l’English breakfast? Qual è il vostro piatto preferito?
Se questo articolo sulla colazione inglese vi ha incuriosito potreste essere interessati a leggere anche questi articoli sulla Colazione americana: cosa mangiare negli Stati Uniti, sulla Colazione giapponese: cosa mangiare in Giappone oppure sulle Colazioni nel mondo: tutti i piatti tipici che ho mangiato in viaggio.