Quando viaggio ho l’attitudine a entrare in chiese, cattedrali, abbazie e basiliche. Solitamente lo faccio per accendere una candela e fare una preghiera ma la verità è che adoro visitare questi sorprendenti edifici religiosi ricchi di fascino e genio artistico.
In questi anni sono entrata in centinaia di chiese in Italia, in Europa e nel mondo: dalle chiesette situate in paesini sconosciuti ad alcune delle chiese più grandi del pianeta. Ma quali sono le chiese più belle al mondo che vi consiglierei di visitare almeno una volta nella vita?
Ho provato a fare una selezione e di seguito trovate le chiese più spettacolari che ho visto in viaggio. Ecco la mia personale classifica delle 17 chiese più belle del mondo.
Ciao, sono Francesca. Viaggiatrice e Travel Blogger dal 2009. Mi piace saltare da una capitale europea all’altra, ho un debole per gli Stati Uniti e da quando ho visitato il Giappone mi sono follemente innamorata dell’Oriente. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni e dispenso consigli utili per i viaggiatori come te. Buona lettura!
Le chiese più belle al mondo: la mia TOP 17
Basilica di San Pietro, Roma (Italia)
Partiamo dal nostro Bel Paese, dalla Città Eterna. È proprio a Roma che si trova la chiesa più bella d’Italia nonché la chiesa più grande del mondo. Ovviamente sto parlando della Basilica di San Pietro in Vaticano, eretta sulle spoglie di Pietro. Una visita a questa imponente chiesa cattolica è immancabile durante una vacanza a Roma.
Per info e biglietti online: CLICCA QUI
Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze (Italia)
La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, conosciuta come Duomo di Firenze, è il simbolo della città toscana e una delle chiese più belle d’Italia. Quando fu completata nel Quattrocento era la chiesa più grande del mondo mentre oggi è ritenuta la terza in Europa dopo San Pietro a Roma e il Duomo di Milano.
La facciata in marmo bianco di Carrara, marmo verde di Prato e marmo rosso di Maremma è un vero capolavoro in stile gotico. Ma a caratterizzare la silhouette di Firenze sono il Campanile di Giotto e l’immensa cupola del Brunelleschi, la più grande volta in muratura mai costruita.
Per info e biglietti online: CLICCA QUI
Chiesetta della Spina, Pisa (Italia)
Restiamo in Italia, nella (mia amata) città di Pisa, dove si trova una chiesetta bianca appoggiata sui lungarni e affacciata sul fiume Arno caratterizzata da una particolare architettura esterna.
È la Chiesa di Santa Maria della Spina, famosa per aver ospitato la reliquia di una spina della corona di Cristo crocifisso. Un piccolo gioiello in stile gotico pisano che a mio parere la rende una delle chiese più spettacolari del mondo.
Ingresso gratuito.
Abbazia di San Galgano, Siena (Italia)
Un’altra delle chiese più particolari che esistano si trova sempre in Italia ed è San Galgano, la chiesa senza tetto in Toscana.
L’abbazia di San Galgano è una chiesa gotica “a cielo aperto” situata a Chiusdino, in provincia di Siena. La sua storia è caratterizzata da declino e abbandono: a fine ‘500 l’abbazia fu privata del tetto in piombo, nel 1781 le parti rimanenti della copertura crollarono e nel 1786 un fulmine abbatté anche il campanile dell’abbazia. Da allora San Galgano è senza tetto e senza torre campanaria ma proprio questo la rende una delle chiese più belle e uniche al mondo.
Costo del biglietto: 5 euro da acquistare in loco.
Convento do Carmo, Lisbona (Portogallo)
Tra le chiese senza tetto, oltre a San Galgano in Toscana eccone un’altra che le somiglia molto, situata in Portogallo. Si tratta del Convento do Carmo, la chiesa senza tetto a Lisbona nel cuore dell’elegante quartiere Chiado. Un insieme di rovine dal fascino indiscusso i cui archi a sesto acuto si elevano verso il cielo come a incorniciarlo senza sorreggere alcuna copertura.
Il suo aspetto attuale è dovuto al terremoto che nel 1755 colpì la capitale portoghese durante il quale il soffitto del Convento do Carmo crollò per non essere mai più ricostruito. Da allora la più bella chiesa gotica di Lisbona è rimasta così.
Costo del biglietto: 7 euro da acquistare in loco.
Abbazia di Westminster, Londra (Regno Unito)
Ci spostiamo in Gran Bretagna partendo dalla capitale. Una delle chiese più belle di Londra è senza dubbio Westminster Abbey, dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1987.
Questa è l’abbazia londinese che, nel corso dei secoli, ha visto l’incoronazione dei sovrani della Nazione e custodisce tutt’oggi le tombe dei re inglesi e di poeti e illustri personaggi come Charles Dickens e Isaac Newton.
Per info e biglietti online: CLICCA QUI
Cattedrale di St. Paul, Londra (Regno Unito)
Sempre nella capitale inglese si trova un’altra delle chiese più grandi e straordinarie che io abbia mai visitato: la St. Paul Cathedral. La Cattedrale di San Paolo è la chiesa principale della Diocesi Anglicana di Londra ed è il secondo edificio religioso più grande al mondo dopo la Basilica di San Pietro in Vaticano alla quale si ispira.
A parte le sue enormi dimensioni ciò che mi ha colpito di questa chiesa è stata la maestosa cupola che lascia a bocca aperta. Ho visitato numerose chiese dotate di soffitti mozzafiato o cupole altrettanto belle ma mentre mi trovavo sotto alla cupola di St. Paul è stata l’unica volta in cui mi sono voluta ritagliare una decina di minuti per guardare verso l’alto, ferma semplicemente a contemplare.
Per info e biglietti online: CLICCA QUI
Cattedrale anglicana di Liverpool, Liverpool (Regno Unito)
Da Londra ci spostiamo a Liverpool, città natale dei Beatles. Non appena sono entrata nella maestosa Cattedrale Anglicana di Liverpool è stato come entrare a Hogwarts. Mi sono sentita come catapultata all’interno di uno dei luoghi dei film di Harry Potter quando ci sono quelle stupende inquadrature verso l’alto, i soffitti e le scale. E una vocina dentro di me sussurrava “Alle scale piace cambiare!”.
Ingresso gratuito.
Cattedrale di Siviglia, Siviglia (Spagna)
Un’altra delle chiese più incredibili al mondo che ho avuto il piacere di visitare è la Cattedrale di Santa Maria della Sede di Siviglia. Completata nel XVI secolo, è la cattedrale gotica più grande del mondo nonché la terza chiesa cristiana più grande dopo la Basilica di San Pietro a Roma e la Cattedrale di St. Paul a Londra. Una costruzione imponente, dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1987, assolutamente imperdibile durante un viaggio a Siviglia.
CURIOSITÀ ☞ Dal 1899 all’interno della Cattedrale di Siviglia si trova la tomba di Cristoforo Colombo.
Per info e biglietti online: CLICCA QUI
Sagrada Familia, Barcellona (Spagna)
In questa lista delle chiese più belle che ho visto in viaggio non posso non inserire il capolavoro incompiuto del maestro catalano Antoni Gaudí. Si potrebbero scrivere volumi interi sulla Sagrada Familia a Barcellona, considerata una delle chiese più strane al mondo.
Il suo aspetto esterno appare grottesco e decadente a causa delle gru e delle varie impalcature (si presume che i lavori di costruzione termineranno nel 2030) ma gli interni sono davvero superbi: un trionfo di luci e forme architettoniche che si elevano verso l’alto come se ci si trovasse dentro a una grande foresta.
Per info e biglietti online: CLICCA QUI
Temppeliaukion kirkko, Helsinki (Finlandia)
Ci spostiamo in Finlandia, più precisamente nella capitale. Tutta Helsinki è costellata di chiese spettacolari e gigantesche. Ma il premio per la chiesa più bella e stravagante lo vince senz’altro la Temppeliaukion kirkko, la Chiesa nella Roccia.
Si tratta di una delle chiese più strane del mondo, davvero unica nel suo genere: una chiesa luterana interamente scavata nella pietra. Oltre all’aspetto esterno molto particolare anche gli interni sono straordinari, caratterizzati da superfici rocciose ruvide e non lavorate. Eccellente anche l’acustica tanto che il luogo è spesso utilizzato per i concerti.
Biglietti acquistabili all’ingresso della chiesa o in anticipo tramite Tiqets.com.
Chiesa a trullo, Alberobello (Italia)
Restando in tema chiese strane torniamo in Italia, più precisamente nella città più turistica della Val d’Itria in Puglia. Alberobello è famosa in tutto il mondo per i suoi trulli, ossia le tipiche case di pietra conica pugliese con i tetti a volta. Ma forse non tutti sanno che in questa cittadina esiste anche una chiesa in stile trullo.
Si tratta della Chiesa di Sant’Antonio di Padova situata in cima al rione Monti, più nota come la chiesa a trullo: una struttura unica nel suo genere in quanto caratterizzata dalla stessa architettura che ha reso celebre l’intero paese, interamente realizzata a trulli.
Ingresso gratuito.
St. Patrick Cathedral, New York (USA)
La Cattedrale di San Patrizio è il principale luogo di culto cattolico di New York. Situata nel cuore di Manhattan, Saint Patrick è una chiesa davvero particolare.
Immaginate di passeggiare lungo la 5th Avenue e scorgere una cattedrale gotica i cui pinnacoli e archi a sesto acuto appaiono all’improvviso in mezzo ai grattacieli. Anche gli interni sono mozzafiato.
Ingresso gratuito.
Concattedrale di San Giovanni, La Valletta (Malta)
La Co-Cattedrale di San Giovanni a La Valletta è la chiesa dell’Ordine dei Cavalieri di Malta ed è a dir poco stupenda. Chi sostiene il contrario è perché evidentemente l’ha ammirata solo da fuori. La sua unicità sta infatti nel contrasto tra la sua facciata austera e il trionfo dell’arte barocca al suo interno.
CURIOSITÀ ☞ La Concattedrale dell’arcidiocesi di Malta ospita l’unica opera di Caravaggio che riporta la sua firma, La Decollazione di San Giovanni Battista.
Per info e biglietti online: CLICCA QUI
Basilica del Sacro Cuore, Parigi (Francia)
Tra i tetti dei palazzi del caratteristico quartiere di Montmartre a Parigi svetta la cupola bianca del Sacro Cuore. La Basilique du Sacré-Cœur, in stile romanico-bizantino, è uno dei simboli della capitale francese e una delle attrazioni che non possono assolutamente mancare durante un viaggio a Parigi.
CURIOSITÀ ☞ La Basilica del Sacro Cuore è considerata la chiesa più bianca di Parigi. Più piove e più diventa candida in quanto la pietra utilizzata per la sua costruzione ha la caratteristica di produrre, a contatto con l’acqua piovana, una sostanza bianca (la calcina) che permea tutto l’edificio.
Ingresso gratuito.
Sainte Chapelle, Parigi (Francia)
Restiamo a Parigi dove un’altra chiesa di impressionante bellezza è sicuramente Sainte Chapelle. Questo gioiello del gotico francese è situato sull’Île de la Cité e fu fatta costruire dal re Luigi IX per custodisce la corona di spine di Gesù. Ciò che la rende una delle chiese più belle di Parigi e del mondo sono le sue splendide vetrate policrome dipinte e finemente decorate.
Per info e biglietti online: CLICCA QUI
Notre Dame de Paris, Parigi (Francia)
Chiudo la mia personale classifica delle chiese più affascinanti con quella che ho sempre ritenuto essere la chiesa più bella al mondo. Quella che, ogni volta che vi sono entrata, mi ha trasmesso forti emozioni.
Sto parlando della Cattedrale di Notre Dame de Paris. Non potevo non inserire in questa rassegna una delle cattedrali più celebri del mondo nonché uno dei simboli incontrastati di Parigi. Nonostante il tragico incendio del 16 aprile 2019 l’abbia quasi completamente distrutta, nel 2024 finalmente è stata riaperta al pubblico, risorgendo in tutto il suo splendore!
Altre chiese straordinarie che vorrei visitare
Esistono altre chiese che vorrei visitare durante i miei prossimi viaggi? Certo che sì! Tra le chiese più belle del mondo che mi piacerebbe vedere ci sono:
- Cattedrale di San Basilio, Mosca (Russia)
- Hallgrímskirkja, Reykjavík (Islanda)
- La chiesa trasparente, See-through church, Borgloon (Belgio)
- La chiesa monolitica ipogea Bet Giorgis, Lalibela (Etiopia)
- La rotonda di San Giorgio, Sofia (Bulgaria)
Ad oggi queste sono le chiese più belle al mondo che ho visto in viaggio. Le conoscete, ci siete stati o ne avete altre da suggerire? Fatemelo sapere nei commenti.
Se questo articolo vi ha incuriosito potreste essere interessati a leggere anche questi su Le 10 piazze più belle del mondo, su Le 20 vie più belle del mondo, su I 3 acquari più grandi del mondo oppure su I 12 cibi più strani del mondo che ho mangiato in viaggio.
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥
Ciao Francesca, ti suggerisco il Duomo di Milano. Veramente grandioso sia all’interno sia all’esterno. E per avere un brivido in più ti consiglio di salire sul tetto, saluterai da vicino le innumerevoli statue e soprattutto godrai di un fantastico panorama. ❤️
Grazie per il suggerimento Silvia. In realtà sul Duomo di Milano, e anche sul tetto, sono salita ma troppi anni fa tant’è vero che non ne conservo alcun ricordo. Spero di tornare presto in visita a Milano per riscoprire il Duomo al meglio!
Ho visto le foto delle 10/15 chiese che ritenete più belle e mi colpisce che fra esse non ci sia la chiesa che reputo più bella in assoluto e che ogni anno viene visitata da centinaia di migliaia di persone . Parlo della Cappella Palatina di Palermo in Sicilia . Un opera di rara bellezza costruita nel 1130 , tutta in oro zecchino , dove è riprodotta tutta la religione cattolica . Purtroppo non è possibile mettere delle foto .
Ciao Emanuele,
grazie per il tuo commento. Come forse avrai letto in un precedente commento, ad oggi non sono mai stata a Palermo quindi è per questo che nella mia lista non trovi la Cappella Palatina, così come il Duomo di Monreale. Spero di tornare in Sicilia quanto prima e vedere anche questa città che so essere bellissima.
Anche il duomo di Pisa vicino alla torre pendente!
Ciao Amalia, ti do pienamente ragione, il Duomo di Pisa è stupendo e ti dirò di più: essendo pisana ho volutamente dato più risalto a un’altra incredibile chiesetta pisana, la Chiesa della Spina. Diciamo che sto aspettando di visitare altre chiese in giro per il mondo per aggiornare questa lista e farla diventare la TOP 20! 😉
Suggerisco di visitare il Duomo di Monreale (Palermo).
Grazie Giovanna, spero di inserirlo presto in questa lista. Mi vergogno quasi a dirlo ma… non sono mai stata a Palermo sebbene abbia visitato la Sicilia varie volte! 🙁