Questo anno bisestile è stato un continuo alternarsi tra alti e bassi, tra cose belle e cose meno belle. Ma come ormai ho deciso di fare da qualche anno a questa parte voglio non solo raccontare e mettere qui, nero su bianco, ma anche vedere, consapevolmente, solo le tante cose belle che hanno costellato questo 2024. Prima tra tutte questa: dopo più di un anno dall’inizio dei lavori di ristrutturazione, finalmente io e Stefano ci siamo trasferiti a casa nuova. Oggi, dopo circa sette mesi che abitiamo nella nostra casetta rossa posso dire di sentirla davvero “casa”. L’abbiamo realizzata, nel vero senso della parola, come la volevamo. Ci abbiamo messo anima e sudore ed è esattamente la casa dolce casa che ho sempre desiderato e sognato. Per questo non posso che essere grata e felice!
Ma veniamo ai viaggi. Anche quest’anno non sono mancate le gite fuori porta nella mia amata Toscana, alla quale mi sono dedicata come ormai sto facendo dal post Covid.
A gennaio ho visitato il borgo d’arte contemporanea di Peccioli che di lì a un paio di mesi ha vinto il concorso nazionale “Il Borgo dei Borghi 2024“. Nel corso dei mesi ho visitato, e raccontato qui sul blog e su Instagram, altri luoghi toscani che meritano assolutamente la pena di essere visitate:
- il Tempio Di Minerva Medica a Montefoscoli;
- le Grotte Gialle di Bibbona;
- le Balze del Valdarno, il Gran Canyon toscano;
- Pereta, il borgo a forma di pera;
- il Monastero di San Bruzio, l’abbazia del destino a Magliano in Toscana;
- le Saline di Volterra;
- Bagni di Lucca, il borgo ribattezzato “la Svizzera della Toscana”.
- la Costa degli Etruschi, in particolare i borghi di Castagneto Carducci, Castellina Marittima, Casale Marittimo, Bibbona e Suvereto.
Ad aprile, per festeggiare il mio 41° compleanno, mi sono regalata un viaggio e ho deciso di tornare ad Amsterdam, per la quarta volta, ma stavolta con Stefano che non l’aveva mai visitata. È sempre bello rivedere questa città che amo alla follia, così come passeggiare lungo i canali e abbracciare il mio amico Fabio di Amsterdam Viaggi che, cascasse il mondo, passo a salutare ogni volta che torno, con immancabile birretta insieme al Brouwerij ‘t IJ, il birrificio nel mulino in centro ad Amsterdam.
Ovviamente ho portato avanti il mio progetto sugli alloggi insoliti, che è arrivato fino alla capitale olandese dove ho provato l’esperienza di dormire in una delle case tipiche di Amsterdam: per il nostro weekend avevo prenotato su AirBnb un appartamento in un palazzo storico del centro costruito nell’iconico stile revival coloniale olandese con la facciata stretta, il tetto spiovente e con scale interne ripidissime. Soluzione comoda, confortevole e originale oltre che più conveniente di alloggiare in un hotel in pieno centro.
Tornata in Italia mi sono dedica nuovamente alla promozione turistica degli alloggi particolari dove dormire in Toscana avviando nuove collaborazioni con varie strutture, tra cui:
- il primo Younicube d’Italia, una tiny house in mezzo alla natura tra le colline di Terricciola, in provincia di Pisa;
- la nuova casa sull’albero dell’Agriturismo Pereti, a Roccatederighi (GR) in Maremma;
- le tende di lusso di Pigna Felice a Talamone, presso uno dei tre campeggi dove questo easy camping è presente in Toscana.
A proposito, sapete quanto io ami le vacanze in campeggio e anche quest’anno ne ho fatto incetta. Oltre al soggiorno in tenda Pigna Felice al Gitavillage Talamone, io e Stefano siamo tornati al Camping Maremma Sans Souci a Castiglione della Pescaia: il nostro campeggio del cuore!
A fine giugno, come da tradizione, non poteva mancare l’immancabile appuntamento estivo con l’Isola d’Elba con le mie amiche Ottavia, Silvia e Sara.
A seguire io e Stefano ci siamo regalati alcuni giorni di vacanza in Maremma, che se non si fosse capito è una delle zone che amiamo di più in Toscana. Abbiamo alloggiato in un bellissimo agriturismo con piscina in mezzo alle colline di Manciano, l’Agriturismo Il Maggio, abbiamo partecipato a un evento davvero unico, in località Montauto vicino a Manciano, grazie al quale abbiamo potuto vedere le stelle cadenti e ammirare il cielo più buio d’Italia, e abbiamo cenato nel 6° miglior ristorante di carne alla griglia al mondo, da I Due Cippi a Saturnia.
Questo 2024 è stato anche l’anno di una sorpresa davvero inaspettata. Felici Editore, storico marchio editoriale pisano, mi ha proposto di pubblicare un libro dedicato a “Sei Pisano Se“, il progetto che ho lanciato nel 2016 su questo blog attraverso un articolo che raccoglie tutte le parole in dialetto pisano. Un progetto che nel corso degli anni è diventato partecipativo, riscuotendo così tanto successo che a gennaio 2024 ho deciso di rilanciarlo anche sui social attraverso una serie di Reel pubblicati periodicamente sul mio account Instagram. A maggio ho firmato il contratto per la scrittura dell’opera e ho iniziato a lavorarci – anche grazie ad altri attori come Fabrizio Felici, Ferruccio Bertolini, Alessandro Scarpellini – fino a vederlo messo in stampa poco prima di Natale.
Lo trovate in libreria e potete acquistarlo online sul sito della casa editrice Felici Editore, sui principali store online come La Feltrinelli, Mondadori Store, IBS, Hoepli e anche su Amazon.
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥