Le 3 torri pendenti di Pisa

Sapevate che a Pisa non esiste solo la celeberrima torre pendente? Oltre a “la torre” a Pisa infatti ci sono altri due campanili che pendono. Che ci volete fare? Una sola torre pendente non ci bastava.

Sfortunatamente tutti conoscono solo la prima, quella famosa in tutto il mondo: la Torre pendente di Pisa, in Piazza dei Miracoli. Ma oggi voglio parlarvi anche degli altri due campanili pendenti di Pisa.

Ho infatti pensato che spesso mi diverto a dire ai miei amici non pisani “A Pisa abbiamo 3 torri pendenti, e scommetto che tu ne conosci solo una!”. Potreste farlo anche voi, magari dopo averle viste coi vostri occhi durante la prossima visita a Pisa.

Le 3 “torri pendenti” di Pisa

La torre pendente in Piazza dei Miracoli

La prima è lei: la famosissima Torre di Pisa situata in Piazza dei Miracoli.

Se non solo volete avere informazioni sulla torre più famosa al mondo – su cui sono stati scritti fiumi d’inchiostro – ma vi va di leggere il mio racconto personale di quando ci sono salita (vi ricordo che sono una pisana DOC) leggete questo articolo.

Se invece siete curiosi di scoprire quali sono le altre due torri pendenti di Pisa continuate a leggere.

torre di pisa
Photo © Francesca Turchi

La torre pendente della Chiesa di San Nicola

Un’altra torre che pende a Pisa è il campanile della Chiesa di San Nicola. Questa chiesa si trova in via Santa Maria, nel centro storico della città e a due passi dai Lungarni.

Il suo campanile ottagonale è considerato il più caratteristico di Pisa dopo la celebre Torre pendente. Indovinate perché? Per la sua pendenza ovviamente, di circa 2,5 gradi.

La sua attribuzione è incerta così come la data di costruzione (tra il 1100 e il 1250). Il Vasari lo attribuì a Nicola Pisano mentre altri ritengono sia stata opera di Diotisalvi. Resta il fatto che, dopo la Torre pendente di Pisa, questo è il 2° campanile che pende con una pendenza di circa 2,5 gradi.

Ma esiste un altro campanile a Pisa che pende ancor più di questo. Lo trovare di seguito.

torri pendenti Pisa
Photo credits: Wikipedia

La torre pendente della Chiesa di San Michele degli Scalzi

La terza torre pendente a Pisa è il campanile della Chiesa di San Michele degli Scalzi, inclinato di ben 5 gradi. Un record che va a battere – se ci pensiamo – la stessa Torre di Pisa che pende di circa 4 gradi.

Questa torre, a base quadrata, è costruita in pietra nella parte inferiore e in laterizio nella parte superiore ed è suddivisa da archetti pensili e lesene in tre ordini alleggeriti verso l’alto da monofore, bifore, trifore e quadrifore.

torri pendenti Pisa
Photo credits: Wikipedia

Il campanile della Chiesa di San Michele degli Scalzi si trova sul Viale delle Piagge, un viale alberato che costeggia il Fiume Arno situato poco fuori dal centro storico di Pisa ma facilmente raggiungibile a piedi con una passeggiata di circa mezzora dai Lungarni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 Dove parcheggiare a Pisa? LEGGI QUI

 Stai cercando un hotel a Pisa? Per la scelta di un albergo dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte. Inoltre, se arrivi in treno alla stazione centrale di Pisa, ti suggerisco due alberghi situati lì a due passi:

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, crede che nessun posto al mondo sia bello come la sua Toscana. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.