Durante l’evento Pisa Blog Tour ho avuto il piacere di trascorrere mezza giornata ai retoni a Boccadarno a Marina di Pisa, le tipiche case di pescatori situate tra la foce del fiume Arno e il mare, per partecipare alla pesca con bilancia.
Cosa è un retone?
I retoni sono delle “casette dei pescatori” situate tra la foce dell’Arno e il mare. Queste casette (oggi se ne contano solamente 4 a Boccadarno) hanno una valenza storica molto particolare: sono state costruite da alcuni marinai nel dopoguerra, tra il 1946 e il 1948, con la funzione primaria di sostegno aggiuntivo per l’economia familiare. La pesca nella Pisa del dopoguerra è stata, infatti, una fonte di sostentamento economico familiare molto importante. Realizzati interamente in legno e sostenuti da palafitte, i retoni di Boccadarno nel corso degli anni Settanta hanno subito gravi danneggiamenti a causa delle mareggiate e nei decenni a seguire sono stati ricostruiti, rispettando appieno le loro caratteristiche originarie.
Oggi, ovviamente, i retoni di Marina di Pisa non hanno più la funzione di supporto all’economia familiare ma rimangono delle tipiche casette sull’acqua in cui pescatori e amanti del mare si ritrovano per pescare con la bilancia e ammirare il mare.
Noleggio retoni a Marina di Pisa
Se vi state domandando se è possibile affittare i retoni a Marina di Pisa la risposta è sì.
Si possono noleggiare per 12 ore, dalle 8 del mattino alle ore 20 oppure dalle 20 alle 8 del mattino seguente, in modo da trascorrere la nottata in mare o fare pesca in notturna.
Il costo, fino a 5 persone, è di 100 euro totali: per ogni persona in più il costo è di 20 euro a testa.
Il retone è composto da un’unica stanza comune, con tavolo, dispensa, brande e un bagno esterno. Chi è interessato ad affittarlo può portare con sé tutto il necessario per trascorrere le 12 ore di permanenza in mezzo al mare.
TIPS ☞ Non scordatevi di portare una padella e dell’olio per friggere. Se il pescato è buono, una bella frittura non può di certo mancare!
Come prenotare un retone a Marina di Pisa?
Per prenotazioni potete contattare Nicola Ghimenti (pescatore professionista).
Cell. 340 3810947
Buongiorno sto cercando un retone x i mesi estivi in affitto o da tenere pulito…mi fate sapere…grazie
Salve Barbara, le consiglio di contattare il numero che trova nell’articolo.
Chiedo se è possibile affittare per una giornata o notte il vs retone intorno al 22-24 aprile pv
Ciao Marcello, ti consiglio di contattare il numero che trovi nell’articolo 😉
salve, volevo sapere se fosse possibile avere in affitto il retone per la serata di sabato 9 marzo per poter festeggiare un compleanno. Vosseri avere informazioni anche sul prezzo. grazie. GRAZIE
Salve Simona, per informazioni sull’affitto del retone deve contattare direttamente il proprietario ai recapiti indicati nell’articolo. Arrivederci!