Durante il blogtour a Casciana Terme, nel territorio della Valdera in provincia di Pisa, ho avuto il piacere di visitare un’azienda che da quattro generazioni produce e vende una delle eccellenze toscane nonché una specialità di Pisa: i tartufi.
Savini Tartufi a Forcoli ci ha saputo regalare una bella giornata tra una caccia al tartufo nel bosco e la degustazione di prodotti locali davvero eccellenti.
Caccia al tartufo
La mattina che siamo arrivati a Forcoli, insieme al titolare di Savini Tartufi Cristiano Savini e agli altri blogger, siamo entrati in un boschetto nelle zone limitrofe all’azienda. E lì, insieme a Romano e alla preziosa presenza della vecchia Grinta, di Chicca e della piccola ma fenomenale Zara di soli 3 mesi, siamo andati a caccia di tartufi.
Se ve lo steste chiedendo, queste tre signorine sono dei bravissimi cani da tartufo che ci hanno stupito con il loro talento innato e il loro fiuto imbattibile. In poco più di un’ora le ho viste scattare e correre da una parte all’altra del bosco e trovare almeno 7 o 8 tartufi neri.
Durante questa esperienza ho capito il profondo legame che lega i tartufai ai loro cani: è stato strano e interessante vedere Cristiano e Romano che all’inizio della caccia incitavano, ma quasi con freddezza, le loro brave aiutanti e poi, non appena annusavano qualcosa e iniziavano a scavare fino a quando trovano un tartufo ricoprirle di feste e di complimenti dando loro una ricompensa.
Degustazione di tartufi
Dopo la caccia è arrivato finalmente il momento di assaggiare il tartufo: siamo tornati da Savini Tertufi e lì abbiamo gustato una ricca degustazione mentre Cristiano ci raccontava la storia della sua famiglia e di quella volta che un loro tartufo da 1,497 kg è stato battuto all’Asta del Tartufo di Toscana ad un prezzo di 330.000$ stabilendo il record mondiale per il prezzo più alto per un tartufo bianco.
I prodotti di Savini Tartufi sono tanti e davvero ottimi: si va dai formaggi tartufati ai salumi, dai paté alle creme, dal burro alla polenta al riso. Ovviamente tutto a base di tartufo.
Noi abbiamo avuto il piacere di assaggiare un po’ di tutto concludendo con una vera squisitezza: il miele al Tartufo Bianco che ha fatto da accompagnamento ad una coppa di gelato alla crema. Che bontà! Non potevo non comprarlo per portarlo a casa.
Se siete interessati ai tartufi in Toscana vi informo che da Savini Tartufi è possibile fare:
- degustazioni di tartufo (solo su prenotazione, sia a pranzo che a cena)
- la caccia al tartufo con i cani
- corsi di cucina con piatti a base di tartufo
Savini Tartufi srl
Piazza C. D’ascanio Loc. Montanelli
56036 Forcoli PI
Tel. 0587 628037 – 629339
Fax 0587 628833
Mail: [email protected]
Sito: www.savinitartufi.it