Ogni volta che torno a Roma amo mangiare la cucina tipica romana. Non so mai rinunciare ad un bel piatto di cacio e pepe, di bucatini all’amatriciana o di saltimbocca alla romana.
Anni fa ho scoperto una trattoria tipica romana proprio dietro a Piazza Navona, nel cuore di Roma: Ristorante Pasquino. E’ qui che ogni volta che faccio visita alla capitale mi piace tornare a mangiare le specialità del posto.
Il ristorante Pasquino si trova nell’omonima piazza, in Piazza Pasquino 1. Il locale è piccolo ma molto accogliente. E’ possibile mangiare in una delle due sale dove si trovano lunghe tavolate per cene di gruppo e tavolini per due! Il menù è ricco e offre tutte le specialità della cucina tipica romana anche se è possibile ordinare la pizza e alcuni piatti tipici della cucina italiana.
Tra le specialità classiche romane il menù di Pasquino offre bucatini all’amatriciana, tonnarelli cacio e pepe, bombolotti alla vaccinara, saltimbocca alla romana, trippa alla romana, coda alla vaccinara, abbacchio a scottadito, coratella con carciofi e baccalà alla romana.
Io ho assaggiato quasi tutti questi piatti e ammetto che sono davvero ottimi e le porzioni sono abbondanti. Il costo di una cena si aggira intorno alle 25 euro a persona.
Ristorante Pasquino
Piazza Pasquino 1 – Roma
Telefono 06 6893043