Come muoversi low cost a Londra? Spostarsi a Londra con i mezzi pubblici durante le ore del giorno non ha sempre lo stesso costo. Per chi decide di muoversi per le varie zone della città con la tube, la DLR e la London Overground esistono due diverse fasce orarie: Peak e Off-peak.
Trasporti a Londra: orari peak e off-peak per muoversi risparmiando
Ecco come funzionano le fasce orarie Peak e Off-Peak per viaggiare in Metro, DLR e London Overground e risparmiare.
Trasporti a Londra: orari peak
Gli orari peak sono gli orari “di punta”, quindi gli orari di massimo ingorgo sui mezzi pubblici. Questa fascia oraria va dalle 4.30 alle 9.29 nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi), durante la quale il prezzo della corsa singola è più alto rispetto a quello della fascia “off-peak”.
Trasporti a Londra: orari off-peak
Gli orari off-peak sono gli orari “non di punta”, nei quali quindi muoversi con i mezzi pubblici di Londra ha un costo inferiore. Sono off-peak le corse che avvengono dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 4.29 del mattino successivo, e tutto il giorno del sabato e della domenica (quindi dalle 4.30 del mattino alle 4.29 del giorno seguente).
Trasporti a Londra: spostarsi in bus
Se decidete di spostarvi per Londra in bus, invece, questa distinzione oraria non esiste. Il costo di una corsa in autobus, in qualsiasi zone della città, ha sempre un costo fisso.
Ciao Francesca! innanzitutto complimenti per tutti i tuoi articoli, sono tutti utilissimi, e questo in particolare per me! Grazie per questo fondamentale chiarimento! Ho ancora un dubbio tuttavia: se con la Oyster card-pay as you go mi garantiscono che al massimo mi viene addebitato l’importo di una Travel Card giornaliera, che differenza c’è tra le due carte? cioè come faccio a decidere se mi conviene comprare una travel card giornaliera ogni giorno oppure usare una oyster card pay as you go? Grazie in anticipo!
Ciao Elisa, fino a una permanenza di 3 giorni infatti fare una Oyster oppure la travelcard cartacea giornaliera è la medesima cosa. la Oyster in tal senso però è molto più facile e agevole, per come la penso io. La travelcard cartacea però ha il “plus” di poter essere utilizzata per far valere i voucher dell’offerta 2for1 https://www.travelstales.it/attrazioni-londra-a-meta-prezzo-offerta-2for1-con-travelcard/ 😉