Sapevi che a Roma è possibile ammirare la Basilica di San Pietro da un buco?
Ne avevo sentito parlare e finalmente, durante il mio ultimo viaggio nella Capitale, sono riuscita a visitare quello che viene considerato uno dei luoghi insoliti di Roma più famosi: il “Buco di Roma” dal quale si riesce a vedere la Cupola di San Pietro in lontananza.
È conosciuto come il Buco della Serratura e si trova sul cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta, situato a poche centinaia di metri dal Giardino degli Aranci sull’Aventino.
Accostando l’occhio vicino alla fessura si riesce a vedere nitidamente il Cupolone di San Pietro in fondo al verde viale del giardino interno. Una visuale davvero insolita e molto particolare!
Non c’è bisogno che vi dica che il buco della serratura da cui si vede San Pietro è una vera chicca. Questa infatti è una delle mete più gettonate non solo dai turisti ma anche dai romani che decidono di portare qui i loro amici in visita in città. Ringrazio pertanto il mio amico Alessio per avermici portata.
Dove si trova il buco della serratura
Il Buco di San Pietro si trova sul cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta, in Piazza Cavalieri di Malta, sul Lungotevere Aventino a Roma.
Wow!! sembra di spiare dalla serratura del giardino segreto… Molto suggestivo!
Sono stata tante volte a Roma ma non sapevo dell’esistenza di un luogo così bello e particolare. Grazie per la segnalazione!