In Gran Bretagna i quartieri Chinatown non sono una novità. In alcune città inglesi infatti è presente la comunità cinese e un intero quartiere ad essa dedicato. Tra queste c’è la città di Liverpool che vede la presenza di migliaia di persone provenienti dalla Cina a partire dal 1860.
La curiosità più interessante è che a Liverpool non solo si trova un arco cinese ma questo è la porta cinese più grande fuori dalla Cina. Se siete in visita alla città dei Beatles una visita alla Chinatown e alla sua porta d’ingresso è assolutamente da fare.
L’arco cinese di Liverpool è davvero gigantesco, con i suoi 50 metri d’altezza e 15 di larghezza. I materiali utilizzati per la sua realizzazione sono stati spediti direttamente dalla Cina e il suo completamento è avvenuto nel 2000.
L’altra particolarità della porta cinese di Liverpool, oltre alle dimensioni, sono i colori accesi sui toni cromatici del rosso, del blu, del giallo e del verde.
L’arco cinese, come da sua funzione, è la porta d’ingresso della Chinatown di Liverpool. Quotidianamente vi transitano sotto non solo i pedoni ma anche le auto che percorrono Nelson Street.
Questa porta, sempre bella da ammirare e fotografare, assume una particolare importanza soprattutto durante i festeggiamenti del capodanno cinese, che si svolge tra i mesi di gennaio e febbraio.