Che meraviglia Westminster Abbey, una delle chiese più belle del mondo e, a mio personale giudizio, la chiesa più bella di tutta Londra.
Dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1987, questa è l’abbazia in cui non solo si sono svolte le nozze del principe William e Kate nel 2011 ma anche la chiesa londinese che, nel corso dei secoli, ha visto l’incoronazione dei sovrani della nazione e ha raccolto, e custodisce tutt’oggi, le tombe dei re inglesi e di illustri personaggi e poeti contemporanei.
Costruita intorno all’anno 1000 e consacrata da Edoardo il Confessore, il primo sovrano ad esser stato incoronato al suo interno, l’Abbazia di Westminster oggi è una delle attrazioni maggiormente visitate a Londra.
Westminster Abbey, prezzi biglietti
La visita all’interno di Westminster Abbey è a pagamento. I biglietti costano 30 euro e possono essere acquistati online in anticipo cliccando qui.
Westminster Abbey, orari di apertura
L’Abbazia di Westminster è aperta ai visitatori tutto l’anno dal lunedì al sabato:
- dal Lunedì al Venerdì: 9:30-15:30
- Sabato: 9:00-15:00
La domenica l’abbazia è aperta solo per assistere alla santa messa.
Chi è sepolto a Westminster Abbey
Personalmente mi hanno molto colpita le tombe dei sovrani inglesi che si trovano all’interno delle cappellette attorno all’abside e lungo i corridoi laterali della chiesa. A Westminster Abbey infatti sono stati sepolti gran parte dei sovrani inglesi fino al 1760. Nel 2002 vi è stata sepolta la Regina Elisabetta, la regina Madre.
Bellissimo inoltre il coro, situato proprio a metà della chiesa, al quale vi si accede passando accanto alla tomba di Isaac Newton.
A partire dal 1066, nel Sacrarium sono avvenute tutte le incoronazioni dei reali tra cui quella della regina Elisabetta II nel 1953. E’ proprio qui che ad ogni incoronazione è stato collocato il Trono dell’Incoronazione (Coronation Chair), un antico trono in legno oggi custodito all’interno dell’abbazia vicino alla porta ovest: questa è l’ultima tappa della visita a Westminster Abbey.
Westminster Abbey, tombe dei poeti
Nel transetto sud dell’abbazia si trova un angolo particolare e molto suggestivo. Si tratta del cosiddetto Angolo dei poeti (Poet’s Corner) dove sono collocate le tombe e le targhe di innumerevoli poeti e scrittori inglesi. Tra le tombe più celebri quelle di Charles Dickens, Rudyard Kipling e Geoffrey Chaucer, che fu il primo ad essere sepolto qui nel 1400. Tra i memoriali quelli di William Shakespeare, Jane Austen, William Blake, Emily Brontë, George Gordon Byron, Lewis Carroll, Oscar Wilde, William Wordsworth e molti altri.
Al termine del percorso guidato, prima di uscire dall’abbazia, è possibile accedere al chiostro pervisitare la Chapter House, l’Abbey Shop e il Cellarium Café.
Quando visitare Westminster Abbey gratis
Oltre alle visite con biglietto a pagamento è possibile entrare gratuitamente in Westminster Abbey, ma solo per partecipare alla santa messa.
L’ingresso è gratis la domenica e durante le festività religiose, come ad esempio Pasqua e Natale, momenti in cui l’Abbazia torna ad essere solo un luogo di culto.
All’interno di Westminster non è possibile scattare fotografie o girare filmati video.
Dove si trova Westminster Abbey
L’Abbazia si trova all’indirizzo 20 Dean’s yard, City of London SW1P 3 PA.
Come raggiungere Westminster Abbey
L’Abbazia di Westminster è facilmente raggiungibile a piedi dalle vicine stazioni della metro St. James’s Park (Linea District e Circle) e Westminster (Linea Jubilee, District e Circle).
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥
ciao…il sabato c’e la messa?
grazie
Buongiorno Raffaella, la messa si tiene solo la domenica. Il sabato l’abbazia è aperta al pubblico, con biglietto d’ingresso, dalle ore 9 alle ore 15.
Ciao ! Ma partecipare alla messa e poi rimanere in visita non è possibile? …….
Ciao Alessia, se vuoi puoi entrare ad assistere alla messa. Ma se assisti alla messa non puoi visitare l’intera abbazia: c’è un percorso guidato.