Conoscete le tigelle e lo gnocco fritto? Sono due piatti tipici della tradizione emiliana, modenese per l’esattezza. Le tigelle sono delle piccole focaccine, chiamate anche crescentine, mentre lo gnocco fritto è una sorta di panzerotto, fritto, da mangiare solo oppure riempito con affettati o altri condimenti a piacere.
Di recente ho scoperto che a Verona si trova un ristorante famoso per la sua produzione artigianale di tigelle e gnocco fritto. Così ho deciso di provarlo. Una sera sono stata a cena a La Tigella, questo il nome del locale in zona San Zeno, e non solo ho mangiato molto bene ma ho speso anche una cifra davvero modesta per un menù che sembrava non finire mai.
A La Tigella a Verona infatti il menù è a prezzo fisso: sia a pranzo che a cena si possono ordinare tigelle e gnocco fritto a volontà con affettati misti e 10 salsine a scelta.
Io e Sara ad esempio abbiamo scelto sia le salse salate che le creme dolci: salsiccia e stracchino, funghi, squacquerone, philadelphia, pomodori secchi, salsa piccante, carciofi, olive, nutella e nocciola. Una volta finita la prima mandata di tigelle e gnocco fritto basta riordinarla al cameriere che, nel giro di 10 minuti, ne porta un’altra porzione calda e fumante. Noi siamo arrivati a 3 ordinazioni, dopo le quali eravamo letteralmente sazie!
La Tigella si trova in via Angelo Scarsellini 3 a Verona, a solo 100 metri dalla chiesa di San Zeno. Il locale è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 2 di notte.