Cosa c’è di meglio di un bel brunch della domenica? Il brunch è il pasto del mattino tipico degli Stati Uniti d’America: un’abitudine anglosassone che si colloca tra la colazione (breakfast) e il pranzo (lunch), da consumare nel weekend e la domenica in tarda mattina, solitamente dalle 11 alle 15. Di solito durante un tipico brunch americano si possono mangiare cibi sia dolci che salati: non mancano mai uova, bacon, pancakes con sciroppo d’acero, pane burro e marmellata, caffè americano e succhi di frutta.
Di seguito trovate i posti che preferisco dove fare il brunch a Pisa.
I migliori locali dove fare il Brunch a Pisa
Leonardo Café & Ristoro
Leonardo Café & Ristoro è un piccolo e contemporaneo ristoro ispirato ai café australiani situato in pieno centro a Pisa tra la stazione di Pisa Centrale, Corso Italia e il murale Tuttomondo di Keith Haring. Qui è possibile fare un ottimo brunch a base di numerosi piatti come pancake dolce con sciroppo, frutti di bosco e sciroppo d’acero, pancake salato coll’uova occhio di bue, avocado, bacon e salsa bernese, salmon toast con avocado, yogurt bowl con frutta fresca e granola, e molto altro.
Uno dei miei piatti preferiti è il BOOM EGGS TOAST con uova poached, pancetta, salsa olandese, insalata, ravanelli, semi di chia e pistacchi, accompagnato da una coppetta di yogurt con frutta fresca e granola.
QUANDO: il brunch al Leonardo Café & Ristoro viene servito tutti i giorni a pranzo
DOVE: Piazza Vittorio Emanuele II 19, Pisa
TEL: 351 605 9651
Filter coffee lab
Filter coffee lab è una coffeehouse in stile angloamericano inaugurata nel 2014 e situata in via Santa Maria, in centro storico a Pisa. Se vi piace l’atmosfera di Starbucks e il caffè espresso bollente non potete non andarci.
Il locale è delizioso e le ragazze che lo gestiscono, Eleonora e Valentina, sono simpatiche, sempre sorridenti e molto disponibili. Hanno entrambe lavorato per anni a Londra e poi hanno avuto l’idea di aprire un bar di questo tipo a Pisa, città universitaria, turistica e multiculturale: come ho già detto loro, non posso far altro che ringraziarle, brave!
Gli amanti del caffè al Filter non avranno che l’imbarazzo della scelta tra espresso, mocha, americano e cappuccino, anche da asporto. E poi ci sono i filters v60, French press e chemex. Caffè e thè sono importati da Londra così come i dolci, i biscotti, i brownies e i muffin (scordatevi il gusto di quelli che siete soliti mangiare in Italia!). E ideali in estate i cold drink, i milkshake e gli iced teas. Oltre a tutto questo, ebbene sì, Filter propone anche il brunch.
QUANDO: la domenica dalle 10.30 alle 15.30, su prenotazione. Il menù brunch costa 15.90 euro ed è una meraviglia, e molto abbondante. Comprende: caffè americano o thè caldo a volontà, 1 succo di frutta e acqua, 1 brioche o 1 muffin a scelta, 1 cestino di pane con burro, marmellate e burro d’arachidi, 1 yogurt con fragole e granola e un piatto a scelta tra English breakfast, pancakes con fragole, banane e sciroppo d’acero, bagel o il piatto del giorno. Non scherzo se vi dico che questo è il brunch più buono che ho fatto ultimamente. Da provare.
DOVE: Via Santa Maria, 47
Cell. 339 7231871 – 349 6483414
Caffè Letterario Volta Pagina
Il Caffè Letterario Volta Pagina è un delizioso localino dove non solo è possibile fermarsi per bere un caffè o fare uno spuntino ma anche rilassarsi, leggere un libro o ascoltare musica. Questo caffè infatti offre una libreria dove è possibile consultare o comprare libri di diverso genere, dalla narrativa alla gastronomia alla storia pisana. L’ambiente è davvero accogliente!
QUANDO: il brunch qui viene servito infrasettimana, dal martedì al venerdì, dalla mattina alle 8 fino a tarda sera. Il sabato e domenica, giorni in cui il locale apre alle ore 16, viene servito un brunch/merenda pomeridiano. Il brunch salato consiste in un piatto unico composto da pancetta croccante, pane, uovo, pomodori e fagioli stufati. Il brunch a base di dolci, invece, prevede brioches, torte, muffin, pane burro e marmellata, yogurt con muesli e frutta e i meravigliosi pancakes da guarnire con sciroppo d’acero. Da segnalare che tutto ciò che viene proposto nel menù (anche cibi senza glutine per i celiaci) viene preparato made home.
DOVE: Via San Martino, 71-73
Tel. 0505202716
Oltre a questi locali di Pisa che ho avuto modo di provate personalmente ci sono altri posti a Pisa che propongono il brunch o varianti alternative. Se scopro qualcosa in più vi aggiorno, intanto ve li cito:
- Abitalia Tower Plaza: presso il Ristorante “I Sovrani by Zeffirino”, in Via Caduti del Lavoro 46, ogni domenica viene proposto un ricco buffet dolce e salato al costo di €18. Tel. 050 7846444.
- Il ristoro della Pe’: in Via Giosuè Carducci 73. Tel. 050 554873
- Pomodori verdi fritti: via San Francesco 91. Tel. 050 314 0779
Anche voi siete degli amanti del brunch della domenica? Fatemi sapere qual è il vostro brunch preferito a Pisa qui sotto nei commenti, così provvederò ad aggiornare l’articolo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
☞ Dove parcheggiare a Pisa? LEGGI QUI
☞ Stai cercando un hotel a Pisa? Per la scelta di un albergo dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte. Inoltre, se arrivi in treno alla stazione centrale di Pisa, ti suggerisco due alberghi situati lì a due passi:
- HOTEL LA PACE: CLICCA QUI
- HOTEL DELLA SPINA: CLICCA QUI
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥
AGGIORNAMENTI: il vintage è chiuso, al sottobosco non lo fanno più. Di nuovo c’è il ristoro della Pe in via carducci 🙂
Grazie per l’aggiornamento Giovanna! Vado ad aggiornare l’articolo.
Ok allora l’aspettiamo, buone vacanze e si goda la bella California
Grazie mille Andrea 🙂 A presto!
La invitiamo a venire a provare anche il nostro brunchmania al pastamania in via turati 20 da domenica 29 marzo 2015.
Ciao Andrea, e grazie per la segnalazione. Il 29 marzo non ci sarò per l’inaugurazione (sono in California!) ma vedrò di venirvi a trovare nei weekend successivi.
A presto!
Se capito di nuovo a Pisa, li voglio provare TUTTI 🙂