La Festa Medievale di Vicopisano, in provincia di Pisa, si svolge ogni anno il primo weekend di settembre nelle giornate di sabato e domenica.
La prima edizione della Festa Medievale di Vicopisano risale al 1996 e in questi anni la festa è divenuta piuttosto famosa sia nel Comune di Pisa che nell’intero territorio toscano.
L’evento si svolge nell’affascinante cornice del centro storico di Vicopisano, un piccolo borgo medievale dominato dalla suggestiva Rocca del Brunelleschi del XV secolo, e dura solo 2 giorni, nel weekend a partire dal pomeriggio. In entrambe le giornate, lungo le vie del borgo di Vicopisano viene messa in scena una vera e propria rievocazione medievale realizzata dai numerosi partecipanti con tanto di accampamenti medievali, mercanti e banchetti di antiche arti e nobili mestieri, spettacoli teatrali, giochi, falconieri, arcieri e acrobati e tante musiche.
Una delle particolarità dell’evento è la questione del cambio forzoso della moneta. Trattandosi di un evento di carattere medievale non si può di certo fare acquisti in euro! E così alle gabelle d’entrata al paese (dove si paga un biglietto d’ingresso è obbligatorio cambiare i propri soldi con i grossi pisani o fiorini.
Con questi soldi dell’epoca è possibile comprare da bere e da mangiare presso le tipiche taverne situate lungo le vie di Vicopisano e negli angoli più caratteristici del centro storico. I menù propongono cibi dal gusto antico come pane et cacio, zuppa longobarda, polentam et pioppinum, porco abbrusticuto, etc. e da bere vino rubro.
Inoltre, sulla sommità del colle sia il sabato che la domenica sera si tiene una cena medievale con cibi cucinati dalle cuoche di Vicopisano secondo tradizione (ma riadattando alcune ricette) consumati seguendo il galateo del periodo, ovvero senza utilizzare le forchette! Se volete partecipare correte a prenotare: la cena sulla Rocca del Brunelleschi è aperta a tutti ma ci sono solo pochi posti.
La Festa Medievale di Vicopisano si può entrare vestiti con abiti o costumi d’epoca e in tal caso l’ingresso è gratuito.
Maggiori info sull’evento le trovate su www.festamedievalevicopisano.it.