Questo è un articolo che desideravo scrivere da tempo, ma prima avevo bisogno di avere informazioni a 360° per farlo, e adesso le ho. Oggi voglio parlarvi della Locanda Sant’Agata, ristoro e camere a San Giuliano Terme in provincia di Pisa.
Locanda Sant’Agata
Non so se è meglio iniziarvi a parlare della Famiglia Micheletti, che gestisce la proprietà e che ho il piacere di conoscere da qualche anno di anni, piuttosto che della straordinaria cucina dello chef Luca o della struttura in sé, immersa in uno dei luoghi più belli della campagna pisana.
Quello che so è che questo antico podere dai sapori toscani è una soluzione perfetta per chi cerca una sistemazione comoda tra Pisa e Lucca, in quanto situato lungo via del Brennero sulla strada per San Giuliano. L’Hotel è composto da 9 camere e suite distribuite nella Locanda, in quello che un tempo era il granaio, e nella dependance con vetrate.
Per non parlare poi della cucina.
Luca è un cuoco bravissimo e i piatti del ristorante della Locanda sono tutti da provare. Pensate che è stato anche grazie a lui se ho realizzato la mia guida ai piatti tipici pisani. Il menù varia in base alla stagionalità ma nelle diverse occasioni in cui ci sono stata a mangiare ho assaggiato degli ottimi piatti della tradizione pisana, talvolta rivisitati.
Un’altra delle cose che adoro della Locanda è la colazione al mattino che vanta un ricco (e sano) buffet con torte e biscotti artigianali, yogurt bianco fatto in casa, una vasta scelta di salati tra cui formaggi e affettati e ancora the, caffè e succhi di frutta.
Last but not least: vista la location, i suoi ampi spazi e il bel giardino che circonda la struttura, consiglio la Locanda sant’Agata anche come struttura per festeggiare matrimoni, feste importanti o compleanni.
LOCANDA SANT’AGATA – Ristoro & Camere
SS12 dell’Abetone e del Brennero Km5+812
San Giuliano Terme – Pisa
Tel. +39 050 820328
Mail: [email protected]
Sito web: www.locandasantagata.it
B&B Canova
Un’altra soluzione per il pernotto, sempre di proprietà della famiglia Micheletti, è il B&B Canova situato a un paio di km dalla Locanda entrando nella vicina località di Gello di San Giuliano Terme. In occasione del #SGTtour è qui che ho alloggiato per due notti.
Il b&b è stato realizzato nella casa della famiglia Micheletti, una cascina ristrutturata secondo l’architettura originale. L’ambiente è accogliente, totalmente immerso nel verde della campagna circostante con vista sul Monte Pisano e la campagna circostante.
Le camere (5 in totale) sono molto ampie e luminose e portano i nomi dei membri della Famiglia Micheletti: Anna, Elisa, Nicola, Luca. Io ho dormito nella nuova camera “Aurora”.
Molto spaziosi e di design sono i bagni: in una delle camere c’è anche la Jacuzzi. E poi, sapete qual è il bello di dormire in una cascina in mezzo alla campagna, oltre alla location? Il silenzio. Chi è abituato a dormire in centro città farà dei sonni davvero profondi.
La zona comune al piano terra del B&B Canova è accogliente e nella cucina condivisa è possibile usufruire di bevande e snack a ogni ora del giorno. Per i prezzi vi invito a visitare il loro sito: vi informo da subito che al B&B Canova non è possibile fare colazione, ma questo non è un problema dato che gli ospiti possono usufruire di tutti i servizi della Locanda Sant’Agata, tra cui la buonissima colazione, nonché il servizio di navetta gratuito dall’una all’altra struttura.
Ulteriori servizi per i clienti di entrambe le strutture sono la WiFi gratuita, il trattamento di mezza pensione e pensione completa con ristorante à-la-carte presso la Locanda Sant’Agata, il parcheggio privato gratuito e il noleggio biciclette. E ancora per gli amanti del relax delle convenzioni con i Bagni di Pisa, ovvero le Terme di San Giuliano con il Centro Benessere, distanti pochi minuti dalla Locanda.
B&B Canova
Via G. Matteotti 140/10 – Località Gello, San Giuliano Terme (Pisa)
Mail: [email protected]
Sito web: www.bbcanova.com
Photo credits: www.locandasantagata.it e www.bbcanova.com