Monterey Bay Aquarium: l’acquario marino in California

“Ispirare la conservazione degli oceani”.

Questa la mission del Monterey Bay Aquarium, uno degli acquari più grandi del mondo e il secondo più visitato degli Stati Uniti, situato nell’omonima Monterey, una deliziosa cittadina che ho avuto il piacere di visitare durante il mio viaggio nella California del Nord.

Un mare che si affaccia sul mare. È così che mi piace definire e ricordare l’acquario marino di Monterey. Situato in Cannery Row, la strada lungomare di Monterey, l’Aquarium Bay è stato costruito nel 1984 nella vecchia Hovden Cannery, una ex fabbrica di inscatolamento di sardine chiusa nel 1973 e convertita in acquario per la conservazione marina.

La struttura è vasta e distribuita su due livelli dove, in oltre 100 gallerie, sono ospitati oltre 35.000 gli animali marini appartenenti a 623 specie diverse. Ma la vera particolarità di questo acquario marino in California è quella di affacciarsi direttamente sulla baia di Monterey.

monterey bay acquarium
Photo © Francesca Turchi

Pesci, piante acquatiche e alghe, pinguini, meduse, polpi e innumerevoli altre creature “vivono” nelle gallerie dell’Aquarium, che dispone di un impianto di pompaggio che fa circolare l’acqua all’interno delle vasche direttamente dall’Oceano Pacifico.

Pensate che non è strano che nelle vasche marine all’aperto vengano avvistati perfino degli squali bianchi, visibili attraverso la grande vetrata che si affaccia sul mare.

Monterey
Photo © Francesca Turchi

Immaginatevi di trovarvi davanti a una vetrata di circa 30 metri, la cosiddetta “Vasca Mare“: davanti a voi il mondo degli abissi e le sue creature. Ma gli habitat marini della baia di Monterey ricreati in questo acquario non si limitano alla sola vasca esterna. Ce ne sono altre, come:

  • l’Ocean’s Edge Wing, una vasca gigante nella quale è possibile osservare vari esemplari di pesci, piante e altre specie acquatiche tipiche della baia di Monterey, tra cui le California Giant Kelp, le alghe brune giganti della California che si possono ammirare solamente in questo acquario, l’unico che è stato in rado di coltivarle grazie ad un procedimento di formazione di onde artificiali;
  • l’Outer Bay Wing, un’altra grande vasca con una finestra di osservazione tra le più grandi del mondo, che ospita un branco di tremila alici che nuotano contro corrente (creata artificialmente);
  • devo ammettere però che la vasca che mi ha affascinata maggiormente è stata quella delle meduse: sembravano danzare in un dipinto dai colori sgargianti e contrastanti che si sfumava pian piano, grazie ai loro movimenti lenti.
Monterey
Photo © Francesca Turchi

Oltre a queste vasche gigantesche e alle creature marine in esse ospitate, all’Aquarium Bay di Monterey è possibile ammirare anche altre specie come le famose lontre di mare della California (in via d’estinzione), un’aragosta di 50 anni e 5 kg di peso e perfino un gruppo di pinguini trasferiti nel 2008 a Monterey dall’Aquarium of the Americas di New Orleans, gravemente danneggiato dall’uragano Katrina.

La cittadina di Monterey in 3 scatti

Monterey
Photo © Francesca Turchi
Monterey
Photo © Francesca Turchi
Monterey
Photo © Francesca Turchi

Monterey Bay Aquarium: informazioni per la visita

Orari di apertura: Lun-Ven 9.30 – 18.00, Sab-Dom 9.30 – 20.00 (chiuso solo il giorno di Natale).

Prezzi: $39.95 Adult (18–64 anni), $24.95 bambini dai 3 ai 12 anni, $34.95 over 65, gratis i bambini sotto i 3 anni di età.

Indirizzo: 886 Cannery Row, Monterey, CA 93940.

Parcheggi: nelle vicinanze dell’acquario si trova un parcheggio coperto a pagamento (parcheggi gratuiti nelle vicinanze dell’acquario sono difficili da trovare).

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, crede che nessun posto al mondo sia bello come la sua Toscana. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.