Avete pianificato le ferie, prenotato il viaggio, pensato all’abbigliamento più adatto e adesso siete pronte per partire. Attenzione però: non avete ancora fatto la valigia e spesso è proprio qui che i nodi vengono al pettine e che le disattenzioni – anche le più piccole – possono dimostrarsi fatali per l’organizzazione di una vacanza che possa contare su ogni comfort indispensabile.
Ecco perché oggi voglio darvi alcuni utilissimi consigli su cosa mettere in valigia e su come preparare la valigia in modo intelligente, ottimizzandone lo spazio ma senza rinunciare all’essenziale.
Cosa mettere in valigia: 4 consigli + Lista PDF gratuita
Come scegliere il bagaglio più adatto
Preparare la valigia. Sì, ma quale valigia utilizzare? La scelta del bagaglio dipende dal tipo di viaggio, dal mezzo di trasporto e dalla lunghezza del viaggio. Sicuramente un piccolo trolley fa sempre comodo perché si può utilizzare nella maggior parte delle occasioni: è comodo da trasportare e per contenere il tutto in modo ordinato. Nella scelta del trolley vi consiglio di controllare bene le dimensioni permesse dalle compagnie aeree per i bagagli a mano: cambia poco di compagnia in compagnia e l’ideale sarebbe ovviamente trovare un trolley che vada bene per qualsiasi volo.
Come far entrare tutto in valigia
Piegare i vestiti in valigia purtroppo significa anche tirarli fuori tutti stropicciati, soprattutto se il viaggio è molto lungo e la valigia è piena. Per fortuna però esistono dei trucchi che ci permettono di riporre i vestiti in valigia senza stropicciarli e al contempo risparmiare un sacco di spazio per far entrare tutto quanto. Il primo trucco è arrotolare i vestiti con il metodo giapponese della mitica Marie Kondo: in questo modo i capi occupano molto meno spazio del normale ed è anche più comodo in quanto non si formeranno pieghe. Il secondo trucco consiste nel piegare i vestiti a pacchetto: una soluzione leggermente più complicata ma vi garantisco che i vestiti rimangano perfettamente stirati.
Quali vestiti mettere in valigia
Quali capi portare in vacanza? Personalmente propendo per la comodità e l’interscambiabilità, preferendo pochi capi basic come t-shirt, shorts e/o pantaloni che posso combinare in modi diversi senza portarmi dietro un intero armadio. Immancabile poi un paio di abiti o vestitini che possono fare sempre comodo.
Quali scarpe portare
Il dilemma su quante e quali scarpe mettere in valigia è un classicone. Le scarpe, si sa, occupano tanto spazio nel bagaglio dunque vi consiglio di portarne solo due o tre paia e di partire con quelle più ingombranti ai piedi. Inoltre non dimenticate a casa le ciabatte per fare la doccia e, per le vacanze in estate, un paio di sandali.
Lista delle cose da mettere in valigia in PDF scaricabile
Avete presente quanto sono utili le liste per la spesa? Ecco, lo stesso discorso vale per le liste per preparare la valigia, che possono aiutarvi a pianificare con attenzione ogni dettaglio e ogni cosa da portare con voi. Io lo faccio da sempre, ad ogni viaggio, che sia un weekend lungo o una vacanza di più settimane. Armatevi dunque di foglio e penna e annotate per prime le cose indispensabili, misurate lo spazio che occupano nel vostro bagaglio e poi eventualmente aggiungete le altre cose in ordine di importanza decrescente.
Oppure, ancora meglio, potete utilizzare la mia LISTA SU COSA METTERE IN VALIGIA. È un piccolo regalo per voi che spero possa essere utile per i vostri prossimi viaggi. Potete scaricarla, stamparla e utilizzarla prima di ogni partenza. Per scaricala basta semplicemente cliccare sul bottone qui sotto!