Dopo avervi fatto scoprire alcuni posti instagrammabili in varie città del mondo ho deciso di riproporre la stessa idea per una città europea che adoro e ho avuto il piacere di visitare innumerevoli volte: Parigi.
Ecco i 10 luoghi più instagrammabili di Parigi. Dieci posticini che, secondo me, sono ideali per scattare una foto e portare a casa, e nella vostra gallery Instagram, il meglio della capitale francese.
Posti instagrammabili Parigi: la mia TOP 10
Au Vieux Paris d’Arcole
Partiamo da una stradina tranquilla accanto a Notre Dame dove non si può far a meno di notare uno dei luoghi più colorati, caratteristici e instagrammabili di Parigi. Si tratta di Au Vieux Paris, un ristorante la cui facciata dai colori pastello cambia con le stagioni: si va dal muro ricoperto da un tappeto di foglie al glicine in fiore. Non ci sono mai entrata ma dalle foto gli interni, dai colori scuri e barocchi, sembrano un piccolo scrigno in cui – ho letto sul loro sito – i proprietari Odette e Georges, originari di Aveyron, propongono piatti della cucina tipica del sud della Francia. Il ristorante si trova sull’Île de la Cité in 24 Rue Chanoinesse.
Libreria Shakespeare & Company
La mia libreria preferita a Parigi è la storica Shakespeare & Company. Questa libreria dal fascino antico, situata sulla Rive Gauche della Senna nel Quartiere Latino, è una tappa obbligatoria per gli amanti dei libri. Un tempo era un vero e proprio luogo di incontro per scrittori del calibro di Ernest Hemingway e James Joyce, oggi la sua grande insegna gialla dà il benvenuto a quello che può essere considerato un antico museo colmo di libri in lingua inglese, sia nuovi che usati. Oltre agli scaffali al piano terra, al piano superiore si trova la biblioteca di lettura che un tempo fungeva da rifugio per numerosi scrittori alle prime armi.
Muro dei Ti Amo
Un altro luogo assolutamente da fotografare a Parigi, super romantico e meta soprattutto degli innamorati è Le Mur des Je T’Aime, il muro dei Ti amo. È uno dei luoghi più famosi di Montmartre, situato vicino alla metro Abbesses: si tratta di un’opera realizzata da Frédéric Baron e da Claire Kito che raccoglie 311 modi di dire “ti amo” in 250 lingue diverse.
La casa storta a Montmartre
The sinking house, ossia la casa storta a Montmartre. La miglior illusione ottica a Parigi. La casa si trova proprio accanto al Sacro Cuore. Quando salite la scalinata per raggiungere la basilica del Sacre-Coeur, sulla destra si trova una collinetta d’erba. L’edificio più instagrammato di Parigi si trova proprio lì dietro. Per scattare una foto per creare l’illusione ottica basta inclinare la foto in modo che la collina appaia pianeggiante, e di conseguenza il palazzo sembra che affondi.
Ristorante Le Poulbot
Una volta saliti sulla Butte di Montmartre scoprirete che ci sono molti localini e ristoranti tipici dove mangiare a Parigi. Il mio ristorantino del cuore a Montmartre è le Poulbot: un delizioso bistrot francese situato dietro al Sacro Cuore e a pochi passi dalla famosa piazzetta degli artisti Place du Tertre. Riconoscerlo è semplicissimo: la sua facciata è un quadro floreale mentre l’ambiente interno è d’atmosfera e d’altri tempi. Ogni volta che torno a Parigi faccio sempre tappa qui per mangiare la cucina tipica parigina a base di escargot, boeuf bourguignon e formaggi.
Café des 2 moulins
Scendendo dalla collina di Montmartre, lungo la strada si incontrano altri luoghi davvero super carini da vedere e fotografare, come la caratteristica Rue Lepic dove si trovano il Moulin de la Galette e il Café des Deux Moulins, quest’ultimo meglio conosciuto come il café de Il favoloso mondo di Amélie.
La Maison Rose
Senza allontanarsi da Montmartre, salendo verso Rue de l’Abreuvoir, si trova il bistrot rosa più carino della città: La Maison Rose. Nel 1910 era una pensione ma oggi è un delizioso ristorante dalle pareti completamente rosa e dagli infissi verdi. Sembra fatto apposta per essere fotografato e difatti ultimamente è uno dei posti più instagrammabili di Parigi. Si trova al 2 Rue de l’Abreuvoir.
Rue Cremieux
Nel 12 arrondissement si trova la coloratissima Rue Crémieux, considerata la strada più colorata di Parigi. Una parentesi pittoresca dai colori pastello e dal sapore un po’ londinese (ricorda un po’ Notting Hill, non trovate?). Questa piccola strada, situata tra Rue de Lyon e Avenue Ledru-Rollin, è chiusa al traffico e non è molto frequentata dai turisti.
Boot Café
Nel quartiere Le Marais, a due passi dal Museo di Picasso, si trova il più piccolo café di Parigi, la caffetteria Boot Café (19 Rue du Pont aux Choux). Dall’esterno un design retro tutto da fotografare grazie alla vetrina azzurra e la vecchia insegna “Condonnerie” (un tempo era un calzolaio); all’interno il locale è minuscolo con solo un piccolo bancone e tre tavolini dove si può sorseggiare un ottimo caffè. L’alternativa è ordinare un “boot cafè” ossia un caffè da passeggio, che niente ha a che vedere con quello di Starbucks.
La Statua della Libertà
L’ultimo posto che adoro fotografare a Parigi è la Statua della Libertà. O meglio, una delle 5 riproduzioni della Statua della Libertà a Parigi: quella lungo la Senna con la Torre Eiffel alle sue spalle. Non lo sapevate? Se siete curiosi di saperne di più leggete questo articolo.
Cosa ne pensate di questi posti instagrammabili a Parigi? Vi piacciono, li avete mai visti o magari una foto si trova proprio nella vostra gallery Instagram?
Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi luoghi in giro per il mondo.
Se questo articolo sui 10 posti più instagrammabili di Parigi vi è piaciuto e cercate ispirazione su altri luoghi Instagram da fotografare potreste essere interessati anche a questi articoli su I 10 luoghi più instagrammabili di Londra, su I 10 luoghi più instagrammabili di New York o su I 10 luoghi più instagrammabili di Marrakech.