Rispetto agli ultimi anni, costellati da una media di circa 20 viaggi fatti, questo 2016 ammetto esser stato un po’ scarno. Ma non per questo meno bello.
Nei primi mesi dell’anno io e Leonardo abbiamo comprato casa e a marzo, dopo mesi di lavori e ristrutturazioni, finalmente ci siamo trasferiti. Capite bene che ho messo in secondo piano i viaggi per qualche mese e mi sono voluta godere e concentrare su questo importante progetto di vita.
Non sono però mancate le gite domenicali nella mia amata Pisa e in alcuni borghi abbandonati in Toscana come Toiano, Buriano e Villa Saletta oltre alle vicine città di Livorno e Lucca.
A giugno 2016 ho ospitato a casa il mio amico blogger Chris di Blog di Viaggi durante il suo straordinario viaggio attraversare l’Italia a piedi per raccogliere fondi per la ricerca Fibrosi Cistica: un progetto che ha lanciato dopo la morte di Marta, la sua compagna che ci ha lasciato tragicamente lo scorso dicembre per problemi di parto insieme al suo bambino. Io ho voluto dare a Chris il mio supporto e durante la sua tappa a Pisa siamo stati sempre insieme e l’ho portato alla scoperta della mia città.
A inizi luglio, come ogni anno, ho preso un traghetto che mi ha portato nella mia amata isoletta, l’Isola d’Elba dove ho trascorso un paio di giorni di mare insieme ai miei genitori.
Ad agosto 2016 sono tornata in Maremma Toscana dopo qualche anno dall’ultima volta. Stavolta ero in compagnia di mia mamma e abbiamo deciso di visitare il borgo di Montemerano e con l’occasione non ci siamo lasciate sfuggire l’occasione per fare il bagno nelle famose Cascate del Mulino a Saturnia.
Sempre ad agosto io e Leonardo siamo partiti per le nostre vacanze estive alla volta delle Marche. Come lo scorso anno siamo tornati nel Conero presso il Camping De Angelis a Numana per una settimana di mare, sole e relax.
Dopo queste vacanze italiane, ad ottobre 2016 ho avuto modo di scoprire la città americana di Philadelphia per un progetto di promozione turistica, il primo blog tour italiano realizzato in collaborazione con Philadephia Convention & Visitors Bureau e Master Consulting.
A dicembre 2016 ho anche cambiato lavoro.
Dopo 6 anni a Empoli in Adacto mi sono nuovamente trasferita a Pisa e ho iniziato a lavorare in Tesene. Prima di ripartire con questo nuovo percorso lavorativo mi sono regalata un viaggio nelle Fiandre con Sara: 4 giorni alla scoperta di Bruxelles, Gent e Bruges nel periodo di Natale.
Il 2016 è stato anche l’anno dei concerti: ben 3.
A marzo ho visto i Puddle of Mudd che si sono esibiti in concerto al Borderline a Pisa. A Novembre ho realizzato un sogno: vedere di nuovo, dopo 15 anni dalla prima volta, Elisa in concerto stavolta al Modigliani Forum a Livorno. E di lì a poche settimane, il 9 dicembre, è stata la volta del concerto degli Alter Bridge a Casalecchio di Reno a Bologna.
Tirando le somme posso dire che questo 2016 è stato un anno pieno di viaggi, anche se meno del solito, carico di musica e concerti e decisamente rivoluzionario per la mia vita privata.