Il Cambio della Guardia a Londra, di fronte a Buckingham Palace, è senza dubbio una delle attrazioni gratuite di Londra più amate e da non perdere assolutamente durante un viaggio nella capitale inglese.
Tutto sul Cambio della Guardia a Londra
Dove si svolge il cambio della guardia
Il Cambio della Guardia a Londra si svolge tra Buckingham Palace, Wellington Barracks e St. James’s Palace: il “vero” cambio tra la Vecchia Guardia e i soldati della Nuova Guardia avviene proprio davanti Buckingham Palace.
Quando si svolge il cambio della guardia
Il calendario ufficiale del Cambio della Guardia a Londra prevede le seguenti date e orari:
- per la maggior parte dell’anno il cambio avviene ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 10:45 e dura circa 45 minuti;
- la manifestazione vera e propria inizia alle ore 11.00.
Quanto dura il cambio della guardia
La cerimonia ufficiale del Cambio della Guardia a Buckingham Palace, accompagnata da un’esibizione musicale e marce militari, ha una durata di 45 minuti con la conclusione verso le ore 12.
È consigliabile arrivare davanti ai cancelli di Sua Maestà almeno una mezz’ora prima per prendere posto. La postazione migliore è senza dubbio davanti al cancello principale del palazzo reale, ma in tal caso il consiglio è quello di arrivare ancora prima – almeno un’ora in anticipo – per prendere postazione.
Calendario ufficiale
Negli ultimi anni, per motivi legati alla sicurezza, gli orari del Cambio della Guardia non sono fissi e non vengono rilasciati fino al mese precedente. Se desiderate partecipare a questa manifestazione, prima di partire per il vostro viaggio a Londra vi consiglio di controllare preventivamente il sito ufficiale changing-the-guard.com per avere conferma sulla data esatta del cambio della guardia.
Ciao francesca il 21/04/16 con la mia famiglia effettueranno un viaggio a LONDRA orario di partenza falconara ore 10.20 orario arrivo aereoporto stmsted 11.45 siccome alloggiamo in appartamenti bethnal green sai dirmi quale mezzo di trasporto mi conviene usare?siamo in 5
Ciao Beatrice, da Stansterd al centro di Londra potete viaggiare in treno (Stansted Express) o coi bus (Terravision o Easybus). Ogni mezzo ha una sua stazione di arrivo, dalla quale poi dovrete prendere un altro mezzo pubblico per arrivare in hotel. Visto che viaggiate in 5 forse vi conviene usare un transfer privato? Leggi qui se questo servizio può fare al caso vostro: io mi sono trovata molto bene: https://www.travelstales.it/tour-di-londra-transfer-aeroporti-tourismabout/ Inoltre per tutti i lettori del blog c’è uno sconto! Ciao e buon viaggio.
Ciao, potrei sapere se ci sono sconti per visitare westminster abbey??
inoltre io arriverò all’aeroporto di gatwick.. mi hanno detto che c’è un treno più economico del gatwick express che arriva lo stesso a victoria station. sai qual’è e quanto costa ? lo posso comprare in aeroporto? grazie!
Ciao Jole, non che io sappia. Anche la 2for1 non prevede l’ingresso ridotto in Westminster. L’unica soluzione che conosco per entrare gratis e senza fare la fila è col London Pass: leggi qui https://www.travelstales.it/london-pass-travelcard-visite-e-trasporti-gratis-a-londra/
Per il trasferimento da e per Gatwick ci sono varie soluzioni, che trovi qui: https://www.travelstales.it/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus/ Quella a cui ti riferisci sono senz’altro i treni Southern! Ciao e buon viaggio!
Wow che bello
Ciao! Sono tornata giusto sabato notte da uno strepitoso viaggio a Londra e, relativamente al cambio della guardia, almeno nei mesi estivi, posso consigliare di avviarsi ai cancelli almeno 1 ora prima (se non avete nulla da fare, anche 1.30), perché altrimenti si rischia di finire inglobati nella calca immane di gente e perdersi il grosso (e il bello!). Il cambio avviene all’interno del cortile di Buckingham Palace, anche se la banda, le guardie a piedi e quelle a cavallo, passano all’esterno, per arrivarvi. Il mio consiglio è di mettersi alle cancellate (NON al cancello d’ingresso, perché vi faranno spostare) o, estrema ratio, sulle gradinate del monumento alla regina Vittoria. Munitevi di macchina fotografica con un buon zoom e di sacrosanta pazienza!;)
Ciao Elena, sono contenta di sentirti così entusiasta del tuo viaggio a Londra! E grazie per i consigli che hai appena fornito ai nostri amici lettori! Sono pienamente d’accordo sull’anticipo di un’ora (o più) e del posizionamento ai cancelli laterali di Buckingham Palace! Sarei felice di vedere le tue foto con zoom pubblicate sulla pagina di Travel’s Tales su Facebook! 🙂