Cibo dei cartoni animati giapponesi: i piatti più iconici

I cartoni animati hanno il potere unico di trasformare il cibo in un’esperienza narrativa, rendendolo parte integrante delle storie e dei personaggi. Sono tanti i piatti che compaiono e che spesso diventano delle vere e proprie icone associate a scene memorabili di film di animazione. Basti pensare al piatto di spaghetti condiviso da Lilli e il Vagabondo nell’omonimo cartone Disney o al ramen mangiato dai protagonisti di tanti anime giapponesi.

Dopo avervi portato alla scoperta del cibo dei cartoni Disney, oggi scopriamo insieme quali sono le più famose ricette tratte dai cartoni animati giapponesi e statunitensi.

Cibo dei cartoni animati giapponesi: i piatti più famosi

I dorayaki di Doraemon

Partiamo dal Giappone con i dolcetti preferiti da Doraemon: i dorayaki. Sono morbidi pancake giapponesi farciti con anko, una dolce crema di fagioli rossi, e non c’è episodio in cui Doraemon non li divori con un entusiasmo contagioso. Un dolce semplice ma delizioso che è diventato un simbolo della cultura giapponese.

Dorayaki

Gli okonomiyaki di Kiss Me Licia

Chi non ricorda Marrabbio? Dei tanti piatti che preparava nel suo ristorante, uno in particolare ha reso ancor più iconico questo cartone ispirato alla cultura nipponica. Sono gli okonomiyaki, una sorta di pizza giapponese farcita con verdure, carne, pesce o altri ingredienti.

okonomiyaki di Marrabbio in kiss me licia

I noodles di Goku in Dragon Ball

Se pensiamo al cibo nei cartoni animati, è impossibile dimenticare Dragon Ball. Vi ricordate cosa mangia sempre Goku? Il Saiyan più famoso di tutti i tempi è un mangiatore insaziabile e il suo piatto preferito sono i noodles, uno dei simboli della sua personalità energetica e golosa.

noodles di Goku in Dragon Ball

I takoyaki di One Piece

Nel mondo piratesco di One Piece troviamo i takoyaki, uno degli street food giapponesi più famosi, tipico di Osaka ma popolare in tutto il Giappone. Si tratta di polpette con all’interno pezzi di polpo amatissime dal personaggio di Franky.

takoyaki

I daifuku di Sailor Moon

Vi ricordate cosa mangiava Sailor Moon? Uno dei personaggi più golosi dei cartoni animati è sicuramente Bunny i cui dolcetti giapponesi preferiti sono i daifuku, delle palline morbide di riso (mochi) ripiene di anko, la pasta di fagioli dolci.

sailor moon daifuku

I ravioli al vapore di Kung Fu Panda

Ci spostiamo in Cina dove Po, il simpatico panda protagonista di Kung Fu Panda, ha una passione smodata per i ravioli al vapore. Questo piatto tradizionale cinese, ripieno di carne o verdure, è spesso al centro delle scene comiche del film d’animazione della DreamWorks Animation.

ravioli al vapore Kung Fu Panda

I donuts di Homer

Dagli Stati Uniti arriva il cibo simbolo di Homer Simpson: i donuts, le famose ciambelle glassate. Colorati, soffici e ricoperti di glassa con granella di zucchero, sono il punto debole del protagonista de I Simpson tanto da diventare un’icona stessa della serie.

donuts

La pizza delle Tartarughe Ninja

Chiudiamo con la passione sfrenata per la pizza delle Tartarughe Ninja nella serie del 1987. Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Donatello non si separano mai dalle loro fette fumanti di pizza, spesso personalizzata con condimenti improbabili ma sempre irresistibili.

Spero che questo articolo sul cibo dei cartoni animati giapponesi vi sia piaciuto. Qual è il piatto che ti ha fatto venire più fame?

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Ciao! Sono Francesca, viaggiatrice e travel blogger dal 2009, da oltre 15 anni mi occupo di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Sono la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più famosi e seguiti in Italia. Amo saltare da una capitale europea all’altra, ho un debole per gli Stati Uniti e da quando ho visitato il Giappone mi sono follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, credo che nessun posto al mondo sia bello come la mia Toscana.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.