Tumulo del Principe Etrusco: il monumento più antico di Pisa

Ci troviamo in via San Iacopo, nel quartiere di Gagno a Pisa, a poche centinaia di metri dalla famosa Torre pendente. Qui si trova una necropoli etrusca dell’VIII secolo a.C. perfettamente conservata fino ai giorni nostri e tutt’oggi visitabile.

Questo sito rappresenta una delle più importanti scoperte degli ultimi decenni e consiste in un complesso circolare, delimitato da una corona di pietre monolitiche che ruotano attorno alla tomba di un nobile, conosciuto come il Tumulo del Principe Etrusco.


Ciao, sono Francesca. Pisana, classe 1983, Travel Blogger dal 2009. Ho visitato il mondo in lungo e in largo ma credo che nessun posto sia bello come la mia Toscana. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni, con un occhio di riguardo per la mia meravigliosa regione e la mia città. Buona lettura!


tumulo del principe etrusco pisa
Photo © Francesca Turchi

Il Tumulo del Principe Etrusco a Pisa

Questo sito archeologico è un complesso funerario monumentale databile VIII secolo a.C. e rimasto in uso fino al V secolo a.C..

È stato portato alla luce durante uno scavo archeologico tra il 1994 e il 1998 e costituisce il monumento più antico di Pisa nonché l’unica realtà oggi visibile del passato etrusco della città.

tumulo del principe etrusco pisa
Photo © Francesca Turchi

La necropoli etrusca, ancora oggi, si presenta come un grande tumulo circolare di 30 metri di diametro circondato da una serie di tombe più piccole contraddistinte da sottili lastre di pietra rettangolari poste in posizione verticale all’esterno delle quali si trovano coppie equidistanti di grandi pietre monolitiche.

tumulo del principe etrusco pisa
Photo © Francesca Turchi

In cima al Tumulo del Principe Etrusco si trova l’altare, costituito da una spessa lastra di marmo. Dai reperti rinvenuti all’interno della tomba del defunto Principe, doveva trattarsi di una persona di alto rango, un militare o un commerciante legato ad attività marinare. Nel tumulo, tuttavia, non sono stati trovati i resti umani, pertanto la tomba è un cenotafio.

altare Tumulo del Principe Etrusco a Pisa
Photo © Francesca Turchi

Come visitare il Tumulo del Principe Etrusco a Pisa

Il Tumulo del Principe Etrusco si trova in via San Iacopo, a poche centinaia di metri dalla Torre di Pisa.

Il sito è visitabile solo su prenotazione chiamando l’azienda Pisamo o in occasione di aperture straordinarie.

tumulo del principe etrusco pisa
Photo © Francesca Turchi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 Dove parcheggiare a Pisa? LEGGI QUI

 Stai cercando un hotel a Pisa? Per la scelta di un albergo dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte.

Se questo articolo sul Tumulo del Principe Etrusco vi è piaciuto e cercate ispirazione su altri luoghi da visitare a Pisa e dintorni potreste essere interessati anche a questo articolo su I 10 luoghi più instagrammabili di Pisa oppure le guide su Cosa vedere a Pisa in un weekend, su La leggenda delle Unghie del Diavolo sul Duomo di Pisa, su La Certosa di Calci o su Tutti i piatti tipici pisani e dove mangiarli a Pisa.

Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi luoghi in Toscana e non solo.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Ciao! Sono Francesca, viaggiatrice e travel blogger dal 2009, da oltre 15 anni mi occupo di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Sono la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più famosi e seguiti in Italia. Amo saltare da una capitale europea all’altra, ho un debole per gli Stati Uniti e da quando ho visitato il Giappone mi sono follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, credo che nessun posto al mondo sia bello come la mia Toscana.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.