La bellissima isola nel centro del Mediterraneo ha tanti tesori nascosti da scoprire assolutamente. Ecco perché il miglior modo per visitare Malta è in auto: vediamo quali sono i luoghi imperdibili.
Mare, spiagge, cultura, buon cibo, paesaggi: Malta è ricca di spunti per trascorrere una vacanza da sogno. Il clima molto caldo e ventilato la rende meta ideale sia in primavera che in estate. Spesso, in anni fortunati, anche ottobre e novembre possono essere mesi con clima gradevole e caldo. Per scoprire ogni angolo e provare la cucina tipica in ristoranti al di fuori dei giri turistici l’auto privata è decisamente il mezzo ideale di trasporto.
Le alternative sono due: si può sia noleggiare un’auto presso l’aeroporto o le agenzie sparse in tutte le città dell’isola o si può portare la propria vettura via nave. Per trovare le offerte a ottimi prezzi dalle migliori compagnie di autonoleggio vi consiglio di prenotare online su questo sito. DiscoverCars è il miglior sito per il noleggio auto che compara decine di compagnie diverse e trova l’auto a noleggio al miglior rapporto qualità/prezzo.
Nonostante la guida a sinistra (quindi nel senso opposto rispetto all’Italia), le strade sono prive di traffico, le distanze sono relativamente contenute e senza pedaggio. Malta è una meta ideale anche per l’abbondanza di strutture turistiche: non resta che cercare un alloggio facile a Malta con Voyage Privè.
Itinerario fra il barocco e il medioevo
Malta è un’isola abitata da diversi millenni: ecco perché si sono sedimentate tracce storiche nel corso dei secoli. Si parte dai templi megalitici di Menaidra fino all’architettura coloniale britannica. Il punto di partenza è senza dubbio La Valletta, la piccola capitale dell’isola.
Qui si potranno rintracciare bellissime chiese barocche e testimonianze delle epoche più recenti. In città è imperdibile la Concattedrale di San Giovanni, che ospita anche due opere di Caravaggio.
Se invece ci si vuole spostare verso l’architettura medievale araba basta impostare sul GPS la città di Mdina. Le fortificazioni circondate da alberi sono imperdibili e le costruzioni in pietra bianca vi porteranno indietro nel tempo. La città in collina è visitabile sia di giorno che di sera: nel secondo caso non potrete perdere l’occasione di fare una cena romantica nei ristoranti di zona.
Alla scoperta di spiagge e divertimento
Quando ci si chiede cosa visitare a Malta è naturale pensare alle spiagge e al mare cristallino. Con l’auto potrete visitare le migliori spiagge dell’isola, tendenzialmente localizzate nella zona settentrionale. Il nostro consiglio è quello di esplorare il distretto di Mellieha (Paradise Bay, Ghadira Bay e molte altre!).
Da non perdere anche le spiagge di Sliema e Bugibba. Se si cerca vita notturna, bar alla moda e tanta buona musica si dovrà indubbiamente visitare St. Julian’s: è fra le città più visitate dell’isola con strutture turistiche di primo livello.
Come visitare Gozo?
Avendo tempo a disposizione è imperdibile una visita alla piccola isola di Gozo. Per raggiungerla con l’auto si dovrà prendere un traghetto da Mellieha. Qui troverete spiagge meravigliose e poco affollate. Fra queste segnaliamo Dahlet Qorrot, Hondoq ir-Rummien, Wied il-Ghasri e Ramla Bay. Merita anche una visita (senza auto) a Blue Lagoon: località dall’acqua cristallina, anche se spesso affollata. Non resta quindi che pianificare le prossime vacanze.
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥