Al centro della Val di Cecina, nel Comune di Monteverdi Marittimo in provincia di Pisa, sorge il piccolo borgo di Canneto.
Con una popolazione di appena 250 abitanti, questo minuscolo borgo toscano vanta una posizione geografica notevole. Il paese è situato su uno sperone roccioso che domina la valle, in una posizione privilegiata che offre una vista panoramica mozzafiato sulla campagna circostante e sui boschi dell’Etruria Volterrana.
Ciao, sono Francesca. Pisana, classe 1983, Travel Blogger dal 2009. Ho visitato il mondo in lungo e in largo ma credo che nessun posto sia bello come la mia Toscana. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni, con un occhio di riguardo per la mia meravigliosa regione. Buona lettura!
Alla scoperta di Canneto, il piccolo borgo in provincia di Pisa
Cosa vedere a Canneto
Il centro storico di Canneto è un vero gioiello architettonico che conserva ancora oggi un’antica cinta muraria medievale e presenta una particolare forma urbanistica ellittica.
L’abitato sorge dove, intorno alla metà dell’anno Mille, si ergeva il castello di Canneto che, come quello di Monteverdi, faceva parte del territorio del Monastero di San Pietro in Palazzuolo.
Nel tempo il borgo si è sviluppato intorno alla rocca ma è rimasto davvero minuscolo, tant’è che si può visitare in poco tempo. Nonostante la visita sia di breve durata, una passeggiata tra le sue stradine medievali consente di assaporare un’atmosfera d’altri tempi.
Una visita a Canneto può avere inizio dall’inizio del paese – dove conviene parcheggiare l’auto – percorrendo a piedi le vie intitolate ai re d’Italia: prima Via Vittorio Emanuele III, poi salendo in Via Vittorio Emanuele II.
Passando sotto a un’arcata si entra nel cuore del borgo che si può circumnavigare grazie a due sole strade che disegnano un anello trapezoidale. Qui si trovano la chiesa medievale di San Lorenzo e l’abitato composto da abitazioni in pietra e case-torri, stradine strette e le cosiddette rughe, il fitto reticolo di vicoli pedonali che intersecano le strade circolari del borgo.
Infine, una passeggiata alla scoperta di Canneto non può dirsi conclusa senza arrivare all’estremità occidentale del paese dove si trova uno spot davvero caratteristico tanto da essere uno degli scorci più fotografati da chi passa da queste parti.
Cose da vedere nei dintorni di Canneto
Altri luoghi e borghi vicini a Canneto che consiglio di visitare sono:
- Monteverdi Marittimo, con tappa obbligatoria alla bottega Mucci e Staccioli per assaggiare e acquistare prodotti tipici toscani;
- Sassetta, famosa per le terme e il marmo rosso;
- Suvereto, un antico paese di sugherai, fabbri e falegnami tutt’oggi ricco di botteghe artigiane;
- Castagneto Carducci, dove il poeta Giosuè Carducci trascorse l’infanzia;
- Bolgheri, noto per il vino Sassicaia e il Viale dei Cipressi di Carducci;
- Campiglia Marittima e la sua Rocca medievale;
- Sasso Pisano e Monterotondo Marittimo, da dove parte il percorso alla scoperta della Valle del Diavolo.
Se questo articolo su Canneto vi è piaciuto e cercate ispirazione su altri luoghi da visitare in Toscana potreste essere interessati anche a questi articoli su Cosa vedere a Volterra, su Cosa vedere in Val d’Orcia in due giorni, sui 3 borghi da vedere in Maremma Toscana oppure su Colonnata, il borgo del lardo in Toscana.