La Slovenia è un piccolo Paese situato nel cuore dell’Europa. La meta turistica ideale per chi vive in Italia, complice la possibilità di raggiungere le diverse località comodamente in automobile.
Una terra ricca di verde e in cui si sta bene. Merito anche della popolazione gentile, laboriosa e che spesso parla italiano: un valore aggiunto di non poco conto per quanti provengono dal Belpaese, che hanno così modo di sentirsi subito a casa.
Dove si trova esattamente? Tra la parte orientale delle Alpi e il Mediterraneo, rispetto al quale ha un tratto costiero di 46 km. Confina con Italia, Austria, Ungheria e Croazia.
A partire dal 1° maggio 2004 la Slovenia è uno Stato membro dell’Unione Europea. Dal 1° gennaio 2007 ha adottato l’euro come valuta nazionale, moneta che ha sostituito il tallero sloveno, entrato in vigore da quando è stata conseguita l’indipendenza dalla Jugoslavia.
Per superare i confini sloveni, quindi, non ci sono barriere doganali. L’unico documento che è necessario avere a portata di mano è la carta d’identità. La patente di guida italiana, essendo valida nell’UE, risulta idonea per la guida.
Vacanze in Slovenia: come arrivare e cosa vedere
Come arrivare in Slovenia
I modi per raggiungere la Slovenia dall’Italia sono diversi. Per chi vive nella parte centro-nord dello Stivale la cosa più semplice, come abbiamo già accennato all’inizio, è utilizzare la propria autovettura.
L’importante è verificare di avere non solo pneumatici e componenti meccaniche a posto, ma anche una polizza RCA in corso di validità. Sotto questo punto di vista una delle soluzioni più interessanti è l’assicurazione auto online proposta da Telepass, disponibile oltre che tramite pc da mobile, attraverso portale e app dedicata. Tra i suoi vantaggi c’è il fatto di poter disporre il pagamento sia in un’unica soluzione annuale, sia dividendo l’importo in 12 mensilità senza sostenere costi aggiuntivi, oltre alla possibilità di scegliere tra diverse garanzie accessorie che si rivelano particolarmente utili anche quando si viaggia in Europa, come ad esempio in Slovenia.
Il confine italiano con la Slovenia è situato lungo il Friuli Venezia Giulia. Trieste, il capoluogo di Regione, si trova a soli 50 km da Lubiana ed è raggiungibile via aereo.
Per quanto riguarda il trasporto aeroportuale, la Slovenia è dotata di tre aeroporti, Portorose, Maribor e Lubiana. Quest’ultimo, tuttavia, è il solo funzionante per chi volesse scegliere di volare, anche se al momento non esistono voli diretti da e per l’Italia.
È possibile approfittare dei trasporti via mare, seppure il numero sia alquanto ridotto. Tali collegamenti sono in genere soltanto estivi e avvengono tramite i porti della Croazia, in particolare Parenzo (Porec) e Rovigno (Rovinj); i traghetti partono soprattutto da Venezia e Trieste.
Piuttosto efficiente la linea ferroviaria, la quale collega la Slovenia con le nazioni vicine e le città interne.
Perché visitare la Slovenia
La vicinanza con l’Italia non è la sola ragione valida per visitare la Slovenia. I suoi paesaggi sono famosi in tutto il mondo, come confermano gli articoli che appaiono ogni anno sulle più importanti testate internazionali, dall’inglese The Guardian al francese Le Figaro.
Il magnifico contesto naturalistico tra Mediterraneo, Carso, Alpi e Pianura Pannonica dà modo di praticare diverse attività all’aria aperta. Il territorio presenta tantissime opportunità per gli amanti del trekking e dell’escursionismo, nonché per chi è solito dilettarsi sulle due ruote: gli itinerari ciclabili sono numerosi e concepiti secondo vari livelli di difficoltà.
C’è spazio per gli sport acquatici, in acqua dolce come salata, grazie alla presenza di laghi, fiumi e di una piccola quanto incantevole porzione di mare.
Se poi si ha voglia di sperimentare qualcosa di più avventuroso, non resta che andare alla scoperta delle grotte oppure divertirsi in parapendio. C’è persino la possibilità di recarsi in kayak passando per pozzi minerari da diverso tempo abbandonati.
La Slovenia si rivela una meta adatta a tutti, alle famiglie con bambini come ai giovani alla ricerca di nuove esperienze da fare con gli amici.
Inoltre, sono presenti rinomati centri termali, l’ideale per chi desidera concedersi una pausa nel segno del benessere dopo aver visitato monumenti culturali dal fascino sorprendente.
I luoghi da non perdere
Quando si parla di Slovenia la cosa più semplice è partire dalla capitale: Lubiana. Una città che ha qualcosa di fiabesco, progettata dal famoso architetto sloveno Joze Plecnik. L’impatto iniziale regala una tranquillità soave e delicata, con un lato pittoresco enfatizzato dall’affaccio sul fiume Ljubljanica attorniato dai ponti tenuti in condizioni eccellenti. Cosa vedere a Lubiana? La principale attrazione è il castello, che da 900 anni offre un affaccio intrigante sulle aree verdi della città. Non meno interessanti la casa di Plecnik, il mercato e la galleria nazionale, all’interno della quale sono custodite opere che vanno dal Medioevo fino al secolo scorso.
Per gli amanti del paesaggio alpino è invece raccomandato un passaggio a Bled, una delle località montane più belle d’Europa. Si trova su uno splendido lago, balneabile e dalle acque trasparenti, dove è possibile visitare il grazioso castello che si staglia sulla roccia.
Meritano una tappa le Grotte di Postumia, le più visitate dai turisti europei. Per l’attraversamento è predisposta una ferrovia sotterranea attiva da 140 anni.
Nei pressi delle grotte si trova il Castello di Predjama, detto anche il castello della grotta, considerato il più grande del mondo.
L’ultima meta in Slovenia su cui ci soffermiamo è Pirano, una cittadina situata lungo la costa. Qui si trovano delle saline in cui l’estrazione del prezioso minerale viene effettuata come da tradizione.
Una città pittoresca che si presta come tappa intermedia per quanti sono diretti in Croazia, un altro Paese da tenere in considerazione per le vacanze. Ma questa è un’altra storia.
Immagine di copertina – Photo via https://unsplash.com/ Author: Neven Krcmarek