Dare suggerimenti per una vacanza da sogno in Alto Adige è un compito che è facile e complicato al tempo stesso: facile perché sono innumerevoli i luoghi che vale la pena di ammirare in questo territorio, definito da molti come il più grande centro benessere a cielo aperto; complicato perché non basterebbe un libro per descriverli tutti e scegliere non è certo impresa da poco. Purtroppo, lo spazio è tiranno e dovremo limitarci a indicare alcune delle tantissime mete possibili.
Per quanto riguarda la struttura in cui alloggiare, valgono pressoché le medesime considerazioni fatte sopra, comunque sia qui trovi ottime offerte per vacanze in Alto Adige per semplificare la ricerca: scegli un’area di vacanze, indica il tema del tuo soggiorno (famiglia, wellness, bike, escursioni, sci, lago, etc.) e il tipo di struttura (hotel a 3, 4 o 5 stelle, pensione, appartamento, chalet, etc.) e nel giro di pochi secondi saranno visualizzate le strutture che rispondono ai criteri che hai selezionato. Potrai quindi confrontare le varie offerte e scegliere quella che più ti alletta.
Alto Adige: alcuni suggerimenti per una vacanza indimenticabile
A prescindere dalla zona scelta, quello che è necessario premettere è che una vacanza in questi luoghi è possibile in ogni stagione dell’anno perché l’Alto Adige ha sempre qualcosa da offrire, magari di diverso ma sempre intrigante e suggestivo: panorami mozzafiato, distese verdi e fiorite a primavera e in estate, lo splendido viraggio dei colori nella stagione autunnale, paesaggi imbiancati durante la stagione invernale e poi le tante meraviglie naturali come i laghi, i fiumi, gli innumerevoli castelli, i borghi antichi, le città medievali e tanto altro ancora. Passiamo quindi ai suggerimenti.
Partiamo da Merano e i suoi dintorni. Situata centralmente a una conca dove si incontrano la Val Venosta, la Val d’Adige e la Val Passiria, Merano non ha sicuramente bisogno di presentazioni. È un’importante città termale in cui convivono perfettamente l’anima tedesca e quella italiana. È la perla dell’Alto Adige e oltre a essere una città bellissima da visitare, è anche una base ideale per partire alla scoperta di molte altre mete che si trovano nel territorio altoatesino come Tirolo, Scena, Lagundo e Moso. Sia che tu ami le escursioni estive piuttosto che gli sport invernali, qui troverai quello che cerchi.
Spostiamoci a Chienes, nella Pustertal, una bella località ubicata lungo la ciclabile della Val Pusteria. È una meta interessante sia nelle stagioni più calde che in quelle più fredde. A breve distanza si trova Brunico, una delle più belle città medievali dell’Alto Adige: nelle vicinanze le attrazioni non mancano, fra le tante ti suggeriamo le piramidi di terra e il laghetto d’Issengo.
Potresti scegliere anche Nova Ponente, nella bellissima Eggental, la Val d’Ega: da questa incantevole località si può partire per bellissime escursioni e si possono raggiungere in tempi brevi molte interessanti destinazioni, fra cui il Lago di Carezza, il Geoparc Bletterbach, il Santuario della Madonna di Pietralba, Castel Torre e Castel Cornedo.
Magari potrai trovare un hotel a Bressanone, incantevole città della Valle Isarco, con un centro storico fra i più belli dell’Alto Adige.
E poi c’è il Plose, la montagna sulla quale scoprirai sentieri per escursionisti e per gli amanti della mountain bike. Inoltre, se ci verrai in inverno le piste sciistiche non ti deluderanno.