Cosa vedere a Doolin in Irlanda

Doolin è un piccolo e coloratissimo villaggio di pescatori situato nella contea di Clare, nella regione del Burren, lungo la panoramica Wild Atlantic Way sulla costa occidentale dell’Irlanda.

Sebbene non offra particolari monumenti o attrazioni, Doolin è una tappa di passaggio imperdibile durante un viaggio in Irlanda on the road.

Di seguito vi porto a scoprire cosa vedere a Doolin e vi svelo perché questo minuscolo villaggio irlandese merita assolutamente una visita.

doolin villaggio colorato irlanda
Photo © Francesca Turchi

Il minuscolo villaggio colorato di Doolin

Cosa vedere a Doolin

Doolin è un fiabesco villaggio irlandese che, a causa delle sue ridotte dimensioni, potrebbe risultare di poco interesse durante un itinerario di viaggio in Irlanda. La cittadina, infatti, conta solo una manciata di case e niente di più ma questo non le ha impedito di diventare una popolare destinazione turistica.

Il merito va indubbiamente al suo fascino rurale e alla schiera di casette colorate che regalano uno scenario che sembra uscito da una cartolina.

Ma la vera ragione per cui Doolin è una tappa imperdibile in Irlanda è la sua posizione. La cittadina costiera è situata a soli 8 km di distanza da una delle attrazioni più famose dell’Isola di Smeraldo: le scogliere di Moher, le più famose scogliere d’Irlanda e l’attrazione più popolare di Doolin.

Cliffs of Moher scegliere irlanda
Photo © Francesca Turchi

Dove mangiare a Doolin

Se visitate Doolin a ora di pranzo, il posto dove vi consiglio di fermarvi a mangiare – soprattutto se è una bella giornata – è il The Burrow, un chiostro situato accanto all’hotel Doolin Inn. Il locale è situato nel punto più iconico di Doolin, su una collinetta proprio all’incrocio davanti al Fisherstreet Bridge dal quale si ha la miglior visuale sulle casette colorate. Inoltre, propone piatti sia caldi che freddi, ottimi sandwich al salmone e un’ampia scelta di dolci a prezzi sicuramente più modesti rispetto a quelli di un ristorante.

Se invece vi fermate a Doolin per cena, dopo un’escursione alle Cliffs of Moher, una sosta obbligatoria è quella al Gus O’Connor’s Pub, una taverna tipica aperta nel 1832 che, a detta di molti, offre le migliori serate di musica tradizionale irlandese dal vivo oltre a proporre alcune specialità della cucina irlandese.

doolin irlanda
Photo © Francesca Turchi

Come arrivare a Doolin

Il villaggio irlandese colorato di Doolin è situato lungo la costa occidentale dell’Irlanda, nella contea di Clare, nella regione del Burren. La cittadina si affaccia sull’Oceano Atlantico lungo la Wild Atlantic Way e dista soli 8 chilometri di distanza dalle famose scogliere di Moher, una delle principali attrazioni d’Irlanda.

Il villaggio è ben collegato e facilmente accessibile in auto. Noleggiare un’auto in Irlanda e regalarsi un on the road è senz’altro la soluzione migliore. Per trovare le offerte a ottimi prezzi dalle migliori compagnie di autonoleggio vi consiglio di prenotare online su questo sito. DiscoverCars è il miglior sito per il noleggio auto che compara decine di compagnie diverse e trova l’auto a noleggio al miglior rapporto qualità/prezzo.

Se preferite il trasporto pubblico, i servizi di autobus collegano Doolin con le città circostanti tra cui Ballyvaughan, Lisdoonvarna, Liscannor e ovviamente con le Cliffs of Moher. Tuttavia, le corse giornaliere sono poche pertanto è consigliabile verificare gli orari degli autobus in anticipo.

Un’altra soluzione è quella di partecipare ad un tour organizzato in bus. Ecco i migliori tour di un giorno per raggiungere comodamente Doolin e le famose Cliffs of Moher:

Spero che questi consigli su cosa vedere a Doolin vi siano di aiuto. Se state organizzando un viaggio on the road in Irlanda ricordatevi di prevedere questa tappa imperdibile durante una visita alle suggestive Cliffs of Moher.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, crede che nessun posto al mondo sia bello come la sua Toscana. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.