Merano e i suoi dintorni rappresentano la meta ideale per una vacanza invernale all’insegna del wellness e dello sport, ma anche della cultura e del buon cibo.
A Merano, una delle città termali più importanti d’Europa, amatissima da Sissi, Imperatrice d’Austria, ci troviamo nel cuore del territorio dell’Alto Adige, dove la cultura tedesca e quella italiana si incontrano in un mix dall’equilibrio perfetto. Che abbiate a disposizione un weekend lungo o magari abbiate programmato una meritata settimana bianca, Merano è una destinazione che non delude mai.
Vacanze invernali a Merano: dove soggiornare
Merano e i suoi dintorni (Marlengo, Naturno, Lagundo, Lana, Parcines, Scena, etc) attirano migliaia e migliaia di turisti in tutte le stagioni dell’anno perché questi luoghi hanno sempre qualcosa di diverso e di speciale da offrire ai visitatori e la risposta delle varie strutture ricettive è di eccezionale livello, sia per quanto riguarda i servizi offerti, sia per quanto riguarda l’aspetto umano, data la proverbiale ospitalità altoatesina.
Fra le tante possibilità di scelta ci sentiamo di consigliare vivamente l’hotel La Maiena con SPA a Merano, eccezionale location ubicata per essere precisi a Marlengo, a brevissima distanza dal centro cittadino di Merano. Parliamo di un 5 stelle che offre servizi di altissimo livello con piscine interne ed esterne, diversi tipi di sauna, trattamenti wellness a pagamento di vario tipo, area fitness modernamente attrezzata e un’offerta gastronomica straordinaria a partire dalla prima colazione.
Merano e dintorni: viviamo l’inverno
Decidere di trascorrere una settimana bianca a Merano vuol dire avere la possibilità di scegliere fra ben cinque attrezzatissimi comprensori sciistici vale a dire: Merano 2000, Schwemmalm (in Val d’Ultimo), Val Senales, Plan (in Val Passiria) e Monte San Vigilio.
Gli amanti dello sci alpino, dello sci di fondo e dello snowboard troveranno qui il loro paradiso terrestre.
C’è posto anche per gli amanti dello slittino che all’interno dei vari comprensori avranno a disposizione splendide piste. Per chi non ha mai provato questa emozione è possibile anche frequentare un apposito corso. Ovviamente, ci sono ampie possibilità anche per coloro che allo sci e allo slittino preferiscono le escursioni con le ciaspole.
Per i più piccoli, nel comprensorio di Merano 2000, c’è invece l’Outdoor Kids Camp, che offre moltissimo spazio per giocare, sciare e slittare, il tutto sotto l’occhio vigile del personale della scuola di sci Merano 2000.
A Merano è anche possibile fare bellissime passeggiate a piedi; una di queste è la tradizionale Winterpromenade, la Passeggiata d’Inverno, che si snoda sul lato destro del fiume Passirio, dal Ponte della Posta fino ad arrivare al Ponte Romano.
Non si deve poi dimenticare che la città termale di Merano ospita uno dei 5 mercatini di Natale originali Alto Adige Südtirol (inizia il 24 novembre 2023 e termine il 6 gennaio 2024). Ad attendere i tanti visitatori ci sono più di 80 espositori che creano una splendida atmosfera natalizia.
Infine, nei dintorni sono presenti diversi altri mercatini natalizi come per esempio quello di Lagundo, quello di Lana e quello della Foresta Natalizia alla Birreria Forst.
Immagine di copertina – Credit depositphotos.com: Photo by Olezzo Simona