Merano è, senza ombra di dubbio alcuno, una delle più importanti città del Sudtirolo. È una meta turistica apprezzatissima e ogni anno, in qualsiasi stagione, è visitata da un grandissimo numero di turisti italiani e stranieri. Parte della sua fama internazionale è legata al fatto che Sissi, l’imperatrice Elisabetta d’Austria, amava moltissimo questa città che peraltro si trova in una posizione ideale, sia per quanto riguarda il clima, particolarmente mite anche d’inverno, sia per raggiungere in breve tempo diversi altri interessantissimi luoghi dell’Alto Adige.
Quindi, se state programmando una vacanza nel territorio altoatesino, dovreste prendere in seria considerazione un soggiorno meranese. Potreste per esempio soggiornare in uno degli Schenna Hotels, due eccezionali strutture ricettive. Gli Schenna Hotels si trovano a Scena vicino a Merano e si caratterizzano per l’altissimo livello qualitativo della loro offerta, sia per quanto riguarda i servizi wellness, sia per quanto concerne la loro offerta gastronomica. Non è poi da sottovalutare il fatto che sono entrambi ubicati in una zona davvero incantevole, circondata da un panorama mozzafiato.
Merano e dintorni: l’ideale per una vacanza attiva e rilassante
Merano è una città visitabile in qualsiasi periodo dell’anno; la sua eccezionale vocazione turistica infatti la rende una meta “per tutte le stagioni”. Nella stagione più fredda, per esempio, grazie alla presenza del comprensorio sciistico Merano 2000, è ideale per coloro che amano le attività invernali come per esempio lo sci alpino, lo snowboard, lo sci di fondo, lo slittino e le escursioni invernali.
D’inverno inoltre sono moltissimi gli eventi di grande interesse; fra quelli più significativi si ricorda il mercatino natalizio che si tiene tra la fine di novembre e gli inizi del mese di gennaio; quest’anno l’evento si terrà a partire dal 29 novembre e terminerà il 6 gennaio 2025.
Merano è inoltre una delle più note città termali europee ed è quindi ideale anche per coloro che desiderano una vacanza all’insegna del relax.
Terminata la stagione invernale, il ventaglio di possibili attività diventa ancora più vasto. Si possono infatti sfruttare le aree escursionistiche di Merano e dintorni e godersi i tantissimi sentieri, facili o impegnativi. In primavera e in estate è poi possibile organizzare visite, gite ed escursioni di vario tipo.
Fra gli highlight cittadini vi sono il centro storico, le Terme, i giardini botanici di Castel Trauttmansdorff e le rilassanti passeggiate lungo Passirio.
Sono molto interessanti anche i dintorni; il vostro hotel per esempio si trova a Scena, località che permette l’accesso a due zone escursionistiche di grandissimo fascino: il Monte Scena e l’area escursionistica Hirzer. Entrambe sono raggiungibili con la funivia.
Altra meta turistica interessante è Parcines dove si possono ammirare delle stupende cascate; lo stesso può dirsi di Lana, dove si trova la Cascata Fragsburg, la più alta dell’Alto Adige.
Altre località che vale la pena di scoprire soggiornando a Scena sono Naturno (una delle località più importanti della Val Venosta), Lagundo (il “paese giardino”), Prissiano (dove scoprirete la vite più grande e antica del mondo), Cermes (al di sopra del quale si erge Castel Monteleone), Rifiano (importante meta di pellegrinaggio mariano) e tante altre ancora.
Immagine di copertina – Credit depositphotos.com: Photo by saiko3p