Le nuove tecnologie stanno cambiando radicalmente le attività di tutti i giorni, compresi i viaggi e il turismo. La pianificazione, gli spostamenti, la scelta degli itinerari, i pagamenti: tutto è diverso oggi. E ci sono anche viaggi che sono meno di moda di un tempo.
Ad esempio, i viaggi verso i tradizionali casinò sono stati superati dai siti di gioco online. Siti specializzati spiegano tutti i segreti di piattaforme come SlotsPalace, scelgono di raccomandare un casinò piuttosto che un altro, con i relativi pro e contro di ogni sito. Tra l’altro è possibile incontrare esperti del settore che si occupano del gioco d’azzardo online in Svizzera, mettendo a confronto casinò svizzeri e consigliando dove giocare.
Ma i viaggi e il turismo sono sempre attività molto amate dalle persone in ogni parte del mondo e le nuove tecnologie aiutano a realizzare una vacanza indimenticabile. Vediamo dunque come è cambiato il mondo del turismo e cosa ci riserva il futuro grazie all’intelligenza artificiale.
La tecnologia al servizio dei nostri viaggi
Sono tante le innovazioni che continuano a modificare le abitudini dei viaggiatori e che rendono spesso più semplice e intrigante l’esperienza turistica. Le più evidenti riguardano l’uso della realtà virtuale e della realtà aumentata che permettono di vivere emozioni che sorprendono. Ma ve ne sono altre che aiutano a individuare e proporre soluzioni che possono incontrare meglio i nostri desideri. Infine anche le tecnologie green aiutano i viaggiatori ad avere un minore impatto sull’ambiente durante gli spostamenti. Facciamo un percorso virtuale di un tipico viaggiatore di oggi.
La scelta della destinazione: intelligenza artificiale e realtà virtuale
Nel momento in cui si effettua la scelta del prossimo viaggio ci sono idee già programmate ma anche il desiderio di scoprire un luogo non preso in considerazione. I motori di ricerca e i browser internet cercano sempre di interpretare i dati della nostra navigazione per proporre inserzioni pubblicitarie interessanti. A volte risultano azzeccate, in altri casi molto meno.
L’intelligenza artificiale in questo caso ha il compito di individuare orientamenti nascosti che possano individuare preferenze meno scontate. Nel momento in cui si va a scegliere una destinazione, è possibile imbattersi in micro test che aiutano i siti specializzati a proporre mete inattese.
Una volta fatta una scelta, è possibile oggi fare dei viaggi digitali grazie alle risorse messe a disposizione dalla realtà virtuale. Importanti mete turistiche realizzano dei veri e propri tour virtuali che permettono ai futuri viaggiatori di godere di un’anteprima di quello che vedranno presto di persona.
Video, ologrammi, realtà aumentata durante le visite
Per quanto siano ancora molto apprezzate, le audioguide hanno un ché di passato rispetto a tecnologie più coinvolgenti. Non è raro imbattersi in musei e altri luoghi d’arte nella presenza di guide virtuali che aiutano a comprendere il luogo dove ci si trova.
A volte sono video di attori che riproducono i personaggi storici, in certi casi addirittura ologrammi o elementi presenti grazie alla realtà aumentata attraverso l’uso di smartphone, tablet oppure occhiali speciali.
Queste guide virtuali riescono a ricreare al meglio elementi che è difficile rendere in modo adeguato soltanto con le parole ascoltate dalle cuffiette. La parte visuale della visita risulta così enormemente potenziata e il viaggiatore ottiene molto di più di una semplice passaggio distratto che in certi casi può risultare un po’ asettico e privo di emozioni.
Tutti questi strumenti permettono di godere di un’esperienza molto più immersiva che fanno comprendere meglio l’essenza dei luoghi nei quali ci troviamo. I responsabili di queste mete turistiche si impegnano ogni giorno per migliorare il modo di fruire le varie attrazioni, fornendo informazioni sempre più utili e coinvolgenti.
Gli spostamenti diventano ogni giorno sempre più green
Uno dei punti più critici riguardanti i viaggi turistici riguarda l’impatto ambientale dei trasporti. Ormai è chiaro che le varie emissioni devono essere ridotte e in tanti si impegnano in questa direzione.
Possiamo già oggi toccare con mano il cambiamento con la produzione di automobili che abbiano un minore impatto ambientale. Questo avviene anche per i mezzi di trasporto di grandi dimensioni per i viaggiatori come gli aerei e le navi che hanno livelli di emissioni sempre più basse.
Non solo ci sono anche novità anche quando si arriva a destinazione. Si moltiplicano infatti le soluzioni green per gli spostamenti dei turisti in particolari zone a rischio ambientale. Per esempio, nelle oasi naturali acquatiche gli spostamenti oggi avvengono tramite piccole imbarcazioni e trazione elettrica.
Ma anche in importanti metropoli che hanno la presenza di corsi d’acqua l’arrivo di traghetti elettrici è ormai una realtà consolidata. Il viaggio diventa così un’attività dall’impatto ambientale molto minore di un tempo.
Conclusioni
Viaggiare è un’attività che riempie di emozioni e aumenta le conoscenze delle persone. Imparare nuove culture e vivere esperienze diverse è fonte inesauribile per intraprendere nuovi percorsi inesplorati.
Oggi le nuove tecnologie permettono di godere dei luoghi che visitiamo in modo molto più attivo e interessante. Infatti non parliamo solo di qualcosa che deve semplicemente catturare l’attenzione, ma anche di fornire informazioni che un tempo era impossibile dare.
Anche nella pianificazione del viaggio è possibile sfruttare i nuovi strumenti disponibili che propongono mete che non avevamo preso in considerazione. Infine gli spostamenti diventano sempre più green e le esperienze turistiche diventano molto più ecologicamente sostenibili. Sfruttare queste nuove tecnologie è quindi sia utile che importante per il pianeta.
Immagine di copertina – Credit depositphotos.com: Photo by AntunHirsman