Situata nel cuore di Barcellona, Casa Batlló è un edificio modernista considerato uno dei capolavori assoluti di Antoni Gaudí. Progettata tra il 1904 e il 1906, questa opera d’arte è considerata una delle sue creazioni più originali e iconiche tanto da esser stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2005. Dopo un’attenta opera di ristrutturazione durata ben sei anni, questo gioiello architettonico ha riaperto le sue porte al pubblico nel 2021 arricchito da un’affascinante visita immersiva.
Casa Batlló di Gaudí: un incontro unico tra patrimonio e avanguardia tecnologica
Storia e architettura
In origine, Casa Batlló era una casa borghese della Barcellona del 1900 commissionata da Josep Batlló. Gaudí ristrutturò completamente l’edificio trasformandolo in un’opera d’arte unica che riflette la sua visione del Modernismo catalano. La facciata, ispirata al mondo marino, presenta forme ondulate che ricordano le squame di un drago e i balconi che assomigliano a maschere. L’interno è altrettanto fantasioso con dettagli meticolosi e un’atmosfera da sogno.
Il sito patrimonio mondiale più premiato d’Europa
La visita culturale di Casa Batlló e altre iniziative del monumento hanno accumulato 26 premi internazionali rendendolo il Sito Patrimonio dell’Umanità più premiato in Europa negli ultimi anni. Tra i numerosi premi ricevuti spicca la Miglior Mostra Internazionale del 2022 ai Museums & Heritage Awards.
Cosa vedere a Casa Batlló
Durante la visita a Casa Batlló è possibile ammirare:
- la facciata con i suoi dettagli in ceramica e le forme marine che la rendono un’opera d’arte a cielo aperto;
- il piano nobile, ossia l’ex residenza della famiglia Batlló, dove è possibile ammirare i mobili originali, le vetrate e i soffitti decorati;
- l’attico con la “terrazza dei draghi”, ispirata alla leggenda di San Giorgio e il drago;
- la scalinata a chiocciola decorata con motivi marini e illuminata da una luce naturale proveniente da un lucernario;
- la terrazza panoramica che offre una vista mozzafiato sulla città di Barcellona.
Informazioni sulla visita immersiva
La visita immersiva a Casa Batlló a Barcellona comprende l’accesso alle seguenti aree dell’edificio:
- Gaudí Dôme: un’esperienza coinvolgente in una sala immersiva con più di 1.000 schermi che proiettano un’affascinante spettacolo sulla vita e l’opera di Gaudí.
- Gaudí Cube di Refik Anadol: la prima vera esperienza di realtà aumentata a 360° al mondo che consente di viaggiare nella mente di Gaudí e cambiare la realtà rendendo possibile l’impossibile.
- Contenuti in realtà aumentata su un tablet che permette di esplorare l’universo creativo di Gaudí in modo interattivo, viaggiando 100 anni indietro per vivere lo splendore del Modernismo.
- Installazioni metalliche di Kengo Kuma: sorprendenti opere d’arte realizzate dall’architetto giapponese.
Informazioni per la visita a Casa Batlló
Orari: aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00.
Biglietti: l’acquisto online è consigliato per evitare lunghe code. Sono disponibili diverse opzioni di biglietto, tra cui visite guidate e biglietti combinati con altre attrazioni di Gaudí a Barcellona.
Indirizzo: Passeig de Gràcia, 43, 08007 Barcellona, Spagna