Le torri di San Gimignano sono il simbolo dell’architettura medievale toscana. Questa città in provincia di Siena è famosa in tutto il mondo per le sue torri medievali che ancora oggi svettano sul suo skyline e le hanno valso il soprannome di Manhattan del Medioevo.
Ciao, sono Francesca. Pisana, classe 1983, Travel Blogger dal 2009. Ho visitato il mondo in lungo e in largo ma credo che nessun posto sia bello come la mia Toscana. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni, con un occhio di riguardo per la mia meravigliosa regione. Buona lettura!
Quante torri ha San Gimignano?
Erette fin dal Trecento dalle famiglie più importanti della città per dimostrare la propria potenza, le torri medievali a San Gimignano un tempo erano ben 72 ma oggi ne rimangono solo 14, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1990.
Torri dei Salvucci
Conosciute come le torri gemelle di San Gimignano, le Torri dei Salvucci sono due torri medievali del XII secolo appartenute alla più importante famiglia guelfa della città, i Salvucci appunto. In origine sfioravano i 52 metri di altezza ma per volere delle autorità del borgo furono mozzate e oggi risultano alte circa 40 metri.
La più alta delle due torri gemelle è Torre Salvucci Maggiore, con i suoi 42 metri d’altezza. Oltre ad essere una delle pochissime torri di San Gimignano su cui è possibile salire, questa è l’unica torre medievale in grado di offrire un’esperienza di soggiorno unica: dormire in una torre medievale in Toscana.
Torre Grossa
Torre Grossa è la torre più alta di San Gimignano ed è possibile salire sulla sua sommità fino a quota 54 metri. È situata in Piazza del Duomo, accanto al Palazzo del Podestà.
Torre Rognosa
Detta anche Torre dell’Orologio o Torre del Podestà, è la torre più antica del borgo, eretta all’inizio del 1200. Con i suoi 52 metri d’altezza è la seconda torre più alta della città dopo la Torre Grossa.
Torri degli Ardinghelli
Le Torri degli Ardinghelli sono appartenute alla famiglia ghibellina più potente di San Gimignano, rivali dei guelfi Salvucci. Le torri sono state costruite a cavallo tra XII e XIII secolo e si trovano in Piazza della Cisterna, all’angolo con Piazza del Duomo.
Torre del Diavolo
Questa è forse una delle torri più famose di San Gimignano per una leggenda che la riguarda secondo la quale il proprietario, dopo essere tornato da un viaggio, la trovò più alta di quando era partito. La torre fa parte del Palazzo dei Cortesi, in Piazza della Cisterna, e si contraddistingue per la sua architettura in pietra bianca calcarea.
Torre Chigi
Sebbene non molto alta, Torre Chigi è una delle torri più belle della città. Fu costruita nel 1280 dalla famiglia Useppi e una delle sua particolarità è quella di avere il portone d’ingresso al primo piano.
Torre dei Becci
Costruita nel Duecento, questa torre si trova a ridosso dell’antico Arco dei Becci e domina via San Giovanni e Piazza della Cisterna.
Torre dei Cugnanesi
Costruita nel XIII secolo, Torre dei Cugnanesi è una delle torri più alte di San Gimignano. Fa parte del sistema difensivo della città ed è situata tra via del Quercecchio e via San Giovanni, vicino all’Arco dei Becci.
Torre e Casa Campatelli
Alta 28 metri, questa casa-torre fu eretta nel XII secolo a ridosso del palazzo settecentesco della famiglia Campatelli. Dal 2009, dopo un lungo restauro ad opera del FAI, è aperta al pubblico. Al suo interno è possibile visitare la casa e vedere la torre medioevale con il supporto di un racconto multimediale.
Torre di Palazzo Pellari
Situata in Piazza Pecori, è visibile anche dalla Piazza della Cisterna e si ritiene sia stata costruita prima del 1237.
Torre Ficherelli (o Ficarelli)
Torre Pettini
Torri di San Gimignano MAPPA
Se questo articolo sulle torri di San Gimignano vi è piaciuto, non perdetevi questo articolo su San Gimignano, la “Città delle 72 torri” ribattezzata la Manhattan del Medioevo in Toscana.