Cosa sapere prima di noleggiare una bici ad Amsterdam

Se state per partire per Amsterdam il consiglio che mi sento di darvi fin da subito è di noleggiare una bicicletta: il modo più veloce, economico e rilassante per muoversi in città.

Personalmente credo che fare un viaggio ad Amsterdam senza pedalare sia come visitarla a metà. In questo modo se ne assapora veramente ogni aspetto e ci si può quasi confondere con gli olandesi che circolano quotidianamente. Non per niente Amsterdam è la città dei ciclisti. Qui si trovano chilometri di piste ciclabili con corsie riservate e semafori speciali, sia nel centro che in periferia.

Io mi sono innamorata della mia bici presa a noleggio e con lei ho visitato tutto il centro di Amsterdam, sono passata sopra i suoi ponti, ho attraversato i canali e ho raggiunto i mulini a vento di Zaanse Schans.

Noleggio bici Amsterdam: 5 cose da sapere prima

Dove noleggiare una bicicletta ad Amsterdam

In città esistono diversi bike rental, ad esempio Yellow Bike, Mac Bike, Green Budget Bikes, etc. Solitamente sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per esperienza personale vi consiglio:

  • Green Budget Bikes: è un rental bike situato in centro ad Amsterdam in una posizione ottimale, tra Rokin e il canale Singel, in Nieuwezijds Voorburgwal 101. Le loro biciclette ovviamente sono di colore verde.
  • Mac Bike: è la compagnia leader del settore biciclette in Olanda, con 4 punti noleggio sparsi nel centro di Amsterdam a fianco della stazione centrale dei treni, a Waterlooplein, a Leidsplein in Weteringschans (dietro all’Hard Rock Café) e a Jordaan in Marnixstraat.
noleggiare bici amsterdam
Photo © Francesca Turchi

Quanto costa noleggiare una bicicletta ad Amsterdam

prezzi per noleggiare una bici ad Amsterdam variano in base alla durata del noleggio.

Si parte da un costo di 12,50 euro per 3 ore a 16,50 euro per un giorno inteso come 24 ore esatte dal momento della consegna.

Noleggia la tua Bici ad Amsterdam: CLICCA QUI

Cosa serve per noleggiare una bicicletta ad Amsterdam

Per il bike rental ad Amsterdam è necessario rilasciare un documento di identità/passaporto e una caparra (oppure carta di credito per il deposito) che verranno riconsegnati al momento della consegna del mezzo.

In più è possibile scegliere se pagare una piccola assicurazione giornaliera (3 euro/giorno) oppure, in caso di furto o smarrimento, l’alternativa è pagare 450 euro.

Quale bicicletta noleggiare ad Amsterdam

Sembra una questione banale e scontata invece non lo è. Presso i noleggi bici ad Amsterdam infatti è possibile scegliere tra la bici con i freni al manubrio (quelle a cui siamo abituati noi italiani) e quella con i freni ai pedali, utilizzata dagli olandesi.

Quest’ultima non è semplicissima da guidare, quindi un altro consiglio che mi sento di darvi è di noleggiare una bici coi freni al manubrio. Il costo è leggermente più alto rispetto all’altra (i turisti infatti scelgono tutti questa tipologia) ma meglio pedalare sicuri.

Viaggiare assicurati

Da ultimo, ma non meno importante: ricordatevi che stipulare una buona assicurazione sanitaria è consigliabile per un viaggio nei Paesi Bassi, dove la sanità è privata. Sfatiamo inoltre il mito che le assicurazioni di viaggio sono costose: il prezzo di una polizza assicurativa è molto più esiguo di quello che si pensa.

Un esempio? Per un viaggio di 7 giorni in Olanda fare un’assicurazione con Heymondo costa solo 31€ con massimali altissimi, assicurazione sul bagaglio smarrito o danneggiato e perfino sull’annullamento viaggio. Prima di partire non dimenticate di stipularla: potete farlo cliccando direttamente qui e avrete anche uno SCONTO immediato del 10% sul prezzo della polizza. Cosa aspettate?

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, crede che nessun posto al mondo sia bello come la sua Toscana. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

  1. Mi è piaciuto perché l’informazione è molto chiara e veloce! Leggere il tuoi blog è divertente, gli articoli sono corti e concreti! Non come al solito che si dilungato nelle spiegazioni e nei dettagli…. Mi piace la tua forma scritta così se dopo mi interessa l’argomento lo vado poi ad approfondire in un secondo momento. Brava!!

    • Ciao Anna, e grazie mille per quanto scrivi.
      Il mio intento è quello di essere utile il più possibile a voi lettori pertanto cerco di essere informativa e concreta in modo da essere esaustiva.
      Mi fa davvero piacere che questo venga riconosciuto e apprezzato.
      Grazie ancora! 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.