Situato nel nord della Toscana, a circa 30 chilometri da Lucca, Bagni di Lucca è un affascinante borgo noto fin dal Medioevo per le sue sorgenti termali. Grazie alle sue terme, che nell’Ottocento lo hanno reso una delle più eleganti stazioni termali d’Europa, questo angolo di Lucchesia è stato una vera e propria meta d’élite del turismo europeo ribattezzata dagli inglesi del tempo “la Svizzera della Toscana”.
Scopriamo insieme cosa vedere a Bagni di Lucca e alcune gemme nascoste ed edifici ricchi di storia avvolti in un’aura di mistero che spesso sfuggono al turismo di massa.
Ciao, sono Francesca. Pisana, classe 1983, dal 2009 travel blogger e appassionata di luoghi insoliti e alloggi particolari. Ho visitato il mondo in lungo e in largo ma credo che nessun posto sia bello come la mia Toscana. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni con un occhio di riguardo per la mia meravigliosa regione. Buona lettura!
Bagni di Lucca: cosa vedere nella Svizzera della Toscana
MAPPA Cose da vedere a Bagni di Lucca
4 luoghi insoliti da non perdere a Bagni di Lucca
Ponte delle Catene, la riproduzione del ponte di Budapest
Il Ponte delle Catene, progettato dall’ingegnere lucchese Lorenzo Nottolini, è uno dei ponti più suggestivi della Toscana tanto da essere considerato un’anticipazione dei ponti sospesi moderni. Realizzato tra il 1844 e il 1860, questo ponte sospeso è una riproduzione più piccola dell’omonimo ponte di Budapest, costruito negli stessi anni. La struttura neoclassica, realizzata con catene in ferro e due grandi archi di trionfo alle sue estremità, si basa sull’innovativa tecnica del ferro e della sospensione e consente l’attraversamento del Torrente Lima collegando i borghi di Fornoli e Chifenti.
CONSIGLI PER LA VISITA
Il ponte si trova a Fornoli, frazione di Bagni di Lucca, ed è percorribile a piedi.
CURIOSITÀ
Il Ponte delle Catene fu uno dei primi ponti sospesi in Italia e dimostra la grande maestria del Nottolini che si ispirò alle tecniche ingegneristiche d’avanguardia inglesi.
Casinò di Bagni di Lucca, il più antico d’Europa
A Bagni di Lucca si trova anche il Casinò più antico d’Europa, aperto originariamente nel 1308 come prima casa da gioco pubblica d’Europa per volere della Contessa Matilde di Canossa. La costruzione dell’edificio attuale a Ponte a Serraglio risale al 1839 quando il complesso liberty del Real Casinò fu edificato da Giuseppe Pardini, architetto di corte di Carlo Ludovico di Borbone, Duca di Lucca. Nel 1953 il casinò venne chiuso assieme a tutti gli altri casinò sul territorio italiano per poi essere riaperto nel 2009. Oggi il Casinò municipale di Bagni di Lucca è al primo posto della classifica provvisoria dei luoghi del FAI in Toscana.
Cappella Demidoff, la miniatura della Gran Madre di Dio a Torino
A poca distanza dal Casinò si trova la Cappella Demidoff, un tempietto neoclassico costruito nel 1825 per volere del principe russo Niccolò Demidoff assieme ad un vicino ospedale per i poveri che si recavano a Bagni di Lucca ma non potevano permettersi le cure termali.
CURIOSITÀ
La prima curiosità è di natura architettonica. La cappella Demidoff, in piccolo, ricorda la Chiesa della Gran Madre di Dio a Torino grazie al suo impianto di forma circolare con pronao a quattro colonne ioniche. L’altra curiosità è storica. La famiglia Demidoff è stata una delle più celebri dinastie industriali della Russia, nota per le sue attività minerarie e per il mecenatismo artistico. L’influenza dei Demidoff si estese fino in Toscana grazie a questo tempietto, simbolo di un legame tra Italia e Russia che ha lasciato segni sorprendenti nel territorio.
CONSIGLI PER LA VISITA
La Cappella Demidoff si trova ai piedi di una collinetta nelle vicinanze del torrente Camaione, immersa in un’area verde ideale per una passeggiata rilassante. È raggiungibile a piedi. Non è visitabile all’interno.
Ex Hotel de Russie, simbolo architettonico che anticipò il Flatiron Building a NY
L’Ex Hotel de Russie è un altro tesoro nascosto di Bagni di Lucca, benché oggi non più in funzione. Progettato dall’architetto Giuseppe Pardini e inaugurato nel 1838, l’Hotel le Russie era uno degli alberghi di lusso più apprezzati del tempo frequentato da artisti, aristocratici e letterati in cerca di tranquillità e benessere. Tra gli ospiti più illustri, la scrittrice Louise de La Ramèe, conosciuta come Ouida, sepolta per altro nel Cimitero inglese di Bagni di Lucca.
CURIOSITÀ
Si dice che la sua forma insolita abbia ispirato Daniel Burnham, l’architetto del Flatiron Building di New York, per la realizzazione del famoso palazzo “ferro da stiro” costruito circa 60 anni dopo.
CONSIGLI PER LA VISITA
Anche se l’edificio non è aperto al pubblico è possibile ammirarne la facciata e osservare l’interessante architettura da varie angolazioni. Camminando nei pressi dell’ex hotel si percepisce ancora oggi l’atmosfera del passato con un fascino decadente che richiama un’epoca in cui Bagni di Lucca era un centro mondano molto ambito.
Bagni di Lucca meta per gli amanti dello sport all’aperto
Oggi Bagni di Lucca è conosciuta anche per la grande varietà di attività e sport all’aperto. Ad esempio, grazie a Lucca Rafting è possibile fare rafting sul Torrente Lima. Inoltre, in primavera e in estate, al parco avventure Canyon Park è possibile svolgere attività lungo la gola del torrente con ponti tibetani, teleferiche e tanto altro (il parco chiude in autunno e inverno).
Cosa vedere nei dintorni di Bagni di Lucca
A pochi km di distanza da Bagni di Lucca si trovano altri luoghi da poter visitare in giornata come, ad esempio:
- il Ponte sospeso di San Marcello Pistoiese;
- il Ponte del Diavolo;
- il paesino arroccato di Lucchio;
- l’Orrido di Botri.
Come arrivare a Bagni di Lucca
Bagni di Lucca è facilmente raggiungibile:
- in auto: da Lucca basta percorrere la strada statale 12 dell’Abetone;
- in treno: Bagni di Lucca ha una sua stazione ferroviaria che si trova sulla linea Lucca-Aulla.
Se questo articolo sul borgo toscano di Bagni di Lucca vi è piaciuto, potreste essere interessati anche a questi articoli su San Gimignano, la Manhattan del Medioevo, su Volterra, il borgo dell’alabastro, su Colonnata, il borgo del lardo in Toscana o sul Borgo arcobaleno di Ghizzano.
Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi luoghi in Toscana e non solo.