Avete mai bevuto una birra in una birreria dentro a un mulino a vento? In Amsterdam è possibile farlo al Brouwerij ‘t IJ, un birrificio che produce birra artigianale al 100% che viene servita all’interno dell’omonima birreria situata ai piedi dell’antico mulino de Gooyer.
Il birrificio Brouwerij ‘t IJ nel mulino ad Amsterdam
Il mulino de Gooyer in Amsterdam
Il mulino de Gooyer è uno dei pochi mulini a vento situati ancora oggi in Amsterdam. È considerato il più alto mulino in legno in Olanda ed è l’unico mulino situato vicino al centro storico, nella zona nord-est della città (indirizzo: Funenkade 7) e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Il mulino risale al 1725 quando venne costruito con la funzione di mulino per la macinazione della farina. Nel 1814 venne spostato nella sua posizione attuale dove oggi si trova il birrificio Brouwerij ‘t IJ che ogni giorno attira molti clienti e amanti della birra, sia locali che turisti.
La birreria Brouwerij Amsterdam
La birreria si trova proprio di fronte all’antico mulino. I beer lovers la apprezzeranno senz’altro! La Brouwerij ‘t IJ, infatti, produce birra artigianale al 100% con metodi tradizionali.
La birreria è aperta tutti i giorni dalle 14 alle 18 in autunno/inverno e alle 20 in primavera/estate.
La location è ottima sia per degustare dell’ottima birra olandese prodotta in loco sia per fare un aperitivo o uno spuntino a base di salumi e formaggi tipici.
TIPS ☞ I posti a sedete all’interno della Brouwerij ‘t IJ sono limitati quindi non arrivate troppo tardi. In primavera e in estate inoltre è possibile accomodarsi nell’ampio dehor esterno allestito con innumerevoli tavoli e ombrelloni.
Le birre del birrificio Brouwerij Amsterdam
La birreria Brouwerij ‘t IJ offre tante birre per accontentare tutti i gusti. L’assortimento comprende sia le birre standard, ossia quelle sempre disponibili – che vi riporto sotto – sia birre stagionali e speciali.
Le birre sempre disponibili sono:
- la birra biologica Zatte (8%) è la prima birra prodotta dal birrificio, una tripel dal colore dorato e dall’aroma di frutta fresca.
- la birra biologica Natte (6,5%)
- la birra di frumento iJwit (6,5%) con aromi di agrumi e coriandolo
- la birra scura I.P.A. – India Pale Ale (7%)
- la birra bionda amara Flink (4,7%)
- la birra biologica ambrata Columbus (9%)
Se andate ad Amsterdam e siete amanti della birra dovete assolutamente visitare la birreria Brouwerij ‘t IJ. Se ci siete già stati, qual è la birra che avete apprezzato di più? La mia preferita in assoluto è la Zatte.