Spiaggia di Calignaia a Livorno

Spiagge in Toscana: dove andare al mare a Livorno?
Quali spiagge a Livorno scegliere per fare il bagno in un’acqua cristallina?

Oggi vi parlo di una delle più belle spiagge in Toscana nonché una delle mie preferite, situata sul litorale di Livorno lungo uno dei tratti più belli del Romito: la spiaggia di Calignaia.

calignaia
Photo © Francesca Turchi

Calignaia, una delle spiagge di sassi più belle di Livorno

La spiaggia di Calignaia è una caletta di sassi e scogli situata proprio sotto all’omonimo Ponte di Calignaia, lungo la scogliera del Romito tra Livorno e Quercianella.

Calignaia è racchiusa in una cala circondata dalla scogliera ed è costituita da:

  • una spiaggia di sassi che consente l’accesso diretto al mare: qui è possibile noleggiare i lettini;
  • scogli che circondano la spiaggia sia sul lato destro sia sul lato sinistro (gli scogli sul lato sinistro a mio avviso sono i più belli). Gli scogli di Calignaia sono abbastanza piatti ed è quindi possibile sdraiarsi, tuttavia l’accesso in mare si ha solamente tuffandosi ma vi assicuro che risalire è facile.
calignaia
Photo © Francesca Turchi

Perché mi piace la spiaggia di Calignaia a Livorno?

Semplicemente per il suo mare cristallino con un’acqua verde e blu e un ricco fondale marino.

Il mio consiglio è quello di portare la maschera e il boccaglio.

calignaia
Photo © Francesca Turchi

Calignaia: dove si trova e come raggiungerla

La spiaggia di Calignaia si trova lungo la scogliera del Romito, tra Livorno e Quercianella, proprio sotto al Ponte di Calignaia.

La spiaggia è comoda da raggiungere: basta scendere a piedi all’altezza del ristorante Il Romito e percorrere un breve sentiero abbastanza scosceso in mezzo alla macchia mediterranea.

Fate attenzione: ad un certo punto il sentiero si biforca quindi imboccate la direzione giusta in base alla zona della cala in cui volete andare. Girate a destra se volete scendere sugli scogli a destra oppure proseguite lungo il sentiero a sinistra se volete raggiungere la spiaggia di sassi o gli scogli sul lato sinistro della cala.

calignaia
Photo © Francesca Turchi

Calignaia: dove parcheggiare

Se arrivate presto la mattina (consigliabile soprattutto se andate nel weekend) è possibile parcheggiare l’auto lungo la strada senza pagare.

In alternativa, alla fine del ponte di Calignaia sulla sinistra si trova un parcheggio a pagamento dove al costo di circa 7 euro è possibile prenotare anche il lettino per l’intera giornata.

Voi siete mai stati a Calignaia a Livorno? Spero di avervi fatto venir voglia di trascorrere una giornata di mare e fare il bagno in questa caletta, considerata una delle spiagge più belle di Livorno.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, crede che nessun posto al mondo sia bello come la sua Toscana. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

  1. Sono Pisano ma adoro Livorno. Frequento queste stupende calette. Ogni tanto con Plastic Free andiamo a pulirle. Spero che il buonsenso delle persone porti ad un maggior rispetto per l’ambiente. Grazie Francesca per lo splendido articolo.

  2. Calignaia e un paradiso “
    Peccato “ che incivili e fumatori la confondono con un portacenere “ lasciando rifiuti e mozziconi .

    • La civiltà, questa sconosciuta. Purtroppo capita ovunque, non solo in questa spiaggia.
      Tutti dovremmo impegnarci di più nel rispettare l’ambiente, sempre e ovunque.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.