Basterebbe la sola Venezia per fare del Veneto una delle regioni più visitate dello Stivale. Invece questa magnifica regione ha molto altro da offrire: città splendide come Padova e Verona, il lago più grande d’Italia, le Dolomiti e diverse aree naturalistiche incantevoli.
Campeggiare in Veneto
Il Veneto è una regione ricca di attrazioni. Per goderne in tutta libertà il campeggio è la scelta più indicata essendo una tipologia di soggiorno capace di valorizzare il rapporto col territorio. Negli ultimi anni, il campeggio è diventato una maniera popolare di trascorrere le vacanze.
Al contempo, l’offerta si è rapidamente allargata, accogliendo le più svariate richieste. In Veneto è possibile optare per campeggi “wild”, completamente immersi nella natura, ma anche per strutture situate a pochi passi dal mare o dalle città. Esistono, poi, i glamping, villaggi vacanze dotati di tende e sistemazioni di lusso.
L’aumento delle strutture ricettive e delle presenze nei campeggi è legato anche al numero elevato di aree naturalistiche, che contribuiscono a rendere questa regione una delle più ambite d’Italia. Per apprezzare la varietà di sistemazioni disponibili è sufficiente dare uno sguardo ai campeggi in Veneto con Homair, portale che propone migliaia di strutture sparse in tutta la Penisola.
I vantaggi di una vacanza in campeggio
Scegliere il campeggio conviene e gli italiani lo sanno bene, almeno a giudicare da quanto emerge dalle statistiche. Nel 2023, le prenotazioni sono aumentate ulteriormente (+8% rispetto all’anno precedente) confermando il trend in ascesa. Ma quali sono i motivi di tanto successo? Il campeggio fonde convivialità, relax e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Se i costi di alberghi e B&B sono aumentati ulteriormente, quelli dei campeggi sono rimasti pressoché invariati. Inoltre, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di soluzioni, in base alla posizione e ai comfort offerti al pubblico.
L’altro grande vantaggio è rappresentato dal contatto con la natura. Si tratta, infatti, della soluzione ideale per rilassarsi e staccare con il tran-tran quotidiano. E vogliamo parlare della moltitudine di attività disponibili? Oltre a socializzare con centinaia di persone, è possibile godersi piscine, parchi acquatici, escursioni a piedi o in bicicletta e tanto altro ancora.
Campeggiare in Veneto: le località più interessanti
Il Veneto vanta montagne spettacolari, prime tra tutte le Dolomiti Bellunesi, la cui biodiversità è tutelata dall’omonimo parco nazionale. Qui è possibile campeggiare in località magnifiche come l’Altopiano di Asiago o Auronzo di Cadore.
Come risaputo, il Veneto affaccia sull’Adriatico, le cui coste sono ricchissime di servizi turistici. Non mancano campeggi e villaggi per tutti i gusti, alcuni dei quali situati a ridosso di magnifiche aree boschive presso cui godersi il mare ma anche il fresco. Da non perdere Jesolo, Bibione e Sottomarina.
E chi volesse dare la precedenza alle città d’arte? Padova, Verona e Venezia sono dotate di aree camping moderne e funzionali, dalle quali partire alla scoperta dei numerosi tesori artistici e paesaggistici presenti nei dintorni.
Il Veneto, terra di laghi
Come anticipato, il Veneto affaccia sul lago più grande d’Italia, il Garda. Borghi incantevoli e scenari da favola fanno eco alla moltitudine di attività che è possibile praticare in zona, tra escursioni in bici, trekking e sport acquatici.
Ma le proposte non finiscono qui: tra gli specchi d’acqua più affascinanti del Veneto figurano anche i laghi di Sorapiss e Misurina, resi celebri dal folclore locale, oltre che dalla loro straordinaria bellezza. Il primo è noto per le sue acque turchesi ed è situato ad oltre 1.900 metri di quota, mentre il lago di Misurina è il più grande del Cadore e sorge a 1.754 metri sul livello del mare.