Carrara, la città delle cave di marmo in Toscana

Carrara è conosciuta in tutto il mondo come la capitale del marmo grazie alle sue rinomate cave che hanno fornito il pregiato materiale per la realizzazione di opere d’arte e monumenti iconici. La città affonda le sue radici in una storia millenaria che racconta di artigiani e scultori del calibro di Canova e Michelangelo che nel corso dei secoli sono venuti in queste cave alla ricerca del blocco di marmo perfetto.

Di seguito trovate un itinerario di cosa vedere a Carrara con tanti consigli su come arrivare, cosa visitare, dove mangiare e dove dormire.


Ciao, sono Francesca. Pisana, classe 1983, Travel Blogger dal 2009. Ho visitato il mondo in lungo e in largo ma credo che nessun posto sia bello come la mia Toscana. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni, con un occhio di riguardo per la mia meravigliosa regione. Buona lettura!


Un weekend alla scoperta di Carrara

Come arrivare a Carrara

Situata nel cuore delle Alpi Apuane in Toscana, la città di Carrara è facilmente raggiungibile in auto:

  • Se arrivate da Nord: percorrete l’Autostrada del Sole A1 in direzione La Spezia – Parma, proseguite sull’autostrada A15 Cisa in direzione Livorno quindi sull’autostrada A12 uscendo a Carrara.
  • Se arrivate da Sud: percorrete l’Autostrada del Sole A1 in direzione Firenze, seguite verso Livorno sull’autostrada A11 e a Viareggio prendete in direzione Genova, proseguite sull’autostrada A12 uscendo a Carrara.

Cosa c’è di bello a Carrara?

Centro storico

Il centro storico di Carrara è un piccolo gioiello ai piedi delle Alpi Apuane che custodisce piazze, edifici colorati, portici e botteghe artigiane. Tra le cose da non perdere ci sono Piazza Alberica, una suggestiva piazza circondata da edifici storici dove al centro si trova la Fontana della Beatrice con la statua di Maria Beatrice d’Este, e Piazza Gramsci, una vivace piazzetta – un tempo Piazza d’Armi adibita nell’Ottocento a giardino pubblico – al cui centro si trova la fontana con la Pietra galleggiante di Kenneth Davis.

Durante una visita a Carrara non può ovviamente mancare una visita al Duomo di Carrara, una magnifica cattedrale in stile gotico italiano che risale al XII secolo.

piazza alberica carrara
Piazza Alberica – Photo © Francesca Turchi

Cave di marmo Carrara

Carrara è conosciuta a livello mandiale per la produzione ed estrazione del marmo, l’oro bianco delle Apuane. Un’attività che risale a oltre 2000 anni fa, fin dall’epoca romana. Visitare Carrara senza esplorare le celebri cave di marmo sarebbe come rinunciare alla componente intrinseca e indissolubile di questa città e privarsi di un’esperienza davvero unica.

cave di marmo carrara
Cava Fantiscritti – Photo © Francesca Turchi

Carrara Marble Tour alla Cava Fantiscritti

Il modo migliore per andare alla scoperta delle cave di marmo a Carrara è prenotare un tour organizzato per ammirare la maestosità delle cave e imparare la storia e le tecniche di estrazione di questo pregiato materiale. Io mi sono affidata a Carrara Marble Tour che organizza tour guidati alla Cava Fantiscritti. A bordo di una jeep si sale alla cava n.83, ad un’altitudine di circa 1000 m. slm, dove sono attive 30 cave e un panorama unico al mondo che spazia dalle cave al mare, alla catena montuosa delle 5 Terre e al Golfo della Spezia. Un’esperienza bellissima dopo la quale sono certa che guarderete con occhi nuovi monumenti come la Torre di Pisa, il David di Michelangelo e tutti gli altri blocchi di marmo che hanno dato vita a dei veri e propri capolavori.

☞ Vuoi fare il tour in Jeep delle cave di marmo di Carrara? Prenotalo QUI

tour cave di marmo carrara
Photo © Francesca Turchi – CLICCA QUI PER GUARDARE IL REEL

Accademia di Belle Arti di Carrara

Oltre alle cave di marmo, Carrara è famosa per la sua prestigiosa Accademia di Belle Arti dove molti scultori e artisti hanno studiato e affinato le loro abilità. Una visita all’accademia consente di ammirare le opere degli studenti e di scoprire l’influenza che il marmo ha avuto sulla scultura contemporanea.

accademia belle arti carrara
Photo © Francesca Turchi

Murales e Street Art a Carrara

Gli amanti della street art saranno felici di sapere che l’intera città di Carrara è costellata di opere firmate da due graffitari locali, uno carrarino e uno massese: Ec Island e LM Luca Marchini. La loro ultima opera è il murale di Homer Simpson a San Martino ma sono tanti i loro graffiti sparsi sui muri della città. Riconoscerli non sarà difficile: quelli di Ec Island raffigurano sempre un cuore, il suo marchio di fabbrica.

Inoltre a Carrara esiste un vicolo pieno di opere di street art che lo hanno risollevato dal degrado: si tratta di Via San Piero.

murale homer carrara
Photo © Francesca Turchi

Dove mangiare a Carrara

Ci sono tanti locali e ristoranti a Carrara tra cui poter scegliere ma, se accettate dei consigli, ho un paio di posticini validi da suggerirvi che ho provato personalmente.

Caffetteria Leon d’oro

Partiamo dalla colazione da Leon d’oro, una delle caffetterie più antiche di Carrara che proprio quest’anno festeggia i 100 anni di attività. Si trova in pieno centro storico, in Piazza Alberica.

Caffetteria Leon d’oro
Indirizzo: via Piazza Alberica 8, Carrara

Gramsci Bistrot

Tra i ristoranti a Carrara vi consiglio il Gramsci Bistrot dove, sulla falsa riga dei bistrot francesi, è possibile mangiare ottimi piatti della tradizione locale ascoltando della buona musica. Il locale è molto bello e particolare, realizzato all’interno di una ex-banca. L’ambiente è diviso su due piani: al piano superiore si trova il cocktail bar mentre al piano inferiore si può mangiare in quello che un tempo era il caveau.

Gramsci Bistrot
Indirizzo: Via Cavour 1, Carrara
Telefono: 392 976 5786

Gramsci Caffè

Lo staff del Gramsci Bistrot gestisce anche il Gramsci Caffè, un chiosco situato in una delle piazze più verdi di Carrara, ovvero Piazza Antonio Gramsci. Questo posticino è ideale per fare colazione, un aperitivo o semplicemente per trascorrere del tempo ascoltando musica o partecipando a eventi all’aperto.

Gramsci Caffè
Indirizzo: Piazza Antonio Gramsci 2, Carrara

D/VERSO

Per un aperitivo in centro consiglio D/VERSO, un wine club e spazio espositivo per mostre in cui si mescolano ristorazione e arte. Si trova nel cuore di Carrara, a due passi da Piazza Alberica.

D/VERSO
Indirizzo: Via Loris Giorgi 2, Carrara

Osteria Pertini

Un altro ristorante che vi consiglio, situato a soli 15 minuti di macchina da Carrara, è l’Osteria Pertini a Massa. Questo locale è una vera istituzione e dal 1990 propone una cucina tradizionale massese. La specialità della casa sono i tordelli, preparati dalla Zia Piera che a 81 anni continua a creare ogni giorno pasta fresca rigorosamente fatta a mano.

Osteria Pertini
Indirizzo: Via Petroniano 4, Massa
Telefono: 0585 810880
Sito web: www.osteriapertini.it

Dove dormire a Carrara

Di B&B e hotel a Carrara ce n’è l’imbarazzo della scelta. Ma se state organizzando un weekend romantico in Toscana e siete alla ricerca di un alloggio insolito dove dormire ho un posto speciale da consigliarvi. La sky room in centro a Carrara offre la possibilità di dormire sotto le stelle al cospetto delle cave di marmo.

Sky Room Carrara
Via Grazzano 1, Carrara

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

sky room carrara
Photo © Francesca Turchi

MAPPA

Di seguito trovate la mappa di Carrara con tutti i luoghi indicati nell’articolo che avete appena letto.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, crede che nessun posto al mondo sia bello come la sua Toscana. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.