Il borgo medievale di Casale Marittimo, in provincia di Pisa, sorge su una collina a 214 metri sul livello del mare che domina la Val di Cecina, nella Costa degli Etruschi. In passato la sua posizione sopraelevata gli ha conferito una funzione strategica e difensiva, ma oggi il suo punto di forza sono il centro storico perfettamente conservato e la splendida vista panoramica che abbraccia la campagna circostante, il mare che dista appena 12 km e le isole dell’Arcipelago toscano (Gorgona, Capraia e Isola d’Elba), tutte ben visibili dal borgo.
Di seguito trovate un itinerario di cosa vedere a Casale Marittimo con tanti consigli su come arrivare e cosa visitare.
Ciao, sono Francesca. Pisana, classe 1983, Travel Blogger dal 2009. Ho visitato il mondo in lungo e in largo ma credo che nessun posto al mondo sia bello come la mia Toscana. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni, con un occhio di riguardo per la mia meravigliosa regione. Buona lettura!
Casale Marittimo, il borgo nella Costa degli Etruschi in provincia di Pisa
Un po’ di storia
Le origini di Casale Marittimo risalgono all’epoca etrusca quando, nel VII secolo a.C. l’insediamento fungeva da avamposto di Volterra verso il mare.
All’epoca feudale, intorno all’anno Mille, risalgono le tracce di due distinti castelli: un Casale Vecchio, più antico, e un Casale Nuovo corrispondente all’attuale Casale Marittimo.
Nel Medioevo, Casale Marittimo divenne un borgo fortificato sotto i Conti della Gherardesca che ne mantennero il controllo fino all’epoca moderna. Molte delle strutture presenti ancora oggi risalgono proprio a quel periodo storico caratterizzato dall’espansione del castello e dalla costruzione delle prime mura difensive.
“Marittimo” di nome ma di terra di fatto
Forse non tutti sanno che anche la Costa degli Etruschi ha la sua Maremma, di cui Casale Marittimo fa parte per la cosiddetta Maremma Pisana che raccoglie anche i borghi medievali di Castellina Marittima, Guardistallo, Montescudaio, Santa Luce e Riparbella. Fanno invece parte della maremma Livornese gli altri borghi di Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, Sassetta, San Vincenzo, Suvereto e Campiglia Marittima. L’aggettivo “marittimo” nel nome di alcuni di questi comuni, che non sorgono sul mare bensì nell’entroterra – come appunto Casale- deriva infatti dal latino maritima che significa “della Maremma“.
Cosa vedere a Casale Marittimo
Il fascino di Casale Marittimo risiede nella sua autenticità: non bisogna aspettarsi grandi monumenti o attrazioni turistiche affollate, piuttosto un borgo che ha mantenuto intatto fino ad oggi la sua impronta medievale con strette stradine che si snodano tra case in mattoni ed edifici religiosi perfettamente inseriti nel tessuto architettonico del centro storico, racchiuso dalle antiche mura del castello.
Un itinerario consigliato alla scoperta di questo borgo pisano nella Costa degli Etruschi può iniziare dall’Ufficio Turistico Pro Loco (Piazza della Chiesa), con sosta alla Chiesa di Sant’Andrea e al nuovo Parco giochi Parcobaleno.
Potete poi proseguire verso il “Castello“, termine con il quale oggi ci si riferisce al cuore del centro storico di Casale dove si trovano: la Torre dell’Orologio, la Casa del Camarlingo, uno dei palazzi più antichi del borgo, Piazza del Popolo, fulcro del paese, dove si affaccia l’Oratorio di San Sebastiano, e un bellissimo punto panoramico che si apre sulla campagna circostante regalando una visuale a 180° sulla costa e sulle isole.
A questo punto il miglior consiglio che possa darvi è quello di perdervi tra le strette viuzze che si snodano nel borgo, scoprendo angoli nascosti e scorci panoramici mozzafiato.
Dove mangiare a Casale Marittimo
Casale Marittimo è attraversato dalla Strada del Vino Costa degli Etruschi che favorisce l’incontro con vini bianchi e rossi di grande pregio, ed è stato insignito della Bandiera Arancione da parte del Touring Club.
Tra i ristoranti ed enoteche in cui mangiare a Casale è possibile scegliere tra:
- La Pergola (Via S. Sebastiano, 6)
- La Taverna di Mezzo (Via di Mezzo, 5)
- Osteria C’era una volta (Piazza del Popolo, 4)
- Dosaggio Zero, enoteca con una bellissima cantina dove fare degustazione vini (Piazza del Popolo, 15)
- Locanda Le Volte, appena fuori le mura del centro storico (Via Roma, 61)
Curiosità cinematografica
Casale Marittimo è stato il set del film “La Passione” di Carlo Mazzacurati (con Silvio Orlando e Corrado Guzzanti) che mette in risalto la bellezza del borgo toscano e il suo connubio con il mare.
Come arrivare a Casale Marittimo
Il borgo di Casale Marittimo dista circa 70 km da Pisa. Il modo più rapido per raggiungerlo è percorrendo la A12 fino all’uscita Cecina Centro e da lì procedere lungo la SP14 fino a destinazione.
Cosa vedere vicino a Casale Marittimo
Partendo da Casale Marittimo è possibile organizzare una visita ai vicini borghi di Guardistallo (3 km), Montescudaio (5 km), Bibbona (6 km), alla necropoli delle Grotte Gialle (4 km), Cecina (10 km), Bolgheri e il famoso viale dei cipressi (20 km), Castagneto Carducci (24 km), al parco divertimenti Cavallino Matto (20 km), al borgo di Sassetta (32 km), Monteverdi Marittimo e Canneto (circa 45 km).
Se questo articolo su Casale Marittimo vi è piaciuto e cercate ispirazione per organizzare le vostre prossime vacanze in Toscana potreste essere interessati a leggere anche questi articoli su San Gimignano, la Manhattan toscana, su Volterra, il borgo dell’alabastro, su Colonnata, il borgo del lardo in Toscana o sul Borgo arcobaleno di Ghizzano di Peccioli vicino a Pisa.
Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi luoghi in Toscana e non solo.