Castagneto Carducci è uno dei borghi medievali più belli della Costa degli Etruschi in Toscana, arroccato su una collina a 194 metri s.l.m. e situato a meno di 10 km di distanza dal mare.
Inserito nella lista dei borghi vicino Livorno da visitare assolutamente, Castagneto Carducci è conosciuto in tutto il mondo per il poeta Giosuè Carducci che qui trascorse l’infanzia. Questo delizioso paesino è un vero gioiello che regala una splendida vista panoramica e una piacevole passeggiata per le sue stradine piene di negozi di artigianato che portano in cima fino all’imponente castello medievale.
Di seguito trovate una mini guida di cosa vedere a Castagneto Carducci con tanti consigli su come arrivare e cosa visitare.
Ciao, sono Francesca. Pisana, classe 1983, Travel Blogger dal 2009. Ho visitato il mondo in lungo e in largo ma credo che nessun posto sia bello come la mia Toscana. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni, con un occhio di riguardo per la mia meravigliosa regione. Buona lettura!
Cosa vedere nel borgo dell’illustre poeta
Come arrivare a Castagneto Carducci
Castagneto Carducci si trova in Provincia di Livorno e dista soli 10 km dalle località balneari di San Vincenzo e Donoratico.
Il famoso borgo della Costa degli Etruschi è facilmente raggiungibile in auto:
- da Genova: prendere l’Autostrada in direzione Grosseto – Roma, uscite a Donoratico e seguite le indicazioni per Castagneto Carducci.
- da Firenze: dall’Autostrada A11 prendete la A12 in direzione Grosseto – Roma, uscite a Donoratico e seguite le indicazioni per Castagneto Carducci.
- da Roma: prendere la statale Civitavecchia-Livorno, uscite a Donoratico e seguite le indicazioni per Castagneto Carducci.
Se arrivate in treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Castagneto Carducci – Donoratico.
Cosa vedere a Castagneto Carducci
Quella che oggi conosciamo come Castagneto Carducci in origine si chiamava Castagneto Marittimo. Fu solo ad inizio ‘900 che il borgo cambiò nome in onore del poeta Giosuè Carducci che qui trascorse parte della sua infanzia.
Ciò che rende questo incantevole borgo medievale uno dei più belli della Toscana è il centro storico arroccato su una collina.
Tra le cose da vedere a Castagneto Carducci ci sono il Castello dei Conti della Gherardesca, situato nel punto più alto del paese, attorno al quale si è sviluppato l’intero centro abitativo, e i due musei dedicati al poeta Giosuè Carducci: il Museo Archivio Carducciano e Casa Carducci. Inoltre una location da non perdere durante una visita a Castagneto Carducci è la Terrazza Belvedere che offre un panorama incredibile che si estende a perdita d’occhio fino al mare.
Cose da vedere nei dintorni di Castagneto Carducci
Altri luoghi e borghi vicini a Castagneto Carducci che consiglio di visitare sono:
- Bolgheri, noto per il vino Sassicaia e il Viale dei Cipressi di Carducci;
- Sassetta, famosa per le terme e il marmo rosso;
- Suvereto, un antico paese di sugherai, fabbri e falegnami tutt’oggi ricco di botteghe artigiane;
- Campiglia Marittima e la sua Rocca medievale;
- Monteverdi Marittimo, con tappa obbligatoria alla bottega Mucci e Staccioli per assaggiare e acquistare prodotti tipici toscani;
- il minuscolo borgo di Canneto;
- San Vincenzo, una delle più rinomate località balneari della Costa degli Etruschi;
- le spiagge bianche di Rosignano Solvay.
Se questo articolo su cosa vedere a Castagneto Carducci vi è piaciuto e cercate ispirazione su altri luoghi da visitare in Toscana potreste essere interessati anche a questi articoli su Cosa vedere a Volterra, su Cosa vedere a Pisa in un weekend, su Cosa vedere in Val d’Orcia in due giorni, sui 3 borghi da vedere in Maremma Toscana oppure su Colonnata, il borgo del lardo in Toscana.