Castelli moderni, antichi, incantati, arroccati. Il mondo è ricco di queste strutture capaci di incantare con la loro storia millenaria e la loro bellezza. Visitare un castello è un’esperienza che spesso lascia senza fiato e catapulta come dentro a una fiaba.
In questi anni sono entrata in decine di castelli in Europa e non solo: da quelli medievali, situati in paesini sconosciuti, ad alcuni dei castelli più grandi del mondo. Ma quali sono i castelli più belli che vi consiglierei di visitare almeno una volta nella vita? Ho provato a fare una selezione e di seguito trovate alcuni castelli famosi che ho visto in viaggio.
Dalla Baviera al Giappone, ecco la mia personale classifica dei 10 castelli più belli del mondo.
Castelli più belli del mondo: la mia TOP 10
Castello di Neuschwanstein (Germania)
Iniziamo con quello che viene comunemente considerato il castello più bello del mondo. Sto ovviamente parlando del Castello di Neuschwanstein: uno dei castelli più visitati d’Europa, uno dei castelli più grandi del mondo nonché il castello delle favole per eccellenza. Situato in Baviera in Germania, questo è il castello famoso per aver ispirato numerosi castelli Disney tra cui quello de La bella addormentata nel bosco. Ex residenza di Re Ludwig II nel XIX secolo, oggi Neuschwanstein è aperto al pubblico. Ho avuto il piacere di visitarlo per ben due volte e posso affermare che toglie il fiato.
☞ Acquista i biglietti Castello Neuschwanstein: CLICCA QUI
Castello di Hohenschwangau (Germania)
Situato a pochi passi dal Castello di Neuschwanstein si trova un altro castello medievale di indubbio fascino: lo Schloss Hohenschwangau. Si tratta del castello costruito dal padre di Ludwig II, re Massimiliano II di Baviera. Si narra, infatti, che il giovane re amasse la solitudine ma non volle mai allontanarsi del tutto dalla famiglia. Per questo Ludwig II fece costruire il suo castello, Neuschwanstein, sulla montagna che sorge proprio dinnanzi al palazzo in cui abitavano i genitori, Hohenschwangau per l’appunto.
Reggia di Versailles (Francia)
Tra le dimore più lussuose, eleganti e grandiose presenti in Europa come non citare la Reggia di Versailles. Questo antico palazzo in stile barocco, situato nell’omonima cittadina a circa 20 chilometri di distanza da Parigi, era la residenza della corte dei re di Francia, tra cui il famoso Re Sole, Luigi XIV. Nel 1979 la Reggia è stata inserita tra i patrimoni dell’UNESCO e oggi può essere visitata sia internamente, con accesso alle sfarzose sale di rappresentanza e alla famosa Sala degli Specchi, sia all’esterno dove è possibile passeggiare per i meravigliosi giardini all’italiana caratterizzati da sculture e fontane.
☞ Acquista i biglietti Reggia di Versailles: CLICCA QUI
Castello di Schönbrunn (Austria)
Un altro bellissimo palazzo in stile barocco è il Castello di Schönbrunn, la reggia imperiale di Vienna, residenza estiva e sede della casa imperiale d’Asburgo dal 1730 al 1918. Delle 1441 stanze, 190 sono aperte oggi al pubblico in forma di museo. Tra le più belle troviamo la Sala delle Cerimonie, la Camera delle Porcellane e la Galleria degli Specchi. Da non perdere, inoltre, è il parco dove è possibile passeggiare tra i giardini imperiali fino ad arrivare sulla collina della Gloriette, dalla quale si gode di un’incredibile vista panoramica sul Grande Parterre e sull’intero castello.
☞ Acquista i biglietti Castello Schönbrunn: CLICCA QUI
Torre di Londra (Regno Unito)
Tra i 10 castelli più belli del mondo inserisco anche la Torre di Londra, che si erge maestosa sulle sponde del Tamigi. Questo antico complesso fortificato risale all’XI secolo e nel corso dei secoli è stata palazzo reale, prigione, tesoreria e, ancora oggi, armeria reale (White Tower) e sede dei Gioielli della Corona.
☞ Acquista i biglietti Torre di Londra: CLICCA QUI
Palazzo Doria Pamphilj (Italia)
Approdiamo in Italia dove, a due passi dall’Altare della Patria a Roma, si trova il Palazzo Doria Pamphilj che ospita la più grande collezione privata della Capitale. La collezione raccoglie pitture, arredi e statue di artisti come Caravaggio, Velázquez, Raffaello Sanzio, Bernini, Tintoretto, Tiziano e molti altri. La maggior parte della collezione è esposta in una successione di quattro gallerie decorate e affrescate di cui la più suggestiva è senza dubbio la Galleria degli Specchi che ricorda l’omonima sala alla Reggia di Versailles a Parigi.
☞ Acquista i biglietti Palazzo Doria Pamphilj: CLICCA QUI
Castello di Himeji (Giappone)
Nella città di Himeji in Giappone si trova il castello ribattezzato Airone bianco per la sua elegante facciata dal colore bianco brillante. Dichiarato Patrimonio UNESCO nel 1993, il Castello di Himeji è considerato uno dei castelli più antichi del Giappone. Risale al 1333 ed è sopravvissuto a disastri naturali, ai bombardamenti della seconda guerra mondiale e all’usura del tempo. Inoltre, insieme ai castelli di Kumamoto e di Matsumoto, è uno dei tre castelli giapponesi giunti intatti fino ad oggi.
☞ Acquista i biglietti Castello di Himeji: CLICCA QUI
Castello di Linderhof (Germania)
Torniamo in Germania dove si trova l’unico castello ad esser stato terminato prima della morte di Re Ludwig II. Nato come palazzina di caccia, il Castello di Linderhof è il più piccolo tra i castelli di Ludwig II ma è senz’altro il più sfarzoso negli interni, in stile rococò e neoclassico. Meritano una visita anche i giardini dove si trovano una cascata, una fontana con giochi d’acqua, la grotta artificiale più grande d’Europa, la casa marocchina e il belvedere dal quale si può ammirare il castello in tutta la sua bellezza.
☞ Acquista i biglietti Castello di Linderhof: CLICCA QUI
Castello di Salisburgo (Austria)
Tra i più antichi e meglio conservati castelli in Europa, risalente al XI secolo, troviamo la fortezza che domina la città di Salisburgo. Situato in cima a una montagna che si affaccia sul centro storico cittadino, Hohensalzburg è stato costruito nel XI secolo e alcuni ambienti interni, tra cui il salone dorato e la stube dorata con la stufa di maiolica, meritano senz’altro una visita.
☞ Acquista i biglietti Castello di Salisburgo: CLICCA QUI
Ballea Castle (Irlanda)
Concludo questa mia personale classifica dei castelli che ho visto in viaggio con il Ballea Castle, il più antico castello abitato dell’Irlanda. Situato a 10 minuti da Cork, è la soluzione perfetta se cercate un alloggio vicino all’aeroporto e se volete provare l’esperienza di dormire in un vero castello.
☞ Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI
Altri castelli famosi che vorrei vedere
Esistono altri castelli bellissimi che vorrei visitare durante i miei prossimi viaggi? Certo che sì! Tra i castelli più belli del mondo che mi piacerebbe vedere ci sono:
- Castello di Sammezzano, Italia;
- Alhambra di Granada, Spagna;
- Palácio Nacional da Pena a Sintra, Spagna;
- Castillo de Coca, Spagna;
- Castello di Colomares, Spagna;
- Alcazar di Segovia, Spagna;
- Castelli della Loira, Francia;
- Mont Saint-Michel, Francia;
- Castello di Windsor, Regno Unito;
- Castello di Chillon, Svizzera;
- Castello di Eltz, Germania;
- Craigievar Castle, Scozia;
- Eilean Donan Castle, Scozia;
- Castello di Bran, Romania;
- Castello di Malbork, Polonia;
- Castello di Bojnice, Slovacchia;
- Trakai Island Castle, Lituania;
- Taj Mahal, India;
- Castel del Monte, Italia;
- Rocca Calascio, il castello di Ladyhawke in Abruzzo, Italia.
Ad oggi questi sono i 10 castelli più belli del mondo che ho visto in viaggio. Li conoscete, li avete visti anche voi o ne avete altri da suggerire?
Se questo articolo vi ha incuriosito potreste essere interessati a leggere anche questi su Le piazze più belle del mondo, su Le vie più belle del mondo oppure su I cibi più strani del mondo che ho mangiato in viaggio.
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥