Una delle mete più suggestive per un viaggio in auto in Italia sono le Cinque Terre, un vero gioiello della Liguria dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO grazie ai suoi borghi pittoreschi arroccati a picco sul mare e ai sentieri panoramici che li collegano. Qui è possibile pianificare un itinerario on the road alla scoperta dei cinque variopinti borghi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.
Cosa vedere nelle Cinque Terre in macchina? Ecco un itinerario on the road da Riomaggiore a Monterosso. Per rendere il vostro viaggio ancora più speciale e sostenibile basta viaggiare a bordo della nuova Smart #3, un’auto elettrica compatta perfetta per muoversi tra i vicoli stretti dei borghi e godersi la bellezza del paesaggio ligure.
Cinque Terre in macchina: itinerario consigliato
Giorno 1: Riomaggiore e Manarola
Le Cinque Terre sono raggiungibili in auto da La Spezia e il primo paesino che si incontra, percorrendo la strada Litoranea SP 370, è Riomaggiore. È da qui che può iniziare il vostro viaggio on the road tra i borghi delle Cinque Terre. È consentito parcheggiare l’auto lungo la strada panoramica o presso l’auto-silo prima dell’abitato dove inizia l’area pedonale, oppure vicino al cimitero comunale. A Riomaggiore non mancate di visitare il Castello di Riomaggiore datato 1260, che offre una vista mozzafiato sul mare ligure, la Chiesa di San Giovanni Battista, a tre navate e costruita nel 1340, e l’Oratorio di Santa Maria Assunta, che ospita un trittico del ‘400.
Da Riomaggiore spostatevi a Manarola passeggiando lungo la Via dell’Amore, il sentiero panoramico a picco sul mare che collega i due borghi e che dovrebbe finalmente riaprire a luglio 2024.
Giorno 2: Corniglia e Vernazza
Il secondo giorno del vostro tour delle Cinque Terre in auto dedicatelo a Corniglia. Per raggiungerla continuate a seguire la S.P. n°370, proseguite sulla SP 51 e poi lungo una strada particolarmente stretta e tortuosa. Parcheggiate in uno dei pochi posti lungo la strada, immediatamente prima dell’abitato, e andate alla scoperta di questo incantevole borgo ligure, l’unico delle Cinque Terre a non essere direttamente sul mare ma situato su un promontorio roccioso a 100 metri di altezza. Concedetevi una visita alla Chiesa di San Pietro, costruita intorno al 1350 in stile gotico-genovese con un rosone di marmo sulla facciata, e all’Oratorio dei Disciplinati, dal quale potrete godere di una vista panoramica spettacolare sul mare.
Nel pomeriggio proseguite il vostro viaggio delle Cinque Terre in macchina raggiungendo Vernazza, il borgo più famoso delle Cinque Terre, caratterizzato dalle sue case colorate che si affacciano sulla piccola spiaggia. Parcheggiare può essere difficoltoso ma lungo la strada si trovano alcuni parcheggi a pagamento. Il monumento storico di maggior rilievo è la Chiesa di Santa Margherita di Antiochia, in stile romanico-genovese del XIII secolo. A pochi passi dalla chiesa si trova anche la piccola spiaggia di Vernazza, costituita sia da sabbia che da scogli.
Giorno 3: Monterosso al Mare
Il vostro giro delle Cinque Terre in macchina può concludersi a Monterosso al Mare, il borgo più grande e vivace di quest’area. L’uscita autostradale consigliata è “Carrodano” sulla A12 Genova-Livorno, passando per la città di Levanto. Una volta giunti nel borgo potrete passeggiare per i caruggi di Monterosso, visitare la Chiesa di San Giovanni Battista, rilassarvi sulla spiaggia sabbiosa di Fegina, fare un tuffo nel mare cristallino, ammirare il castello dei Fieschi, situato sul colle dei Cappuccini che domina la baia, e gustare i prodotti tipici della cucina ligure.