A pochi km da Rimini si trova la Collina dei Poeti, l’unica azienda agricola con cantina a Santarcangelo di Romagna.
Ho avuto il piacere di visitare l’azienda durante la mia visita al piccolo borgo romagnolo e con l’occasione ho fatto una degustazione di vini e prodotti tipici insieme a Sebastiano e Barbara, che mi hanno presentato l’azienda agricola e la sua storia. La Collina dei Poeti è situata in collina, completamente immersa nel verde dei vigneti di uve Sangiovese, vino classico della Romagna.
La cantina produce vini bianchi, rosé e rossi: durante la degustazione ho avuto modo di assaggiare il rosso Teatro 40 e lo spumante rosato Albachiara, la nuova scommessa dell’azienda, che ho particolarmente apprezzato (e ovviamente acquistato!). E ancora il rosso Spinalbeto Sangiovese Colli di Rimini Riserva DOC 2009 e i bianchi Villavolpe Rubicone IGT secco e dolce.
Dopo la degustazione di vini è stato il momento del pranzo in veranda, con un bell’antipasto di affettati, piadina, formaggi pecorini, squacquerone e verdure grigliate, e poi finalmente la tagliatella al ragù, il tutto accompagnato dal Sangiovese Teatro 40.
La Collina dei Poeti si trova in Via Gavina 97 a Santarcangelo di Romagna, provincia di Rimini.
Se siete interessati a fare una visita guidata, a visitare la cantina, a organizzare un pranzo o un evento oppure ad acquistare i loro prodotti potete contattare i seguenti numeri:
Visita guidata: 3388463283
Cantina: 3391839104
Azienda Agricola: 0541620042
Sito: www.collinadeipoeti.it