L’aeroporto di Pisa è fra gli scali più strategici della Toscana e del Centro Italia. Collocato a pochi chilometri dal centro città, è la porta di accesso per le bellezze dei capoluoghi limitrofi.
Ecco come raggiungerlo in tutta comodità.
Aeroporto di Pisa: come arrivare e dove parcheggiare
È indubbio che la Toscana sia una delle mete più ambite a livello mondiale. Arrivarci è molto semplice in quanto i collegamenti ferroviari e aeroportuali sono ottimi. L’aeroporto di Pisa Galileo Galilei, ad esempio, serve numerose destinazioni internazionali grazie alla presenza di compagnie di bandiera e celebri low-cost. Il sistema aeroportuale è infatti pensato per smistare il traffico tra Firenze e Pisa, in modo da agevolare il viaggio dei turisti. Ma, sia per i residenti che per i turisti, quali sono le modalità più comode per raggiungere lo scalo? Vediamole insieme.
Raggiungere l’aeroporto di Pisa: come fare e dove parcheggiare
L’aeroporto è servito da ben quattro arterie di comunicazione: i viaggiatori potranno raggiungerlo con la Superstrada Firenze-Pisa, con l’autostrada A12 Genova-Rosignano, dall’autostrada A11 Firenze-Pisa Nord e – infine – dalla SS1 Aurelia. Parcheggiare in aeroporto è molto semplice: l’alternativa più economica è sicuramente quella di prenotare un parcheggio su Parkos. Si tratta di una piattaforma di comparazione e prenotazione parcheggi sicuri nei pressi dell’aeroporto. Basterà inserire le date del viaggio e impostare i filtri di ricerca (navetta gratuita, check-up auto, assistenza bagagli, ricarica elettrica e molto altro). Si dovrà solo riservare il posto desiderato in tutta sicurezza e senza stress.
Arrivare all’aeroporto di Pisa in treno
L’aeroporto della città toscana è raggiungibile anche in treno. Il trenino elettrico Pisa Mover collega in pochi minuti lo scalo con un parcheggio d’interscambio e con la stazione centrale. È quindi un modo semplice ed ecologico per prendere l’aereo. Dalla stazione Pisa Centrale, poi, si potranno raggiungere le maggiori città italiane tramite la rete ferroviaria nazionale. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 6 alle 24.
Arrivare all’aeroporto di Pisa in bus
Come ogni scalo maggiore anche l’aeroporto di Pisa è raggiungibile in bus. Il terminal bus è ubicato sul piazzale esterno del terminal passeggeri. Attualmente sono attive diverse linee: fra queste ricordiamo lo Sky Bus Linea Caronna che collega il settore arrivi e partenze al centro città di Firenze. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora. È anche previsto un servizio notturno.
Una seconda linea, poi, collega alcuni centri molto importanti della regione all’aeroporto, fra cui Montecatini Terme, Prato e Pistoia: un ottimo servizio per tutti i residenti di tali comuni.
Arrivare all’aeroporto di Pisa in taxi o NCC
Ultima alternativa è l’utilizzo di un veicolo privato come taxi o NCC. Sono presenti appositi stazionamenti con conducenti pronti a trasportare i passeggeri sia verso il centro città che verso altre località in zona. Parlando di veicoli privati, infine, è sempre disponibile un servizio di autonoleggio senza conducente. Attualmente sono ben 16 le compagnie che hanno un ufficio all’interno del terminal. Basterà percorrere la strada segnalata dai cartelli. Non resta dunque che fare i bagagli e partire in tutta serenità da o verso l’aeroporto di Pisa.