Solitamente come mangiate il sushi? Prendete il sushi con le bacchette? Immergete il riso nella salsa di soia? Mordete il sushi per dividendolo a metà? Molte persone non sanno che esiste un modo “corretto” di mangiare il sushi. Conoscere queste regole aumenta non solo la nostra consapevolezza su ogni singolo pezzo che ci viene servito ma ci consente di mostrare apprezzamento per lo chef e per il cibo che lui ha preparato per noi.
Da quando ho mangiato il sushi in Giappone ho smesso di vedere il sushi come qualcosa da mettere semplicemente in bocca. Ho compreso, infatti, che il sushi è un piatto che merita di essere assaporato.
Di seguito trovate una piccola guida pratica su come mangiare il sushi. Ecco tutto quello che dovete sapere, cosa fare e non fare quando mangiate il sushi in Giappone.
Guida pratica al modo corretto di mangiare il sushi
Come si mangia il sushi
Tutto in un boccone. Proprio così. Il sushi va mangiato in un sol boccone.
Quando lo mangiate cercate di non spezzarlo mordendolo: sarebbe un gesto molto scortese nei confronti dello chef. Ogni singolo pezzo di sushi, infatti, è preparato dallo chef in una dimensione ideale per essere mangiato in un unico morso.
Mangiare il sushi con le mani
Il modo tradizionale giapponese per mangiare il sushi, specialmente i nigiri (le polpettine di riso con sopra il pesce) è usando le mani. In questo modo non rovinerete la forma perfetta del sushi realizzato dalle mani esperte dello chef. Non peritatevi, quindi, a mangiare il sushi con le mani.
Mangiare il sushi con le bacchette
In molti ristoranti, anche in Giappone, si utilizzano le bacchette per mangiare il sushi. Sta solo a voi la scelta se mangiare con le mani oppure utilizzando le bacchette giapponesi.
Salsa di soia: sì grazie!
Mangiare il sushi è più gustoso dopo averlo intinto nella salsa di soia. Ma ricordate: bisogna bagnare nella salsa di soia il sushi dalla parte del pesce, non il riso. In questo caso, se preferite, aiutatevi con le bacchette. Prendete il sushi con le bacchette giapponesi, inclinatelo con il pesce verso il basso e inzuppatene solo un pizzico nella salsa di soia. Il riso non deve essere bagnato nella salsa di soia: questa sarebbe una pratica scorretta di come si mangia il sushi in Giappone e inoltre il riso si romperebbe prima di entrare nella vostra bocca.
Un’altra cosa da sapere è che quando si mangia il sushi bisogna metterlo sulla lingua a “faccia in giù”. In questo modo si potrà assaporare appieno il sapore e la freschezza del pesce.
Wasabi
Il wasabi è la salsa verde piccante ricavata dall’omonima radice. Solitamente noi italiani siamo abituati a mescolare il wasabi con la salsa di soia. In Giappone non fatelo! Gli chef, infatti, applicano un po’ di wasabi direttamente nel sushi, tra il riso e il pesce, durante la preparazione del piatto. Se volete aggiungere del wasabi in più fatelo ma seguite questo consiglio: prendete le bacchette e mettetene solo una minima quantità sopra al pesce.
Se non siete degli amanti del wasabi, in Giappone potreste ricredervi. Il gusto è totalmente diverso da quello a cui siamo abituati. Provare per credere!
Zenzero
Infine, lo zenzero. Quando si mangia il sushi non manca mai. Attenzione però: il ginger non va mangiato insieme al pesce bensì tra un pezzo e quello successivo. Questo perché lo zenzero serve per “pulirsi la bocca” tra un tipo di sushi e l’altro.
Spero che questa semplice guida a come si mangia il sushi possa avervi fatto capire di più su questa esperienza culinaria giapponese. D’ora in poi non avete scuse: niente più sushi inzuppato nella salsa di soia o morso a metà. Quando mangiate il sushi assaporate il lavoro e la tradizione che risiede in ogni singolo pezzo preparato dallo chef.
Sarà un’esperienza nuova che non dimenticherete mai.