Bologna è famosa in tutto il mondo per alcuni piatti tipici quali la Mortadella Bologna IGP, i tortellini, le lasagne, le tagliatelle al ragù e le crescentine.
Dove assaggiare queste specialità della cucina bolognese? Durante il mio weekend a Bologna ho avuto modo di provare molti piatti tipici bolognesi e alcuni ristoranti, bar e locali del centro storico della città.
In questo articolo vi consiglio 4 ristoranti dove mangiare a Bologna che ho testato personalmente e in cui mi sono trovata bene. Così quando anche voi andrete a Bologna potrete provarli.
Dove mangiare a Bologna
1. Osteria dell’Orsa
Via Mentana 1, Bologna
Questo è un posto davvero conosciuto e frequentato a Bologna, soprattutto dagli universitari. È ideale se cercate un posto dove mangiare a Bologna spendendo poco. Non solo i prezzi sono davvero buoni (non si paga il coperto) ma anche la qualità del cibo tipico bolognese, l’atmosfera conviviale e il personale gentile e disponibile.
L’Osteria dell’Orsa è aperta tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte (vi informo che non accettano prenotazioni quindi conviene arrivare lì e avere qualche minuto di pazienza prima di sedersi, soprattutto negli orari “caldi”). Il menù offre davvero l’imbarazzo della scelta: dalla pasta fatta in casa (ottime le tagliatelle alla bolognese), gli affettati con mortadella, prosciutto, squacquerone e tigelle, insalatone, panini, crescentine, piadine, cotoletta con le patatine fritte e molto altro.
Io e la mia amica Sara abbiamo ordinato “Il piatto dell’amicizia“, ovvero mezzo chilo di pasta a scelta tra i piatti espressi del giorno da mangiare da un unico vassoio! Ve lo state chiedendo, lo so… e la risposta è si: abbiamo finito mezzo kg di parta in due. Il costo è di 25 euro e ovviamente vale come un bel pasto completo se mangiato in due. Solitamente però è un piatto da mangiare tra amici, in gruppo (3-4 persone).
2. Tamburini
Via Caprarie 1, Bologna
Nel quadrilatero di Bologna si trova questa antica salsamenteria dove è possibile acquistare prodotti tipici bolognesi nel negozio (tra cui mortadella, tortellini, affettati, formaggi), comprare qualcosa alla gastronomia da asporto o fermarsi per pranzo o cena e mangiare al self service. Io mi sono fermata un giorno a pranzo: moltissima gente, ma il posto è grande e anche se affollato la fila alla mensa scorre bene e si può mangiare con calma senza la fretta di doversi alzare per liberare il tavolo.
Al Velocibo Self Service è possibile scegliere tra i taglieri con affettati e formaggi (tutti a 10 euro) e piatti caldi, dai primi come i tortellini fatti a mano alle tagliatelle al ragù, dai contorni ai dolci. I costi sono medio-alti ma si mangia bene ed è un posto davvero tipico a Bologna.
Nato nel 1932, Tamburini offre ancora oggi quell’atmosfera di luogo storico, con i ganci al soffitto dove venivano un tempo appesi i prosciutti e le vecchie foto alle pareti. Inoltre una delle attitudini più amate dai bolognesi è quella di sedersi all’aperto sulle botti per fare un aperitivo a base di vino e un tagliere di salumi e formaggi!
L’Antica Salsamenteria Tamburini è aperta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 18.30. Il Velocibo Self Service è aperto sempre dalle ore 12, anche a cena, mentre il Wine Bar “Bar a manger” è aperto tutti i giorni dalle 11 a mezzanotte e mezzo.
3. Trattoria Trebbi
Via Solferino 40/b, Bologna
Questa tipica trattoria bolognese mi è stata consigliata da Fulvio, il proprietario dell’appartamento a Bologna in cui ho alloggiato. Cercavo un posto in cui mangiare bene e assolutamente non turistico e il suo consiglio è stato Trebbi, una tra le migliori trattorie di Bologna. Questo ristorante non si trova in pieno centro ma si raggiunge benissimo in soli 5 minuti a piedi da Piazza Maggiore: questo fa sì che non ci siano turisti! L’ambiente è informale, rustico e curato. La cucina offre piatti tipici della tradizione bolognese e particolarità rivisitate servite da padre e figlio. I prezzi sono nella media (circa 25 euro a persona).
In due abbiamo ordinato tortelli di zucca con ragù di guanciale e aceto balsamico e lasagne “Vecchia Bologna” fatte alla vecchia maniera, con fegatini e ovarine, e poi mortadella come se non ci fosse un domani. Tutto ottimo! Interessante la possibilità di servirsi da soli con gli antipasti a buffet (da 5 a 12 euro). Trebbi è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, e il sabato solo a cena.
4. Bar La Linea
Piazza Re Enzo 1/4, Bologna
Per un aperitivo “alla bolognese” mi avevano consigliato questo locale, senz’altro conosciuto come uno dei bar più famosi della città. Con mia grande delusione ho scoperto però che a Bologna l’aperitivo inizia non prima delle 19 e solo dopo quell’ora i vari bar, tra cui La Linea, in accompagnamento ai drink offrono dei taglieri con tortini e crostini vari (davvero belli a vedersi). Sarà per la prossima volta.
Spero che questo articolo su cosa e dove mangiare a Bologna possa esservi utile. Se avete altri ristoranti o locali da consigliare, lasciate un commento qui sotto.