Cosa e dove mangiare a Hiroshima

Hiroshima è una città del Giappone ricca di storia e cultura che, al contempo, offre un panorama gastronomico molto variegato capace di conquistare il palato di ogni viaggiatore. Se siete curiosi di scoprire cosa mangiare a Hiroshima e quali sono i cibi giapponesi tipici di questa località, di seguito vi consiglio 4 piatti tipici da provare assolutamente.

Cosa mangiare a Hiroshima: 4 piatti tipici da provare

Okonomiyaki

Iniziamo dalla famosissima okonomiyaki, una sorta di pancake salato farcito con verdure e carne diverso nello stile, nella preparazione e nel gusto rispetto alla versione preparata nel Kansai. Da sempre, infatti, esiste una lotta tra l’okonomiyaki di Osaka e quello di Hiroshima per aggiudicarsi il titolo e l’originalità di questo piatto tipico giapponese. Personalmente preferisco la versione nello stile di Hiroshima dove gli okonomiyaki sono preparati con gli yakisoba.

okonomiyaki Hiroshima
Okonomiyaki di Hiroshima

TIPS ☞ A Hiroshima vi consiglio di andare da Okonomimura (Indirizzo: 5-13 Shintenchi, Naka Ward, Hiroshima, 730-0034, Giappone), un edificio con 4 piani interamente dedicati a questo piatto tipico giapponese, con numerosi ristorantini che fanno solo ed esclusivamente okonomiyaki.

Ostriche

Hiroshima, e nello specifico l’Isola di Miyajima e la zona di Hatsukaichi, è una delle zone dove si produce la maggior parte di ostriche di tutto il Giappone. Queste prelibatezze possono essere gustate crudeal vapore, alla griglia, fritte, cotte in un piatto di hotpot in versione dote-nabe (ostriche e verdure stufati con miso, tipico del Chūgoku) o kaki-meshi (ostriche mescolate con il riso).

ostriche giappone
Photo © Francesca Turchi

Momiji Manju

Hiroshima e la vicina Isola di Mijajima sono famose anche per i buonissimi Momiji Manju, il soffice dolcetto (manjû) a forma di foglia di acero giapponese (momiji) con all’interno un ripieno dipasta di fagioli rossi azuki, tè verde, cioccolato, limone, mela, matcha e tanti altri gusti. Si trovano in quasi tutti i negozi e sono tra i più tipici souvenir da portare a casa dal Giappone, se riuscite a non cedere alla tentazione di mangiarli tutti prima di salutare il Giappone!

momiji manjû cibo tipico di hiroshima
Momiji Manjû – Photo © Francesca Turchi

Anago

L’anago è un tipo di anguilla, pescata direttamente dall’oceano, cotta al vapore o alla griglia, considerata una vera e propria prelibatezza nonché una delle specialità locali di Hiroshima.

anago anguilla giapponese
Photo © Francesca Turchi

TIPS ☞ Assaggiatelo in uno dei tanti ristoranti della città. Personalmente vi consiglio Miyoshi 煮込みや みよし (Indirizzo: Naka Ward, Horikawacho, 2−5 第2松尾ビル 1F).

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, crede che nessun posto al mondo sia bello come la sua Toscana. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.