Cosa vedere a Galway in Irlanda

Situata sulla costa occidentale dell’Irlanda, Galway è una pittoresca cittadina capoluogo dell’omonima contea, nella provincia del Connacht. Antico villaggio di pescatori, oggi Galway è famosa per la sua vivace scena musicale, i festival culturali e le strade piene di caffetterie, ristoranti e negozi. Nel 2020 la città è stata scelta come Capitale Europea della Cultura.

Noi abbiamo visitato Galway in un giorno, durante il nostro viaggio in Irlanda on the road, e ci siamo follemente innamorati del suo spirito artistico e della sua atmosfera rilassata.

Di seguito trovate l’itinerario di cosa vedere a Galway con tanti consigli su come arrivare, cosa fare e visitare, dove mangiare e dove dormire.

Cosa vedere a Galway in un giorno

Dove si trova Galway

La cittadina di Galway è situata lungo la costa occidentale dell’Irlanda ed è una tappa imperdibile per chiunque stia organizzando un itinerario di viaggio in Irlanda.

Come raggiungere Galway

Da Dublino a Galway il tragitto è di meno di 3 ore in auto percorrendo 200 km lungo l’autostrada nazionale M6.

Noleggiare un’auto in Irlanda e regalarsi un on the road è senz’altro la soluzione migliore. Per trovare le offerte a ottimi prezzi dalle migliori compagnie di autonoleggio vi consiglio di prenotare online su questo sito. DiscoverCars è il miglior sito per il noleggio auto che compara decine di compagnie diverse e trova l’auto a noleggio al miglior rapporto qualità/prezzo.

Inoltre, Galway è un punto di partenza ideale per esplorare altre attrazioni lungo la costa ovest dell’Isola di Smeraldo. Tra queste: le Cliffs of Moher, le più famose scogliere d’Irlanda situate a circa 70 chilometri a sud, nella Contea di Clare, e il Burren, la regione calcarea caratterizzata da un paesaggio carsico unico e suggestivo.

burren irlanda
Credit depositphotos.com: Photo by 2checkingout

Cosa vedere a Galway

Eyre Square

Una visita a Galway non può che iniziare da Eyre Square, nota anche come John F. Kennedy Memorial Park. Questa piazza storica, situata nel centro di Galway, affonda le radici nel Medioevo quando fu progettata e realizzata come uno spazio verde pubblico nel cuore della città. Nel corso degli anni, la piazza ha subito diverse trasformazioni e restauri diventando un luogo di incontro per i residenti e i visitatori di Galway.

The Latin Quarter

Tra le cose da fare assolutamente a Galway non può mancare questo quartiere affascinante pieno di case colorate, negozi, ristoranti, pub tradizionali e artisti di strada. Il Latin Quartier è il luogo perfetto per assaporare l’atmosfera vivace di Galway, ascoltare gli artisti di strada passeggiando per Quay Street e fare un po’ di shopping.

galway irlanda
Photo © Francesca Turchi

Spanish Arch

L’Arco Spagnolo è un’altra icona storica di Galway e il punto di accesso al Quartiere Latin, costruito nel XVI secolo sulla sponda occidentale del fiume Corrib. Il nome “Spanish Arch” deriva dalla presenza di due archi che facevano parte dell’estensione delle mura della città, costruite nel 12° secolo dai Normanni, fino alla riva del fiume Corrib. I due archi avevano la funzione di proteggere le banchine della città che un tempo conducevano al Mercato del Pesce (l’attuale Spanish Parade). Oggi lo Spanish Arch è un luogo pittoresco che offre una vista mozzafiato sul lungofiume e sul prolungamento delle banchine chiamato The Long Walk.

Entrare in un Irish pub tradizionale

Una visita a Galway non può dirsi completa senza aver provato l’esperienza di trascorrere una serata in un autentico pub irlandese per vivere l’essenza stessa della cultura irlandese: il craic, ovvero l’arte di socializzare, divertirsi e ascoltare musica suonata dal vivo in un’atmosfera rilassata e amichevole. È un elemento chiave della cultura irlandese e a Galway si trovano numerosi pub tra cui poter scegliere. Noi siamo entrati al Darcy’s Bar, all’angolo con Eyre Square, e abbiamo trascorso una piacevole serata di musica tradizionale sorseggiando un bicchiere di whiskey irlandese.

Dove mangiare a Galway

Durante una visita a Galway non potete rinunciare di assaggiare alcuni piatti tipici irlandesi o le specialità del posto come le ostriche di Galway.

ostriche piatto tipico irlandese
Photo © Francesca Turchi

Mentre passeggerete per le vie del Latin Quartier scoprirete che ci sono tanti locali e ristoranti dove potete fermarvi a mangiare, come McDonagh’s famoso e amato per il suo tradizionale fish and chips.

Se avete voglia di un’autentica pizza italiana e accettate un consiglio, andate da Pizza Amore. Le loro pizze napoletane sono preparate con ingredienti freschi e di alta qualità e il loro impasto è leggero e croccante.

Dove dormire a Galway

Se state organizzando una visita di un giorno a Galway, il consiglio è quello di dormire in un hotel in centro. Rispetto ad altre città dell’Irlanda, Galway non è propriamente economica pertanto, se cercate alloggi convenienti ma confortevoli, una buona opzione è Avalon House.

Questo alloggio offre camere private con bagno in comune a prezzi accessibili. È pulito, accogliente e offre la colazione continentale inclusa e un parcheggio gratuito a disposizione degli ospiti. . Inoltre, si trova a breve distanza a piedi dalle principali attrazioni di Galway, a meno di 10 minuti a piedi dal centro, rendendo facile esplorare la città.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Cosa fare nei dintorni di Galway

Fare una gita alle Isole Aran

Se avete tempo fate una gita alle Isole Aran, tre isole rocciose (Inishmore, Inishmaan e Inisheer) situate al largo della costa di Galway facilmente raggiungibili in traghetto con la compagnia Aran Ferries. Queste isole offrono un’esperienza autentica dell’Irlanda rurale e una vista mozzafiato sull’Oceano Atlantico.

Visitare il Castello di Dunguaire

Situato a soli 45 minuti di macchina da Galway, il Dunguaire Castle è uno dei castelli più scenografici e fotografati d’Irlanda grazie alla sua posizione riflessa sull’acqua e al panorama che lo circonda. Il castello risale al XVI secolo ed è aperto al pubblico con ingresso a pagamento.

castello di dunguaire irlanda
Photo © Francesca Turchi

Visitare le Scogliere di Moher

Le Cliffs of Moher sono le scogliere più famose d’Irlanda. Sono alte 214 metri, nel punto più alto, e si estendono sulla costa occidentale della Contea di Clare per 8 km sull’Oceano Atlantico.

Cliffs of Moher scegliere irlanda
Photo © Francesca Turchi

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, crede che nessun posto al mondo sia bello come la sua Toscana. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.